Con l’utilizzo sempre più frequente dei droni, il modo stesso di fare fotografia è stato completamente rivoluzionato in quanto questi piccoli aeromobili telecomandati da remoto, riescono a scattare foto e video da angolazioni e prospettive nuove, fresche ed originali; requisiti fondamentali per farsi conoscere e riconoscere sul mercato.
Da sempre l’uomo è attratto dalle altezze, librarsi nel cielo ammirando panorami mozzafiato grazie a visioni aeree uniche e quasi del tutto inaccessibili. Insomma,chi non ha mai anelato il posto vicino al finestrino dell’aereo o anche solo sognato di volare?
Una visione privilegiata su mari,monti e città altrimenti impossibile per ovvi motivi fisici.
Presto detto, abbiamo già trovato le motivazioni che spingono sempre più persone a scegliere foto aeree e riprese aeree con drone rivolgendosi a fotografi drone specializzati o cimentandosi in prima persona nell’apprendere le tecniche e i segreti per girare video e fotografie spettacolari grazie all’utilizzo di questi particolari strumenti, simili a piccoli elicotteri volanti.
Cos’è un drone?
Nonostante questa parola sia conosciuta ai più, non tutti riuscirebbero però a spiegare davvero di cosa si tratta. Per fugare ogni dubbio è doveroso fare una precisazione: il drone è un piccolo velivolo comandato da remoto da una persona e viene utilizzato per scattare foto o video dall’alto, per l’esattezza viene definito come un aeromobile a pilotaggio remoto (APR). La sua struttura si compone da diversi motori ad elica, che gli consentono di alzarsi in aria verticalmente e raggiungere altitudini più o meno elevate a seconda di quanto sia sofisticato il sistema di controllo da remoto che lo tiene in connessione al radiocomando del proprietario del drone. Maggiore è il numero dei motori, maggiore è la sua potenza e stabilità aerea.
Chiarito questo, possiamo asserire senza ombra di dubbio che l’utilizzo sempre maggiore dei droni oggi ha cambiato il nostro modo di vivere e intendere la fotografia e il videomaking.
Il talento del fotografo, la sua visione erano fondamentali nella riuscita di una buona campagna pubblicitaria, ma oggi lo sforzo creativo richiesto,è sempre più grande e laddove “l’occhio umano” non riesce più ad arrivare, ci si affida alla tecnologia che riesce a donare quel quid in più ad un fotogramma, donandogli vita propria. Le riprese dall’alto, le fotografie aeree rendono il servizio più completo regalando un’esperienza a tutto tondo e più naturale dell’evento che si vuole promuovere. Si predilige l’autenticità del luogo, immergendo chi guarda all’interno di scenografie create ad hoc, piuttosto che costringere i partecipanti dell’evento a pose artificiose che tendono a creare distacco, un senso di finzione in chi le guarda.
Di seguito troverete alcune regole d’oro e informazioni fondamentali per decidere come comportarsi nel caso in cui vogliate regalarvi o investire su un servizio fotografico professionale, con l’utilizzo di un drone o più. E’ il primo passo da compiere nella costruzione della vostra nuova immagine imprenditoriale.
Come scegliere il servizio che fa al caso vostro?
Le riprese video o fotografiche fatte con i droni, hanno un grande utilizzo nell’ambito promozionale, naturalistico ma anche di controllo e salvaguardia.
Sicuramente la vostra attenzione è stata catturata almeno una volta da un documentario dove venivano mostrate vette di montagne altissime e invalicabili, “attraversando” fiumi impetuosi o raggiungendo castelli arroccati, ma anche facendovi sentire parte di una cerimonia importante o di essere coinvolti in attività turistiche in luoghi lontani da casa.
Vi sono diverse tipologie di servizi fotografici e riprese aeree che possono essere fatte e commissionate utilizzando dei droni e nella tabella sottostante troverete le aree dove questi piccoli velivoli telecomandati vengono utilizzati per la maggiore.
Alcune tra queste voci suoneranno più familiari, mentre altre sono rivolte ad esperti del settore che potranno vedere nell’utilizzo dei droni, un aiuto valido e molto prezioso nello svolgimento del loro lavoro, avvalendosi di dati e immagini che altrimenti sarebbero molto più difficili da reperire e consultare.
Drone – Tipi di foto
Promozione | Progettistica | Sicurezza | Salvaguardia |
---|---|---|---|
attività commerciale | ispezioni edilizie | ricerca di persone/animali dispersi | aree a rischio dissesto idrogeologico |
cerimonie private | termografia | spostamento merci pericolose | monitoraggio incendi |
attività turistica | rendering 3D | coordinamento emergenze | ispezione industriale |
eventi sportivi | valutazione post-disastri | operazioni militari | habitat e specie animali |
intrattenimento(cinema,televisione) | giornalismo investigativo | controllo scene del crimine | patrimonio immobiliare |
marketing | pianificazione urbanistica | operazioni di precisione | ricerca scientifica |
Solo guardando questa tabella, noterete come l’utilizzo dei droni possa spaziare davvero da un campo all’altro : da quello militare per operazioni di precisione, al campo ingegneristico per verificare l’andamento corretto dei lavori di costruzione di un palazzo, fino ad arrivare alla ricerca scientifica e monitoraggio di zone a rischio o post disastri ambientali.
E’ anche opportuno ricordare l’esistenza di droni ambulanza, che essendo muniti di defibrillatore, vengono utilizzati per raggiungere luoghi più remoti laddove è necessario un intervento tempestivo per salvare la vita di un paziente in caso di attacco cardiaco.
Il loro utilizzo inoltre ha completamente ribaltato le regole su cui si basava il rendering 3D partendo non più da progetti al computer ma con l’utilizzo di appositi software le immagini acquisite dai droni vengono trasformate direttamente in modelli 3D che risultano già visivamente più realistici e riportano più fedelmente i volumi e le superfici degli oggetti in questione con un margine di errore molto più contenuto.
Gli usi dei droni sono quindi davvero molteplici : da scientifici e militari, a civili e promozionali.
I loro diversi utilizzi sono infatti intrinsecamente connessi alla struttura fisica del drone stesso. Ne esistono infatti di diverse tipologie: da quelli più basici che presentano dimensioni più ridotte e che possono essere telecomandati e controllati a vista ; a quelli più accessoriati e performanti che sono muniti di una telecamera che comunica le immagini trasmettendole in tempo reale al pilota del drone attraverso un altro dispositivo come tablet o cellulare.
Non tutti però sono a conoscenza del fatto che i droni agli inizi erano impiegati soltanto da forze speciali in particolari situazioni di conflitto e per motivi di sicurezza. Il fatto che ad oggi sia possibile utilizzarli per motivi civili e di marketing è stato possibile grazie ad investimenti di aziende lungimiranti che hanno capito il potenziale dietro a questo aeromobile e stando inoltre a proiezioni recenti, diventerà un mercato sempre più proficuo grazie all’interesse sempre maggiore delle persone comuni nei confronti del mondo sempre più all’avanguardia e tecnologico dei droni. E’ giunto quindi il momento di approfittarne, rimanendo al passo con ciò che ha più impatto sul mercato e attira l’attenzione dei vostri futuri clienti.
Quanto costa un servizio fotografico con un drone ?
E’ opportuno precisare che qualsiasi tipologia di servizio fotografico in cui rientra l’utilizzo di almeno un drone presenta sicuramente un costo maggiore rispetto ad un servizio tradizionale.
La maggior parte dei servizi fotografici effettuati con questo aeromobile, sono pensati e creati ad hoc per soddisfare le richieste del cliente finale. Il prezzo dipende quindi dal tipo di progetto per cui viene impiegato il drone, in quanto si tratta di un utilizzo fatto “su misura” e per tanto il suo costo può spaziare in un range decisamente ampio.
In linea di massima il costo si aggira tra i 500€ ai 3000€, costo che può andare a salire a seconda di quanti droni vengono utilizzati nella ripresa, la tipologia di aeromobile usato e per quanto tempo.
Per fare un esempio pratico, un servizio fotografico per catturare immagini e video di una cerimonia privata costerà molto meno rispetto ad un servizio richiesto per fini di controllo di attività industriali o di progettazioni edilizie in quanto i permessi richiesti per il volo del drone sono diversi, la tipologia dello stesso strumento utilizzato è differente e il tempo impiegato sarà maggiore, come i rischi e la stessa tariffa oraria del fotografo di drone.
Un altro elemento fondamentale riguarda la resa delle riprese che si vuole avere a fine servizio, per avere infatti una rendita migliore bisogna utilizzare dei droni più grandi con una resistenza maggiore su cui si può considerare eventualmente di montare una fotocamera professionale a seconda delle immagini che si vogliono scattare e che riesca a comunicare da remoto con altri dispositivi trasmettendo il suo “volo” in diretta per consentire al fotografo la possibilità di scattare le immagini nei momenti migliori.
A prescindere dalle motivazioni che vi spingano a considerare delle riprese con drone, è sempre meglio richiedere un servizio simile ad un esperto.
Perchè scegliere un fotografo drone?
In ogni ambito, è preferibile rivolgersi ad un professionista del settore e nel mondo della fotografia aerea ciò non è da meno. In questo caso un fotografo drone è un pilota che ha conseguito il brevetto per guidare i droni e che ha i permessi necessari per utilizzarli in specifiche condizioni e luoghi. Tale professionista ha una licenza di volo per droni ed è riconosciuto in ambito internazionale con il nome di drone photographer.
Ogni professionista, è sempre da preferire a figure più amatoriali. Il risparmio economico in questi casi inficia la qualità e professionalità del servizio che sono caratteristiche non negoziabili . La differenza si basa soprattutto sul fatto che un pilota amatoriale spesso non ha i giusti requisiti e i permessi obbligatori per usare il suo APR, un pilota professionista di drone invece, segue corsi di aggiornamento costanti ed opera sempre a norma di legge.
A cosa fare attenzione durante la selezione di un “dronista” ?
Dronista è la parola con cui scelgono di identificarsi i piloti di droni.
Se state cercando un professionista perchè avete deciso di rinnovare l’immagine del vostro brand attraverso una campagna di marketing più visiva, quindi investendo in video e foto di un certo tipo, per non incappare in cocenti delusioni accertatevi che il dronista a cui vorreste rivolgervi innanzitutto sia in possesso della licenza A1-A3. Questa licenza viene rilasciata dall’ENAC : Ente Nazionale Aviazione Civile solo dopo aver superato un esame.
E’ fondamentale controllare che tale licenza sia in corso di validità e che il pilota sia registrato al portale D-flight, dove tutti i dronisti devono essere iscritti per legge.
La stessa regola vale per i droni che devono essere registrati sul portale e su cui si può anche incollare il QR code rilasciato al momento del superamento dell’esame e che attesta l’iscrizione del professionista. In caso di dubbio, fate una ricerca tramite il portale inserendo il nome del pilota.
Un altro requisito fondamentale riguarda l’assicurazione.
Richiedete al pilota una copia dell’assicurazione che deve aver stipulato per la responsabilità civile in confronti di terzi. Questa assicurazione va attivata per legge e deve soddisfare i requisiti della comunità europea CE 785/2004.
Ricordate inoltre che non esiste alcun drone sul mercato capace di ottemperare a compiti diversi richiesti dallo svolgimento di progetti di varia natura. Diffidate di chi vi dice il contrario perché in tal caso non vi è alcun interesse da parte della persona da voi contattata, in una riuscita professionale del servizio richiesto. Come nella tabella riportata nel paragrafo precedente, ogni drone viene utilizzato per scopi diversi ed è per questo motivo che questi velivoli variano in potenza, numero di motori, autonomia e dimensioni.
Quante foto, post-produzione, opzioni aggiuntive?
Al fine di evitare spiacevoli fraintendimenti, non dimenticate di stipulare un contratto con il professionista da voi scelto in cui vengano riportate e definite informazioni riguardanti la tipologia del servizio richiesto, i numeri di fotogrammi da consegnare e se va incluso un lavoro di post-produzione, le tempistiche del servizio fotografico ed eventuale proprietà intellettuale degli scatti.
L’ultimo punto, ma non per importanza riguarda le normative che regolano l’utilizzo dei droni.
Il pilota, per regolarizzare la sua posizione, deve sostenere un corso che abilita alle cosiddette operazioni specifiche (specific). Si tratta di un corso che permette al dronista di richiedere i permessi alle autorità competenti per operare in contesti particolari come ad esempio in vicinanza degli aeroporti, o in aree dove i droni non possono volare come nei centri cittadini o altri luoghi stabiliti dall’Enac.
In sintesi, per riuscire a trovare il dronista che fa al caso vostro, ricordate i consigli riportati sopra e fate sempre affidamento ai canali ufficiali come Enac. Inoltre un professionista, sarà sempre a vostra disposizione per chiarire ogni vostro dubbio e creare una collaborazione serena, gratificante e destinata a durare nel tempo.