Corso di Fotografia allo IED

0
2074

Con l’anno scolastico quasi del tutto alle spalle (gli ultimi esami sono in fase di chiusura), è tempo di tirare le somme ma soprattutto di decidere come proseguire il proprio percorso di studi. In Italia c’è l’imbarazzo della scelta considerando le differenti facoltà universitarie a disposizione ma la domanda che ci si pone è sempre la stessa: vale davvero la pena? La risposta, banalmente, è SI: vale decisamente la pena di passare altri anni e portare a casa un titolo di studio, a patto che sia qualcosa di utile e consono alle nostre capacità. E che ci consenta di affrontare il mondo del lavoro a testa alta.

Prendiamo ad esempio il settore fotografico: un mercato in continua espansione e con un potenziale, per i prossimi anni, decisamente interessante. Fotografi, specialisti nell’editoria fotografica, Photo editor, Styling fotografico, Studio Manager, Gestore di Archivi Fotografici, Art Buyer sono solo alcune delle figure professionali ricercate e abbastanza complesse, per le aziende, da rintracciare sul mercato.

ied fotografia

----- annuncio pubblicitario ----- ----- annuncio pubblicitario -----

Intraprendere una delle carriere di cui sopra potrebbe essere, soprattutto per chi è attratto dal mondo della fotografia, una scelta sensata ma attenzione: la carriera fotografica è tutt’altro che banale e richiede non solo un’ottima base teorico/pratica ma anche la capacità di vedere oltre la semplice scena che si presenta dinanzi ai nostri occhi (il fotografo è, in fondo, un visionario, in grado di immaginare con precisione ciò che vuole realizzare con il suo scatto). Se abitate a Milano, Roma o a Torino lo IED può fare al caso vostro: l’Istituto Europeo di Design è infatti specializzato nell’offrire corsi relativi al settore fotografico ed è presente nelle tre città di cui prima con corsi in situ specifici. In particolare per i futuri fotografi, lo IED offre un corso triennale di fotografia, con la possibilità di specializzarsi in Fotografia di Moda (il corso è riconosciuto dal MIUR quale Diploma accademico di I livello).

Il corso di fotografia offerto è un corso ad ampio spettro che non si limita allo squisitamente tecnico ma abbraccia anche le materie umanistiche al fine di evolvere le capacità espressive dei futuri fotografi (essere in grado di realizzare una fotografia in grado di trasmettere qualcosa all’osservatore è ben differente dal realizzare una fotografia tecnicamente perfetta). Durante i tre anni del corso, non mancano i laboratori e le sale di posa dove i futuri fotografi entrano in contatto con la gestione dei set fotografici, la disposizione delle luci, l’interazione con modelli e committenti, senza dimenticare la sempre più importante fase di post produzione, fondamentale per non tanto migliorare quanto presentare i propri lavori. Per quanto riguarda le specializzazioni, il corso di fotografia dello IED è organizzato in modo da entrare in contatto con tutti i differenti generi fotografici più importanti quali il commerciale, l’artistico, l’editoriale: è lo studente a decidere quale settore è più consono alle proprie capacità e caratteristiche.
La specializzazione in Fotografia di Moda è probabilmente una delle più importanti a disposizione, in particolare nella città di Milano dove risiedono buona parte delle agenzie di comunicazione di questo settore (molte delle quali, per inciso, collaborano proprio con l’Istituto Europeo di Design stesso): ad essa viene dedicato l’intero terzo anno di studi. Anno finalizzato non solo all’apprendimento delle particolari tecniche fotografiche necessarie ma anche all’interpretazione delle differenti correnti stilistiche al fine di saper raccontare la storia, il pensiero, l’idea celata dietro ogni prodotto. Senza ovviamente dimenticare la parte di pubbliche relazioni, più che mai importante quando ci si muove in un settore complesso quale quello del fashion.

Altra cosa da non sottovalutare è l’internazionalità del corso stesso: questo viene offerto sia in lingua italiana che inglese. Insomma, un ottimo modo per evolvere anche le proprie capacità linguistiche.

----- annuncio pubblicitario ----- ----- annuncio pubblicitario -----

Per chi fosse interessato, sul sito web dello IED è possibile prendere visione del programma completo dei corsi nonché entrare in contatto con l’istituto stesso.

Per maggiori info sulle varie sedi:

MILANO https://www.ied.it/milano/scuola-arti-visive/corsi-triennali/fotografia-di-moda/VB01653L?activityId={E8D61C30-C101-E411-8484-00145E690974}
ROMA https://www.ied.it/roma/scuola-arti-visive/corsi-triennali/fotografia/VB01949I?activityId={E8D61C30-C101-E411-8484-00145E690974}
TORINO https://www.ied.it/torino/scuola-arti-visive/corsi-triennali/fotografia/VB01949I?activityId={E8D61C30-C101-E411-8484-00145E690974}

----- annuncio pubblicitario ----- ----- annuncio pubblicitario -----

Articolo Sponsorizzato