Concorso Fotografico Ricordare per Vivere

1410

Il Goethe Institut ha da poco lanciato un concorso fotografico, aperto a tutti e totalmente gratuito, dal titolo: Ricordare per vivere. Si tratta di un concorso incentrato sui luoghi della Grande Guerra,a cento anni esatti dal quel 1914 che sancì l’inizio della guerra.

ricordare per vivere concorso fotograficoI partecipanti al concorso fotografico, aperto sia a neofiti che a esperti, dovranno realizzare delle fotografie attinenti con i luoghi della memoria della Grande Guerra sia in Italia che nel resto d’Europa: campi di battaglia, città devastate dai combattimenti, posti e luoghi legati a particolari eventi, momenti storici o personaggi, vie o piazze che per il loro nome riportano alla memoria il conflitto. le fotografie realizzate non dovranno però limitarsi ad un mero scatto del luogo bensì dovranno essere in grado di documentare cosa accade nei luoghi scelti, la vita che li pervade.

Due sono le categorie in cui è possibile partecipare:

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

  • “Reportage” (fotografi professionisti/avanzati): i fotografi sono tenuti a  fornire un reportage completo (8 foto) di un unico luogo, oppure 8 foto che rappresentino 8 luoghi diversi.
    • Per partecipare è necessario inviare un plico contenente il modulo di partecipazione e le otto foto in formato digitale al seguente indirizzo: Institut français Italia –Palazzo Farnese / Piazza Farnese, 67 –00186 ROMA
    • La giuria sarà composta da cinque professionisti tra fotografi, curatori e membri degli istituti culturali tedesco e francese.
  • “Social” (fotografi amatoriali): i fotografi potranno fornire un numero illimitato di foto che rappresentino uno o più luoghi di memoria.
    • Per partecipare è sufficiente postare una singola foto sulla pagina facebook dell’Institut Français Italia.
    • La giuria sarà composta dagli utenti Facebook e la foto con il maggior numero di like sarà eletta come la vincitrice.

Chiunque può partecipare ad entrambe le sezioni, senza limitazioni di età o di esperienza. Il concorso sarà chiuso il 15 Ottobre 2014.

Per quanto riguarda i premi in palio, la categoria Social assegna i seguenti premi ai primi tre classificati:

  • 1° classificato: un workshop di fotografia con un fotografo  professionista
  • 2° e 3° classificato: una macchina fotografica

Più sostanziosi i premi per la categoria Reportage:

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

  • 1° classificato: invito al festival di fotografia Visa pour l’image a Perpignan, in Francia, comprensivo dell’accredito professionale e al seminario Transmission pour l’image, ed esposizione del reportage completo alla mostra finale dell’evento
  • classificato: esposizione del reportage completo alla mostra finale dell’evento + 500 €
  • classificato: esposizione del reportage completo alla mostra finale dell’evento + 300 €
  • 4° – 10° classificato: esposizione di foto selezionate alla mostra finale dell’evento

Maggiori informazioni possono essere reperite sul sito.