Concorso Fotografico Totally Lost 2015

1247

E’ giusto alla sua seconda edizione il il concorso fotografico Totally Lost 2015, evento patrocinato da Spazi Indecisi e ATRIUM (Architecture of Totalitarian Regimes of the XX Century in Europe’s Urban Memory): un concorso incentrato sull’eredità architettonica lasciataci dai regimi totalitari del XX secolo ed oggi in totale abbandono.

Aperto a tutte le nazioni europee, per partecipare al concorso è necessario realizzare delle fotografie o anche dei brevi video di strutture architettoniche che sono state realizzate, come accennato sopra, dai regimi totalitari che si sono susseguiti in Europa nello scorso secolo e che, ad oggi, non è stato possibile riqualificare o adibire ad altro uso, ovvero in stato di abbandono.

Totally Lost 2015 - concorso fotografico

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

L’obiettivo principale del concorso fotografico che con la prima edizione ha avuto un successo ben superiore alle attese, è quello di mappare tutti questi luoghi dimenticati, al fine di recuperarne se non altro la memoria, il loro indiscusso valore oggettivo e far si che diventino, per le generazioni attuali e future, un frammento della storia che ci siamo lasciati alla spalle.

Il concorso, oltre alla mera mappatura, pone l’accento anche sulla rilettura critica di dette strutture: Qual è il rapporto di questi edifici con il contesto urbano attuale? Cosa queste strutture sono in grado di comunicarci? Come potrebbero essere riqualificati e per quale scopo potrebbero essere impiegati?

Totally Lost: I soggetti del concorso

I soggetti che vanno presi in considerazione al fine di partecipare al concorso sono, come detto, el architetture in abbandono dei regimi totalitari Europei del novecento, ovvero palazzi del potere, rifugi, zone militari, sedi di partito, industrie, aeroporti, fabbriche, edifici scolastici o sportivi, aeroporto, abitazioni e via discorrendo. L’importante è che si tratti di edifici abbandonati.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

Come partecipare

La partecipazione al concorso fotografico Totally Lost 2015 è del tutto gratuita aperta a chiunque (sia fotografi amatoriali che professionisti).  Per partecipare è necessario inviare tramite la questa pagina video e fotografie realizzate dai fotografi stessi (quindi materiale rigorosamente originale), nel rispetto di tutti i diritti d’autore, morali, di riservatezza, pubblicitari, diritti di proprietà intellettuale o marchi di fabbrica (ricordo che si tratta di luoghi, in alcuni casi, ad accesso ristretto). Le immagini e i video inviati devono essere privi di diritti, titoli, rivendicazioni da parte di terzi.

Le immagini inviate non devono essere necessariamente inedite: è possibile utilizzare del proprio materiale già pubblicato in altre sedi.

totally lost 2015 - concorso fotografico

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

Ogni partecipante potrà inviare al massimo 10 immagini e/o 1 video per ogni luogo ripreso. Nessun limite è invece posto sul numero di luoghi che si fotografano. Ogni fotografia dovrà essere inoltre corredata dal nome del luogo ripreso e della nazione, il nome del fotografo (COGNOME_EDIFICIO_NAZIONE.jpg)ed una breve descrizione in lingua italiana o inglese di massimo 500 caratteri.

le immagini dovranno essere ad alta risoluzione (minimo 3000pixel), dal peso non superiore ai 5Mb e in formato JPEG. I video, al contrario, non andranno inviati ma caricati su Vimeo con opzione download attiva.

E’ possibile partecipare al concorso fotografico Totally Lost inviando le proprie opere entro il 31/12/2015.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

Tutti i diritti di proprietà rimarranno a ciascun autore. Gli autori concedono a Totally Lost l’utilizzo del materiale per iniziative correlate allo scopo del concorso (quindi pubblicazioni sui siti correlati, mostre, cataloghi, stampe…) e comunque per iniziative non a scopo di lucro.

Concorso Totally Lost: selezione e premi

La selezione delle immagini vincitrici verrà effettuata da un Comitato Scientifico composto da esperti  rappresentanti di ATRIUM,  da storici d’architettura, da fotografi professionisti e da rappresentanti dell’associazione Spazi Indecisi. I giudici valuteranno le immagini in funzione di tre parametri principali:rispondenza storica dell’edificio al tema del concorso, qualità tecnica della fotografia e/o video e creatività dell’opera realizzata. Tutte le opere selezionate saranno pubblicate sul sito internet www.totallylost.eu.

Tutte le fotografie selezionate riceveranno in regalo pubblicazioni a cura di ATRIUM.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

Tra le fotografie selezionate verranno inoltre premiate (con buoni acquisto su siti di fotografia specializzati) due immagini/video come:

  • miglior opera
  • migliore spazio mappato non presente ancora nell’archivio on line www.totallylost.eu.

Menzioni speciali saranno inoltre fatte per le opere che risponderanno ai seguenti tre temi:

  • Architettura totalitaria in rovina nella vita contemporanea. Rapporto fra l’abbandono e la città che intorno vive e muta.
  • Architettura totalitaria in abbandono nel paesaggio. L’influenza reciproca fra l’architettura e la natura: come la posizione nel paesaggio comunica il potere.
  • Uno sguardo immaginifico sulle architetture e sulle ideologie che le hanno prodotte. Elaborazioni artistiche e creative al tema

 

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----