Come si realizza una macchina fotografica e come si realizza un obiettivo fotografico. I video

2907

Come si realizza una macchina fotografica? Il processo di realizzazione di una moderna macchina fotografica digitale è da una parte più complesso rispetto al passato quando a farla da padrone erano le analogiche, dall’altra parte più semplice per via del livello di automazione che  è stato raggiunto nelle fabbriche con la quasi assenza di presenza umana alla catena di montaggio.

Avere la fortuna di visitare una catena di montaggio è qualcosa di particolarmente raro se non unico soprattutto perché le catene di produzione sono degli ambienti a temperatura controllata, asettici e privi di polvere. Il che rende la presenza umana dannosa piuttosto che utile, soprattutto quando si parla di turisti o semplici curiosi. Ed ecco che, per chi non ha la possibilità di farsi un giro a piedi tra i vari macchinari preposti all’assemblaggio di un apparecchio fotografico, Canon ci viene in aiuto: la casa giapponese ha realizzato un video di 12 minuti in cui mostra i vari passaggi per la realizzazione di un apparecchio fotografico. Gustatevelo!

Una macchina fotografica, ovviamente, non è solo chip e plastica ma è anche obiettivo. Vetro. Molle stabilizzatrici. Nei tre video seguenti, viene mostrato il processo realizzativo di un obiettivo partendo dalla semplice sabbia che darà origine ai vetri che dell’obiettivo ne sono l’anima. Ancora una volta è la Canon che ha permesso la realizzazione di questi filmati.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

(Tutti i video presenti in questo articolo sono in inglese).

 

 

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----