Come ottenere info su data scatto foto

0
388

Come ottenere info su data scatto foto? Non è una cosa particolarmente difficile nelle ultime versioni di Windows che sono in grado di leggere i dati EXIF delle fotografie.

Cominciamo comunque col dire che i JPG sono il tipo di file più comune utilizzato dalle fotocamere digitali. Quando trasferiamo i file dalle nostre macchine fotografiche al nostro PC, utilizzando un lettore di schede o collegando la macchina fotografica al nostro PC con un cavo USB, ci ritroviamo con un mucchio di questi JPG. Dopo un certo periodo di tempo o dopo che sono stati modificati, spesso è difficile determinare esattamente quando le immagini sono state scattate.

Come ottenere info su data scatto foto

Per qualche ragione gli ingegneri di Microsoft non sono stati coerenti nel riportare le date dei file JPG. Le date di altri file, come ad esempio i documenti Microsoft Word, vengono gestite in modo più semplice e immediato. Immagini come JPG e altri formati di immagine sono un caso particolare, poiché le fotocamere digitali che utilizziamo oggi memorizzano la data in cui è stata scattata una foto come parte dell’immagine o del file JPG.

Ci sono diversi modi per trasferire le immagini su un PC per ricordarci quando sono state scattate, ad esempio inserendo la data scattata nel nome della cartella utilizzata per ospitare i file. Naturalmente, questo non aiuta chi non lo ha fatto. Ma ci sono modi per determinare quando sono state scattate le foto. Prima di arrivare ad alcuni di questi modi, discutiamo di come Microsoft Windows gestisce le date dei file JPG.

Per far sì che qualsiasi versione di Windows mostri la data, è necessario utilizzare la vista Dettagli in Esplora risorse. Un altro modo per vedere le date è quello di cliccare con il tasto destro del mouse su qualsiasi file JPG e selezionare le proprietà. La data visualizzata può però creare confusione.

Fortunatamente, tutti i file JPG hanno questi dati memorizzati in aggiunta ai dati delle immagini. Questi dati sono incorporati nell’immagine dalla fotocamera digitale e contengono informazioni tra cui la data in cui è stata scattata la foto, il nome del produttore della fotocamera, se il flash è stato attivato e molto altro ancora. Questi dati sono chiamati metadati o dati EXIF (Exchangeable Image File). La maggior parte degli editor grafici lascia questi dati intatti e può anche visualizzarne alcuni.

Ad esempio, se si apre un’immagine in Adobe Photoshop Elements e si fa clic su File, File Info, si vedrà la Data di creazione (data della foto originale) e la Data di modifica. Questa viene visualizzata quando si seleziona la scheda Descrizione in alto. Se si seleziona la scheda Fotocamera, si vedranno molti dati relativi alla fotocamera utilizzata, compresi il tempo di posa e l’apertura dell’obiettivo.

Ci sono diversi programmi gratuiti che visualizzano i dati EXIF, tra cui i seguenti che ci possono permettere di capire come ottenere info su data scatto foto:

  • IrfanView. Basta aprire un’immagine e premere la lettera I sulla tastiera e selezionare il tasto EXIF.
  • PhotoME. Questo programma può modificare i dati.
  • XnView. Basta usare il browser per individuare una cartella di immagini, selezionare un’immagine e scegliere la scheda EXIF in basso.
  • C’è anche un visualizzatore EXIF online chiamato Jeffrey’s viewer Basta cercare una foto e fare clic sul pulsante Visualizza immagine da file.
  • FastStone Image Viewer. Questo programma può visualizzare o rimuovere i dati EXIF. Utilizzare con attenzione.
  • JPG Time

Ricordate, ci sono solo due date che contano per quanto riguarda le vostre foto – la data in cui la foto è stata scattata e la data in cui è stata modificata l’ultima volta. Anche se non potete contare su Microsoft Windows per darvi queste date, una qualsiasi delle soluzioni di cui sopra farà il lavoro.