Come migliorare la fotografia con lo smartphone – Parte 2

0
185

Dopo aver esposto una serie di consigli utili a migliorare la propria fotografia con lo smartphone, andiamo a vedere prime 5 app gratuite per il fotoritocco che sono affidabili e popolari tra i blogger del settore alimentare e della moda.

VSCO Cam | iOS | Android

VSCO Cam è una delle applicazioni di fotoritocco più popolari per cellulari perché dispone di un set completo di strumenti di editing. È anche nota per i suoi impressionanti filtri che possono aggiungere interesse a qualsiasi tipo di foto – ritratti, fotografia di prodotto, fotografia di viaggio e così via.

I filtri VSCO Cam sono ricercati perché hanno un aspetto morbido e sottile, a differenza di alcuni filtri Instagram che danno un’atmosfera troppo satura alle foto.

fotografia con lo smartphone
Free-Photos / Pixabay

Photoshop Express | iOS | Android

Adobe Photoshop Express è la versione tascabile del più popolare programma di fotoritocco di Adobe. Con questa applicazione, sarete in grado di utilizzare alcuni degli strumenti di base disponibili in Photoshop. Il grande vantaggio è che potreste avere già familiarità con questi strumenti se attualmente modificate le vostre immagini in Photoshop.

Un’altra grande cosa di Photoshop Express è che è in grado di fare collage fotografici e aggiungere adesivi digitali. Questo è popolare sui social media come Facebook o Instagram.

Snapseed | iOS | Android

Snapseed è un’altra applicazione popolare e, ancora meglio, gratuita per le modifiche fotografiche di base. Una volta che ci si è abituati, si possono facilmente ritagliare, raddrizzare e affilare le foto, o giocare con i colori e il contrasto.

Snapseed è noto soprattutto per il suo fantastico strumento di affilatura – migliora i dettagli delle vostre foto senza farle sembrare sgranate e troppo elaborate.

fotografia con lo smartphone
cocoparisienne / Pixabay

Live Collage | iOS | Android

Se la realizzazione di collage fotografici è l’opzione di editing più importante per voi – non cercate oltre!

Il Live Collage è molto più avanzato di Photoshop Express in questo senso, perché offre un’ampia selezione di layout adatti a qualsiasi blogger. Permette anche di remixare le proprie foto con testo, adesivi, cornici e sfondi personalizzati e di condividerli istantaneamente.

Foodie | iOS | Android

Foodie è una comoda app di editing esplicitamente orientata ai blog di cucina e di cibo. Utilizza più di 30 filtri e altre funzioni di editing per trasformare immagini medie di cibo in qualcosa di vibrante e appetitoso! Dovreste assolutamente provarla se siete alle prime armi con la fotografia di cibo.

Guide online consigliate per la fotografia con fotocamera e telefono cellulare

Questi tutorial e guide online (tutti in inglese) sono la scelta del gruppo per iniziare a scattare foto decenti con la fotocamera del telefono. Ora, non dovreste aspettarvi di scattare foto come Nachtwey fuori dal cancello, ma potete ottenere immagini molto rispettabili sul vostro telefono con fotocamera.

Smartphone Photography 101 – Questa è una delle guide più complete sulla fotografia con fotocamera del telefono cellulare, e copre tutti gli argomenti cruciali. Include come scattare una bella foto sul tuo telefono, quali applicazioni di editing utilizzare, come condividere e stampare le tue immagini e tenerle al sicuro. Non è una lettura di 5 minuti – dovreste anche prendere qualche appunto mentre leggete questa guida, perché i consigli sono davvero perspicaci.

The Ultimate Guide To Shooting Manual Photography On Mobile – Se non sei un principiante assoluto quando si tratta di fotografia su cellulare, questa fa per te. Qui vi gratterete sotto la superficie della fotografia su smartphone.

Copre tutto quello che dovete sapere per ottenere il massimo dalla vostra fotografia mobile con le impostazioni manuali. Vi insegnerà a controllare in modo indipendente ISO, velocità dell’otturatore, messa a fuoco, bilanciamento del bianco e formattazione dell’immagine.

fotografia con lo smartphone
donterase / Pixabay

Beginners Guide To Mobile Photography – Questa è un’ottima guida per i principianti in quanto è molto dettagliata ma scritta in un linguaggio semplice. È fondamentalmente una guida passo dopo passo su come scattare foto mozzafiato senza una macchina fotografica professionale. Include molti screenshot, il che la rende ancora più facile da usare.

12 Mobile Photography Tips Every Photographer Should Know. – Questa semplice guida fornisce 12 regole da seguire per scattare fantastici scatti su iPhone. È potente perché include molti esempi di immagini artistiche scattate con la fotocamera del cellulare. Usando questi semplici trucchi, sarete in grado di scattare il tipo di foto che non avreste mai pensato possibile!

Best Phone Camera For Low Light Photography– Se vi piace scattare foto dopo il tramonto, questa guida è perfetta per voi. Scattare foto in condizioni di scarsa illuminazione con il vostro telefono con fotocamera, non importa quanto sia buona, può essere molto impegnativo e persino frustrante.

I consigli di questa guida sono utili perché l’autore ha trattato diversi telefoni con fotocamera – non tutti si comportano allo stesso modo in condizioni di scarsa illuminazione.

12 Tips for Improving Camera Phone Photos  – Questa è una breve e accessibile panoramica dei problemi fotografici che un fotografo di telefoni con fotocamera dovrà affrontare. Copre aspetti dell’illuminazione, della composizione e della tecnica che sono unici per i telefoni con fotocamera ed è un’ottima prima tappa per affrontare questo tipo di fotografia.

Better Photos from Your Camera Phone– Questa è un’altra guida abbastanza buona sulla stessa linea di quella sopra. Tuttavia, molti di questi consigli sono da ripetere. Rimanere davvero immobili potrebbe sembrare ovvio, ma quanti di noi hanno avuto scatti deludenti dai telefoni con fotocamera a causa di movimenti o scuotimenti? Vale la pena di leggere.

Considerazioni finali sulla fotografia con smartphone

Se volete mostrare quali immagini eccellenti possono essere scattate con un telefono con fotocamera, allora vi siete posti una bella sfida. Ma una fotografia eccezionale con la fotocamera del telefono cellulare è certamente realizzabile. Una chiave che si ripete in tutte queste guide è che la pianificazione è fondamentale. Se si riesce a controllare e pianificare la maggior parte possibile del processo fotografico, allora si compensano molti degli inconvenienti delle riprese con attrezzature meno adattabili come un telefono con fotocamera. Ma come hanno dimostrato molti fotografi con la fotocamera del telefono cellulare, i risultati possono valere la pena.