Chi non ama un buon viaggio su strada? Scegli una destinazione, pianifica il tuo percorso, fai i bagagli in macchina e parti. Per molti, la strada significa libertà, opportunità, esplorazione e avventura. Per tutto il tempo che trascorri a pianificare un viaggio, non sai mai quali sorprese potrebbero esserci in attesa. Si tratta di un’avventura, particolarmente eccitante e che può essere anche un’ottima fonte di ispirazione fotografica, soprattutto per chi ama fare fotografia in viaggio. Durante il viaggio ci saranno sicuramente momenti e ricordi che hai intenzione di catturare e una miriade di altri che non vorrai dimenticare.
Sulla lista dei bagagli di ogni viaggiatore c’è una fotocamera. Che si tratti del tuo telefono, di una semplice point&Shot o di una DSLR, devi assicurarti di aver portato qualcosa per catturare la tua esperienza. Quindi, come fai ad assicurarti di ottenere le migliori foto possibili? Quali sono i suggerimenti e le indicazioni migliori per catturare tutti quei ricordi? Ecco alcune idee rapide che puoi utilizzare per assicurarti di poter fare la migliore fotografia in viaggio possibile.
Ricerca il tuo spot
Grazie a Internet e ai social media, puoi cercare qualunque punto del globo e vedere comodamente a casa, durante la pianificazione del viaggio, le fotografie che gli altri hanno scattato. Questo è un ottimo modo per vedere quali attrazioni, grandi o piccole, ti aspettano. Una rapida ricerca dell’autostrada o della strada che stai per intraprendere, le città che stai per attraversare, può portare a fermate impreviste e meritevoli.
Un altro consiglio davvero utile è quello di cercare la tua destinazione sui social media. Una rapida ricerca su Instagram o Facebook rivelerà tutti i punti principali che altri fotografi hanno trovato. Questo sarà utile per assicurarti di non perdere un monumento, punto di riferimento storico, o un sito particolare lungo la strada.
Ma è anche molto utile trovare tutte quelle gemme nascoste che solo i locali o i viaggiatori esperti potrebbero conoscere.
Pianifica e prepara
Se sei un fotografo che percorre la strada aperta, magari in moto, imballare la tua attrezzatura fotografica è quasi altrettanto importante, se non di più, del ricordarsi lo spazzolino da denti. A seconda del viaggio, potresti avere abbastanza spazio per portare tutto il tuo equipaggiamento o potresti doverti limitare causa il poco spazio a disposizione.
Prendi nota di cose importanti come le località che stai per attraversare, il periodo dell’anno in cui guidi, che tipo di fotografie vorrai prendere e il tempo. Tutti questi componenti influenzeranno il tipo di equipaggiamento che dovrai portare con te.
Può essere facile lasciarsi trasportare o essere sopraffatto e non fare le valigie nel modo corretto. Quindi, prenditi un minuto e pensa a quale potrebbe essere la tua attrezzatura più utile e cruciale dove sei in viaggio. Che cosa ti aiuterà a catturare quelli che non possono mancare ai momenti migliori? È sempre meglio avere qualche pezzo in più per assicurarti di avere ciò di cui hai bisogno piuttosto che perdere un attimo.
Un rapido elenco di cose da considerare mentre pianifichi e prepari:
- Camminerai molto nelle tue destinazioni?
- La tua attrezzatura sarà al sicuro nelle tue destinazioni?
- In che periodo dell’anno è?
- Come sarà il tempo in cui andrai?
- Avete bisogno di accessori (treppiede, filtri, riflettori)?
- Qual è la combinazione di una fotocamera / obiettivo di cui non puoi vivere senza?
fotografia in viaggio: prepara un “Go-Bag”
Ogni volta che sei in viaggio è fondamentale avere un set per la fotografia, detto go-bag, vicino e pronto per l’uso. Ciò significa un obiettivo versatile, la fotocamera, una batteria completamente carica e le impostazioni già configurate in una borsa a portata di mano.
Puoi mettere la maggior parte del tuo equipaggiamento altrove nella bagagliaio, ma tieni la borsa fotografica o una borsa aggiuntiva con tutti questi oggetti necessari accanto a te. Ti aiuterà e non poco per catturare qualcosa che, altrimenti, potrebbe sfuggire. Non si sa mai quando si può vedere una grande scena fuori dalla finestra come un passeggero o quando si vorrà accostare per catturare una vista inaspettata o uno splendido paesaggio.
È utile tenere una breve lista degli attrezzi indispensabili per la tua borsa da viaggio in modo da poterla imballare rapidamente in qualsiasi momento. Alcuni di questi elementi possono includere:
- Borsa fotografica
- Un treppiede
- Batterie completamente cariche
- Corpo macchina e obiettivi
- Panno per la polvere
- filtri
- Schede di memoria
Rallenta e aspetta l’inaspettato
Puoi pianificare e puoi prepararti. Puoi avere un elenco di tutti i tuoi migliori spot pronti e segnati sul tuo percorso. Per quanto importanti siano tutti questi suggerimenti, essere pronti per l’imprevisto è altrettanto importante.
Se vedi qualcosa di bello o unico, fermati e scatta una fotografia. Se ti fermi in una piccola città, prenditi del tempo per camminare e tieni gli occhi aperti per non perdere un’interessante opportunità fotografica. Non lasciare che l’eccitazione di dirigersi verso la prossima destinazione ti impedisca di perdere una grande fotografia.
Ricordati di ritagliarti il tempo di rallentare e vedere ciò che ti circonda con e senza la tua fotocamera.
fotografia in viaggio: non dimenticare mai di divertirti
Infine, non dimenticare mai di divertirti. Il viaggio è tuo, nel senso che l’hai pensato per rilassarti, divertirti, non pensare alla vita quotidiana. Pensare solo alla macchina fotografica sarebbe un errore, anche molto grave. Per questo motivo il suggerimento principe è: divertiti. E fotografa solo se ne hai voglia o…tempo.
Comments 1