Come disegnare con la luce: costruiamo lo strumento adatto

Nel post Come disegnare con la luce ho introdotto il discorso e spiegato come fare a creare in pochi passi delle vere e proprie sculture di luce all’interno delle proprie fotografie.

Esistono degli artisti che proprio sulle sculture di luce hanno basato la loro carriera e che sono stati capaci di realizzare delle opere davvero straordinarie.
Uno di questi è Dennis Calvert che ha creato un sistema veloce, economico e alla portata di tutti per aggiungere alle fotografie un tocco di luce davvero speciale:

Foto di Dennis Calvert

Una ruota luminosa sospesa nell’aria. Come ha fatto ad ottenere questo effetto? Semplicemente con un cavalletto fotografico, una ruota di bicicletta ed alcune stringhe di luci a LED: una libera di fluttuare (A) e che nell’esempio di sopra è spenta ed una (B) arrotolata intorno ad un tubo di PVC piegato. Lo stesso tubo è stato poi coperto con del nastro nero in modo da rendere cechi alcuni punti al fine di ottenere più strisce invece che una sola e larga banda colorata. Costo complessivo della soluzione: meno di 10 euro.
Foto di Dennis Calvert - lo strumento usato
Ovviamente le possibilità sono infinite soprattutto se si utilizzano più luci colorate e si sistema la ruota sull’asse dell’obiettivo come nella foto qui di seguito.
Foto di Dennis Calvert
Sul sito di Dennis troverete non solo altre fotografie realizzate con questa tecnica ma soprattutto le facili istruzioni di montaggio nonché il link ad Amazon dove ha acquistato il materiale impiegato.