Come correggere gli occhi rossi in Photoshop

2114

Molto spesso capita che a causa dei flash, degli occhiparticolarmente chiari, dei contro luce e altri vari fattori, le nostre foto risultanorovinate dalla presenza dei fastidiosissimi occhi rossi. Ebbene, perché nonimparare a rimuoverli in pochi passi con l’utilizzo di Photoshop, senzaricorrere all’utilizzo di alcuni programmi dozzinali che creano a volte piùdanno che altro?
Non ci resta che procedere ed aprire il nostro File tramite la sequenza: ” FILE-APRI…-Individuatela vostra  immagine nella cartellad’appartenenza-OK”; andare sull’area dei livelli a destra e cliccare duevolte sul “livello sfondo” per sbloccarlo e rinominarlo con in  “occhi rossi”. A questo puntorimanendo sempre sul livello occhi rossi, con il tasto destro clicchiamo inmodo da aprire il menu a tendina e selezionare la voce duplica livello (Fig. 1)che chiameremo “Correzione Occhi Rossi”.

(Fig.1 Occhi rossi e duplicazione del livello – di SaraSamà)
Su questo livello è il momento di utilizzare questofantastico comando, comparso nelle ultime versioni di Photoshop,”Strumento occhi rossi”. Troverete l’icona direttamente a sinistrasulla barra degli strumenti e precisamente, contando arriverete  alla posizione numero “7”.Attenzione, perché l’icona che in realtà compare è quella dello strumento”Pennello Correttivo”, ma voi con un semplice click prolungato,aprirete il sottomenu, e troverete la tanto agognata icona “Strumentoocchi rossi”.
(Fig. 2 Strumento occhi Rossi – di Sara Samà)
Perfetto, prestando cura ai dettagli posti in alto sotto labarra dei menu “dimensione pupilla” e “scurisci del %” ( inquesto tipo di primo piano è ovvio che una dimensione pari a 40 per la pupillaed una percentuale di oscuramento del 50% sono sufficienti), procediamo con ilcursore del mouse, trasformato in una sorta di mirino, alla correzione delprimo occhio rosso (Fig. 3  A). Già alprimo click vedrete subito la differenza e rimarrete sicuramente soddisfatti.Ripetete l’operazione anche per l’altro occhio ed il gioco è fatto (Fig. 3 B).Una volta memorizzata la procedura per questo comando, tutte le foto destinatetristemente ad essere eliminate definitivamente dal vostro computer, potrannoessere finalmente “salvate dalla loro sorte”.
(Fig. 3 A-B Correzione occhi Rossi – di Sara Samà)