5 motivi per cui dovresti usare le Mirrorless nel 2020

0
172

Stai faticando a decidere tra DSLR e fotocamere mirrorless? Volete sapere qual è la migliore per le vostre esigenze? Siete venuti nel posto giusto. In questo articolo, vi darò le principali ragioni per cui potreste voler utilizzare le DSLR mirrorless nel 2020.

Se alla fine di questo articolo, alcune (o tutte) di queste ragioni vi hanno convinto, allora quella delle mirrorless è probabilmente la strada da seguire. Se non è così, allora vi consiglio di continuare a usare le DSLR, perché possono davvero produrre immagini sorprendenti.

Le fotocamere mirrorless offrono un’anteprima dell’esposizione dal vivo

Per me, questa è la cosa migliore in assoluto della fotografia senza specchio e il motivo principale per cui ho comprato il mio primo corpo senza specchio. Su una DSLR, quando guardi attraverso il mirino, vedi la scena reale davanti a te (attraverso l’obiettivo della tua macchina fotografica). Ma se guardi attraverso il mirino elettronico delle fotocamere mirrorless, allora non vedi la scena nella vita reale. Al contrario, si ottiene un feed dal sensore della fotocamera, che incorpora informazioni sull’esposizione. In particolare non sempre il display mostra una rappresentazione accurata dell’immagine finale, soprattutto se si scatta una lunga esposizione con luce variabile ma è davvero, davvero buona. Ed è estremamente utile per quelle situazioni in cui è necessario catturare gli scatti al volo, perché si ha una comprensione immediata di dove si trova l’esposizione della macchina fotografica e dove deve essere. Bastano pochi colpi di scena della fotocamera e – voilà! – hai una buona esposizione.

mirrorless nel 2020
Photo by freestocks on Unsplash

Notate che ci sono anche degli aspetti negativi nell’utilizzo di questi mirini elettronici: variano molto in termini di qualità, e anche i migliori EVF non si avvicinano minimamente ai mirini ottici (DSLR) in termini di chiarezza.

Inoltre, ci saranno alcune situazioni in cui si vorrà lavorare senza simulazione di esposizione, e questo spesso significa immergersi nel menu della fotocamera per capire come disattivare la funzione.

Ma se siete il tipo di persona che vuole conoscere l’esposizione risultante prima di premere il pulsante di scatto, allora la mirrorless è un’ottima scelta.

Potete mettere un corpo mirrorless nel 2020 in tasca.

Con alcune delle fotocamere più piccole senza specchio, si può montare l’obiettivo sul corpo e metterlo in tasca, senza problemi. È necessario utilizzare un obiettivo piccolo, ma è ancora piuttosto impressionante, ed è un’altra ragione per utilizzare mirrorless nel 2020.

In altre parole: Le fotocamere mirrorless tendono ad essere molto più piccole delle loro controparti DSLR.

In realtà, le dimensioni ridotte sono state considerate il vantaggio innovativo originale del mirrorless, ed è ancora piuttosto grande, anche se le DSLR come la Canon SL3 e la Nikon D3500 sono davvero molto piccole. Ecco perché le fotocamere mirrorless sono ottime per i viaggi e le riprese casuali. Inoltre, puoi portarle negli eventi senza che nessuno si accorga che hai una fotocamera ad alta potenza. Questa è anche la chiave per la fotografia di strada, dove in genere si vuole evitare l’attenzione.

Oh, e se volete davvero portare il piccolo fattore forma al livello successivo, date un’occhiata alle fotocamere e agli obiettivi Micro Quattro terzi. Le loro dimensioni compatte vi lasceranno senza fiato.

Ecco un esempio della variazione di dimensioni che potete trovare con corpi senza specchio, dalla grande Olympus OM-D E-M1X, fino alla compatta E-M10 Mark III.

Potete vedere in bianco e nero mentre scattate

Un altro motivo per utilizzare la fotografia in bianco e nero nel 2020 è la fotografia in bianco e nero. Se avete mai voluto scattare in bianco e nero, ma stentite che è qualcosa di troppo difficile da padroneggiare, allora non avete mai preso in mano una macchina fotografica mirrorless. E questo perché se usate un corpo senza specchio con un mirino, sarete in grado di programmarlo per la visualizzazione in bianco e nero.

E, finché avrete il mirino all’occhio, vedrete in bianco e nero.

Ciò significa che si ha un immediato incremento del proprio potenziale in bianco e nero. Invece di lottare per vedere in bianco e nero (che è la metà della battaglia del genere b&w), sarete in grado di capire il mezzo in bianco e nero direttamente fuori dal cancello.

Vedrete come i diversi colori sono resi in bianco e nero. Vedrete come le foto in bianco e nero cambiano al variare della luce. E diventerete un fotografo in bianco e nero molto più bravo. Infatti, anche se tornate a una DSLR, manterrete le vostre abilità in bianco e nero. Perché la vostra comprensione del bianco e nero esisterà a un livello molto più profondo.

Le fotocamere senza specchio offrono delle vere modalità di scatto silenziose

Se sei un fotografo di strada o un fotografo di eventi, allora immagino che ti piacerebbe avere l’opportunità di scattare senza fare rumore. Ti impedisce di disturbare il silenzio in una cerimonia di matrimonio. E impedisce alla gente di notare che li stai fotografando per strada.

Ora, le DSLR offrono spesso modalità di scatto silenziose. Ma se avete mai provato una di queste, sono semplicemente… pessime.

Certo, rendono le cose più silenziose del “thunk, thunk, thunk” che si ottiene con le normali riprese. Ma lasciano comunque l’otturatore abbastanza udibile, e di certo non mi sentirei a mio agio a usarle in una stanza tranquilla.

Le fotocamere mirrorless offrono generalmente due tipi di scatto:

  • scatti con l’otturatore meccanico (che è ciò che causa il rumore forte che si ottiene da una DSLR).
  • Scatti con l’otturatore elettronico.

Fortunatamente, gli scatti con l’otturatore elettronico sono letteralmente silenziose. Potete premere il pulsante dell’otturatore e nessuno (probabilmente nemmeno voi) lo sentirà.

È perfetto per la fotografia di strada, ed è fantastico per la fotografia di eventi. Così, una volta che hai usato un vero otturatore silenzioso, farai fatica a tornare a una DSLR!

Le fotocamere senza specchio sono dotate di tutti i tipi di fantastiche caratteristiche bonus

Quando ho ricevuto la mia prima macchina fotografica senza specchio, ecco una delle cose che mi hanno entusiasmato di più: le caratteristiche extra che la accompagnavano. Questo è un altro motivo per usare la mirrorless nel 2020.

Certo, ero contento delle dimensioni più piccole e dell’anteprima dal vivo, e queste sono state le ragioni principali per cui l’ho acquistata.

Parlo di cose come il picco di messa a fuoco, che ti permette di vedere, in anticipo, quali aree della tua inquadratura saranno a fuoco. Non è perfetto, ma ti dà un’approssimazione della profondità di campo necessaria, e in più è davvero fantastico.

Parlo anche della guida alla messa a fuoco manuale, che permette di selezionare un punto di autofocus, per poi dirvi quando l’avete centrato con la messa a fuoco manuale.

Quest’ultima funzione è stata di grande aiuto per garantire che il mio punto di messa a fuoco sia corretto: funge da controllo sulla mia messa a fuoco manuale nella fotografia di paesaggio, architettonica e macro.

Ora, non tutte le fotocamere mirrorless offrono queste caratteristiche. E ci sono alcuni bonus, come l’opzione Pro Capture di Olympus, che si trovano solo in pochi corpi selezionati senza specchio (La Pro Capture, tra l’altro, fa sì che la fotocamera inizi a scattare fino a 60 fotogrammi al secondo quando si preme il pulsante dell’otturatore a metà, ma poi salva circa una dozzina di scatti da prima di premere il pulsante dell’otturatore, così come decine di fotogrammi dopo averlo premuto).

Quindi, prima di acquistare una DSLR, controllate le caratteristiche nascoste nei diversi menu delle fotocamere mirrorless. Scommetto che ce ne sono alcune fantastiche che valgono la pena di essere guardate.

5 Ragioni per cui dovreste usare una Mirrorless nel 2020: Conclusione

Ora che avete finito questo articolo, dovreste sapere tutto sulle fotocamere mirrorless e se dovreste pensare di acquistarne una.

Perché il punto è questo: I sistemi mirrorless non sono per tutti. Ci sono ragioni per usare i mirrorless nel 2020, e ci sono ragioni per girare con le DSLR (e ci sono anche ragioni per girare con la pellicola!).