Sapete quali sono le due competenze più importanti di cui tutti i fotografi hanno bisogno? Dato che noi fotografi di solito non ci candidiamo per lavori con un curriculum tradizionale, non siamo abituati a pensare a cose come le soft skills. Eppure, dovremmo proprio farlo.
Come fotografo, sei molto consapevole delle competenze tecniche e le “vendi” al cliente. Ma che dire delle competenze trasversali? Di solito, tutto rientra nella categoria creativa, ma imparare a riconoscere le soft skills individuali può aiutarti a migliorare come fotografo e a far crescere la tua lista di clienti.
Cosa sono le soft skills o competenze?
Le soft skills sono un elenco di competenze o attributi personali che hanno un impatto sul modo in cui svolgete il vostro lavoro. Poiché provengono da un livello personale, non sono necessariamente specifiche del lavoro. Tuttavia, alcune sono più importanti di altre per ogni profilo professionale. Due importanti competenze di cui tutti i fotografi hanno bisogno sono l’intraprendenza e la flessibilità.
Una vena di sfortuna durante le riprese, o un lapsus che ti ha fatto dimenticare qualche attrezzatura, può capitare a chiunque. È qui che entrano in gioco le abilità “soft”: come si risolve il problema? Vi farò due esempi in cui le cose semplici possono andare male, e perché queste sono abilità importanti di cui tutti i fotografi hanno bisogno.
Esempio 1: un treppiede rotto
Avete un servizio fotografico in cui la composizione è stata impostata considerando un punto di vista alto guardando dall’alto verso il basso sul soggetto. Purtroppo, la piastra a sgancio rapido del treppiede si rompe, cosa fai? La risoluzione dei problemi può portare a modificare le impostazioni per fare la foto a mano, ma a volte non è possibile.
Esaminiamo altri modi per risolvere il problema.
Risorse
Significa che si è in grado di affrontare una situazione difficile e inaspettata utilizzando qualsiasi risorsa si abbia a portata di mano. In questo caso, dovrete trovare un supporto alternativa per la vostra macchina fotografica. Guardatevi intorno e trovate qualsiasi cosa stabile che possiate usare considerando l’altezza che dovete raggiungere. Potete usare le vostre valigette per l’attrezzatura, o alcune scatole per esempio.
Poi, pensate all’angolazione che dovete dare alla vostra macchina fotografica e trovate qualcosa di malleabile da mettere sopra le scatole. La maggior parte dei fotografi ha un sacchetto di sabbia per mettere il peso appeso al treppiede, potete usare quello. Altrimenti, potete trovare un cuscino, una bustina di zucchero o qualsiasi cosa possiate trovare. Questo potenzialmente risolverebbe il vostro problema con l’ingegnosità.
Flessibilità
Se non ci fossero risorse disponibili per risolvere il problema, o non in modo accettabile, allora c’è bisogno di flessibilità. Ciò significa che avete la capacità e la volontà di adattarvi alle circostanze che cambiano. Ad esempio, essere aperti a cambiare l’estetica dell’immagine riorganizzando la composizione e ridisegnandola.
Quando si lavora con nature morte, prodotti o alimenti, si può anche posizionare la fotocamera sulla stessa superficie del soggetto. Se si tratta di un ritratto o di un paesaggio, provate a posizionare la fotocamera sul treppiede senza doverla angolare.
Esempio 2: nessun trigger del flash
Un trigger flash wireless è un dispositivo che permette alla fotocamera di comunicare con il flash in modo da poterlo attivare in sincronia. Di solito si tratta di due apparecchiature: il trasmettitore e il ricevitore. Se si dimentica uno dei due pezzi, si esauriscono le batterie o si rompe, cosa si può fare per attivare il flash?
Risorse
Anche se la configurazione prevede diversi flash, è possibile utilizzare la maggior parte delle luci di velocità e delle luci stroboscopiche in modalità slave. Ciò significa che è sufficiente sparare un solo flash e gli altri reagiranno ad esso. Quindi, quale flash può precedere senza dispositivi o cavi aggiuntivi? Quello della vostra fotocamera (se la vostra fotocamera ha un flash a bordo).
Normalmente, non volete usare quel flash per illuminare la vostra scena, perché tende ad essere piuttosto poco lusinghiero, ma potete usarlo per attivare le altre luci. Usando un pezzo di cartone, o una piccola scatola, bloccate la parte anteriore (e almeno uno dei lati) del flash in modo che non faccia entrare luce nella vostra scena.
Lasciate aperto un lato in modo che la luce faccia scattare i flash dello schiavo.
Flessibilità
Un’altra possibile soluzione è quella di accendere il flash manualmente. Per fare questo, è necessario un tempo di posa più lungo, in modo da poter reagire e sparare in tempo.
L’ultima volta che ho affrontato una cosa del genere, ho iniziato ad elaborare qualsiasi cosa avessi scatto prima che il dispositivo si rompesse, in questo modo il cliente non si è sentito come se stessimo aspettando senza fare nulla e ho usato il tempo in modo produttivo. In caso contrario, bisogna essere aperti per riprogrammare o correre a comprare un nuovo trigger (o delle batterie, a seconda di ciò che è successo). In ogni caso, la flessibilità è la chiave.
Conclusione
Come potete vedere, le soft skills sono piccole cose che probabilmente già avete, ma che non avete mai considerato come una risorsa extra. La cosa importante nell’identificare le vostre soft skills è che potete migliorarle.
Inoltre, ora che le conoscete, non siate timidi nel farle conoscere ai vostri clienti. Alla fine, vogliono un fotografo che svolga il lavoro, a prescindere da tutto. Ecco perché l’intraprendenza e la flessibilità sono competenze importanti di cui tutti i fotografi hanno bisogno.
Avete affrontato scenari in cui avete dovuto pensare velocemente in piedi per portare a termine il lavoro?