15 idee per scattare foto che miglioreranno le tue abilità fotografiche

56

Stai cercando alcune idee per i tuoi servizi fotografici? Hai bisogno ispirazione? Ecco qui di seguito 16 idee per il servizio fotografico, tutte progettate per aiutarti a essere creativo con le tue foto.

1. Organizzare una sessione di street photography con una coppia

Puoi realizzare delle foto fantastiche partendo da questa idea: Dì alla tua coppia di prendere un caffè …di camminare nel Parco…di camminare semplicemente per la città.

StockSnap su Pixabay

Il vantaggio della street photography è che la coppia non è in posa, ma è completamente libera da stereotipi e da pose forza. Questo permette di ottenere delle foto molto più naturali di quanto ottenibile in studio.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

2. Scatta foto di una madre incinta

Avere un bambino è un momento così speciale nella vita. Quindi perché non catturare dei ricordi per la stessa madre?Direi che è un must.

incinta
Le foto di gravidanza sono un ottimo modo per conservare i bei ricordi di questa esperienza di vita. Free-Photos / Pixabay

Il mio consiglio è di iniziare con alcuni scatti di base. Ma una volta che hai una bella collezione di foto di gravidanza, puoi aggiungere alcune idee creative. Idee che permetteranno di evolvere la tua fotografia, al fine di creare immagini che aggiungeranno la tua visione personale al momento.

Puoi persino far dipingere la famiglia sulla pancia della futura madre. Possono scrivere il nome del bambino, scrivere parole amorevoli o disegnare (che è ottimo per tutte le età).

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

incinta
boaphotostudio / Pixabay

Un’altra bella idea? Includi nella foto alcune cose per bambini, come vestiti, scarpe, ciucci o anche un’immagine del bambino nella pancia!

armennano / Pixabay

3. Scatta foto della tua famiglia

Non hai bisogno di un evento speciale per scattare foto della tua famiglia. Puoi semplicemente… farlo. Organizza una sessione fotografica facendo qualche attività ludica e rimarrai stupito dai risultati.

  • Dì alla famiglia di fare cose divertenti insieme.
  • Lascia che i bambini giochino e goditi i dintorni.

Puoi sparare ovunque. Ma se bambini sono coinvolti, ti consiglio di andare dove possono correre e giocare. La spiaggia, un parco o una foresta vicina sono tutte ottime opzioni. Dì alla famiglia di fare cose come correre, ballare, saltare e raccogliere fiori. L’attività potrebbe variare, a seconda del luogo e dell’umore familiare. Quindi dovrai usare la tua immaginazione e le tue capacità di improvvisazione. Una volta che trovi un’attività giusta, inizieranno a divertirti così tanto che sarai in grado di scattare foto fantastiche!

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

JillWellington / Pixabay

4. Gioca con le ombre

Quando fai ritratti, devi tentare un tutti i modi possibili ed immaginabili per evitare le ombre sul viso. Questo perché le ombre spesso appaiono brutte o poco lusinghiere per il soggetto. Ma se vuoi diventare creativo, ti invito ad abbracciare le ombre. Non evitarle ma al contrario sperimenta con le ombre.

In poche parole, guarda come influiscono sull’umore del ritratto. Puoi iniziare proiettando una fonte di luce sul tuo modello da una direzione diversa: frontale, laterale, posteriore …

Fai solo attenzione a evitare che una luce forte vada direttamente sugli occhi del tuo modello.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

L'idea del photoshoot usa le ombre
Simonwijers/Pixabay
Puoi persino creare le ombre da solo usando oggetti come tende o reti.

persona ombrosa
Pexels su Pixabay

5. Fai una foto di dettaglio

Quando parliamo di ritratti, facciamo spesso riferimento a una foto del volto della modella.Tuttavia, puoi pianificare sessioni fotografiche interessanti e diverse, concentrandoti su particolari piuttosto che sull’insieme.

un-perfekt / Pixabay

6. Usa i riflessi dell’acqua

Crea immagini di riflessione, come uno specchio. Puoi sfruttare i riflessi in un servizio fotografico creativo. Vai in un lago naturale o in un parco con la tua modella e prova a catturare i riflessi nell’acqua.

O12 / Pixabay

Una giornata di pioggia è anche una grande opportunità per un servizio fotografico perché puoi uscire a giocare con i riflessi nelle pozzanghere!

MichaelGaida / Pixabay

7. Approfitta degli oggetti urbani

Siamo circondati da molti oggetti e qualunque cosa può aggiungere interesse ai tuoi ritratti.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

Ad esempio, alcuni oggetti possono agire come linee guida per la tua composizione. Ovvero possono aiutarti a dirigere l’occhio del tuo osservatore verso il punto focale della tua foto. Qualsiasi oggetto può funzionare come una linea guida: un muro, una panchina, una serie di scale …

Quindi fai un servizio fotografico dove sperimenterai con le linee guida. È un ottimo modo per sviluppare le tue capacità compositive.

8. Inquadrare il soggetto con un oggetto

Questa idea ti può dare dei ritratti interessanti e originali. In primo luogo, posiziona il soggetto in modo che sia incorniciato da qualcosa.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

Tutto ciò che trovi in ​​giro potrebbe funzionare: una finestra, una porta o persino un po ‘di vegetazione. Ora, per ottenere il massimo da questo effetto, è importante che l’oggetto sia più vicino a te rispetto al tuo modello.

Daniel_Nebreda / Pixabay

Quindi concentrati sul modello e usa un’apertura ampia (F1.2-f / 4). La cornice apparirà sfocata. E questo aggiungerà un effetto pulito alle tue foto!

Free-Photos / Pixabay

9. Combina un servizio fotografico con un tour a piedi

Se il tuo modello si sente in imbarazzo, l’imbarazzo stesso apparirà nelle tue immagini.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

Quindi come aggirarlo? Un modo è passare solo un sacco di tempo a camminare con il tuo modello durante le riprese. Vedrai, andare in giro cambierà l’atmosfera del servizio fotografico. Il modello sarà molto più rilassato.E puoi semplicemente scattare foto qui e là … che si tradurrà in ritratti molto più naturali.

10. Basa il tuo servizio fotografico su un’attività

Uno dei problemi più  grandi è far uscire i modelli dalla loro zona di confort. Al fine di evitare impatti troppo “importanti”, potete richiedere al modello/modella dei propri hobbies.  Giocano qualche sport? Se è così, fai una sessione fotografica a riguardo! Ciclismo, corsa o nuoto non importa: funzionano tutti bene. Ma può essere qualsiasi tipo di attività, tra cui pittura, danza o yoga! Prova a raccontare una storia con le tue foto, fai qualche scatto della tua modella mentre si prepara per l’attività e non dimenticare di scattare foto dei dettagli, perché anche loro aggiungeranno interesse alla storia.

11. Fai un servizio fotografico con il tuo animale domestico

Qui si gioca sul facile. GLi animali domestici sono dei soggetti perfetti per questo tipo di immagini, per cui vale la pena preparare una sessione a riguardo. Occhio alla velocità di scatto, deve essere molto ma molto rapida: dopotutto, gli animali domestici non aspetteranno il blocco della messa a fuoco.

12. Fai un servizio fotografico con una sola direzione per la luce

Hai bisogno di esercitarti a lavorare con la luce? Ecco un ottimo modo per farlo:f ai un servizio fotografico dove tutto è illuminato da un’unica direzione. Ad esempio, puoi fare un servizio fotografico retroilluminato e solo prendere sagome, ovvero le silhouette.

Un grande momento per creare silhouette è durante l’alba e il tramonto, quando il sole è più vicino all’orizzonte. Dì al tuo soggetto di stare in piedi tra il sole e la tua macchina fotografica. Ricordati che è necessario impostare l’esposizione della fotocamera in base allo sfondo. In questo modo il tuo modello sarà sottoesposto, creando l’effetto silhouette.

JillWellington / Pixabay

13. Scatta con le luci artificiali

Le luci artificiali possono rendere alcuni ritratti interessanti e mozzafiato. Soprattutto se sei disposto a diventare creativo con loro! Ti raccomando di usare la tua immaginazione e di lavorare con le risorse che già possiedi. Questo lo renderà molto più interessante.

Ad esempio, puoi utilizzare una semplice lampada da tavolo per illuminare il tuo modello con luce di posizione. Questo tipo di luce è particolarmente utile se vuoi aggiungere un po’ di drammaticità al tuo ritratto.

Puoi anche utilizzare luci a LED che potresti aver trovato in giro. Anche le luci degli alberi di Natale possono funzionare.

Prova a usare diaframmi aperti (f4 o inferiore) per ottenere luci sfocate (questo effetto è noto come bokeh).

Vectorxue / Pixabay

14. Fai un servizio fotografico con le bolle di sapone

Se vuoi divertirti, fai una sessione fotografica con un soffiatore di bolle!  Innanzitutto, questo è un ottimo modo per scattare foto di famiglie con bambini, ma funziona benissimo anche con gli adulti!
Una possibilità è che il tuo modello faccia delle bolle, Lascia che il soggetto si diverta con le bolle e scatta foto mentre giocano con loro.

ddimitrova / Pixabay

Puoi provare diverse prospettive per aggiungere più interesse all’immagine. Puoi anche far qualcun altro soffiare le bolle e scattare foto attraverso di loro.

15. Fai un servizio fotografico di autoritratto

Ecco cosa consiglio:fai un servizio fotografico basato su auto ritratto.

Questo perché ti darà la possibilità di provare cosa significa essere dall’altra parte dell’obiettivo. Ti aiuterà a relazionarti con i tuoi modelli. In effetti, puoi iniziare provando le pose che di solito fai ai tuoi modelli. Successivamente capirai come funzionano le pose e potrai dire al tuo modello esattamente come inchiodarle.

milivanily / Pixabay

Puoi anche impostare uno scenario per esprimere il tuo umore. Diventa creativo: vesti, metti un po ‘di trucco, prova nuove impostazioni di luce.