Sessione fotografia di ritratto: come prepararla

83

Una sessione di fotografia di ritratto può essere un evento snervante. C’è così tanto da ricordare e preparare prima di arrivare alla sessione vera e propria, in particolare in termini di preparazione delle pose, dell’attrezzatura e della locazione.

Anche se sei un amatore a scattare foto della tua famiglia e dei tuoi amici, ci sono alcuni passi importanti da compiere se vuoi catturare immagini davvero belle. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti.

Sessione fotografia di ritratto
RondellMelling / Pixabay

fotografia di ritratto: Logistica e pianificazione

Questa è la parte in cui discuti la sessione di ritrattistica con i tuoi amici o clienti. Devi scegliere una data, un luogo e un’ora. Dovresti anche discutere delle date di backup nel caso in cui il piano originale non funzioni (per esempio nel caso di pioggia). Se stai fotografando in modo professionale, devi firmare il contratto, raccogliere un deposito e assicurarti che i clienti sappiano in quali circostanze il loro deposito è rimborsabile.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

Condivisione di immagini

Se stai facendo delle foto di famiglia durante una riunione e intendi condividere queste foto con tutti, prendi in considerazione la creazione di un album fotografico online puoi inviare a tutti. È molto più facile condividere le foto in questo modo. Assicurati di avere l’email di tutti in modo che possano scaricare tutte le immagini quando vogliono.

Se ci sono membri della famiglia anziani, prendi in considerazione la stampa di una serie di istruzioni che possono utilizzare per accedere e scaricare le immagini. Mi sono imbattuto in questo problema molto spesso e spiegare telefonicamente ad una persona come fare a scaricare le immagini è un’enorme perdita di tempo.

Sessione fotografia di ritratto
DanaTentis / Pixabay

fotografia di ritratto: stile e ritratto

È anche una buona idea discutere del tipo di foto che si desidera creare nella sessione di ritratto. Se lavori professionalmente, assicurati che tu e i clienti siate sulla stessa lunghezza d’onda.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

Spesso e volentieri, chi chiede di farsi fare fotografia di ritratto, vuole immagini rilassate e sincere oppure qualcosa di formale. L’abbigliamento può influenzare l’aspetto di un servizio fotografico, quindi assicurati di parlare dell’abbigliamento in fase di progettazione della sessione di fotografia di ritratto. Se stai scattando foto a un evento di famiglia, probabilmente non avrai molto controllo sull’aspetto delle immagini se non pianifichi e coinvolgi tutti.

Sessione fotografia di ritratto
ddimitrova / Pixabay

Questioni di posizione

La posizione scelta può anche influenzare l’aspetto di una sessione fotografica. Considera un grande divano comodo in una stanza ben illuminata contro sedie da pranzo in legno sullo sfondo di uno studio. Lo sfondo può cambiare notevolmente la sensazione di un’immagine quindi pianifica attentamente.

Oggettistica

Colleziona alcuni oggetti di scena per la sessione di ritratti che hai in mente di fare. Se stai lavorando con persone molto giovani come i bambini piccoli, è davvero utile avere cose per distrarli. Gli adolescenti amano gli oggetti buffi che possono tenere e usare per posare.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

Se stai lavorando con i tuoi figli, può essere una grande battaglia convincerli a collaborare. Normalmente i figli di altre persone sono molto più flessibili, ma se volete fotografare i vostri, prepatevi a dover inventare l’impossibile per riuscire nel vostro compito.

Quindi pensa a come effettuare gli scatti in modo che i tuoi piccoli possano collaborare. Ciò potrebbe significare includere il loro giocattolo preferito nell’immagine. Il che va bene: questo perché è molto meglio ottenere un’immagine positiva e felice di un sorriso forzato e arrabbiato.

Sessione fotografia di ritratto
reaklop2 / Pixabay

Essere informati e pianificare in anticipo

Assicurati di fare la tua ricerca. Conosci l’area in cui stai per scattare. È utile visitare il sito prima delle riprese in modo da poter avere familiarità con tutti i piccoli angoli e fessure.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

Pianifica il tuo percorso per il servizio fotografico se non puoi visitare prima del grande giorno. Scarica le istruzioni offline sul telefono in caso di perdita della connessione. Mi è successo una volta che ho perso il segnale e ho girato per anni prima di riuscire a trovare la posizione.

Ottieni permessi se necessario

Controlla e assicurati di non aver bisogno di un permesso per scattare in un luogo specifico (alcuni posti richiedono l’acquisto di un permesso).

Controlla nel dettaglio, sia online che nel caso chiamando il tuo comune o le aziende limitrofe, se puoi visitare e utilizzare il sito che desideri per la sessione. Se stai scattando professionalmente, i permessi e le liberatorie di proprietà sono un must quindi assicurati di prenderti cura di tutto prima del giorno delle riprese.

I piani di backup sono essenziali

Prepara un piano B. Sempre! Avere un piano alternativo pronto è fondamentale: non sai mai cosa potrebbe andare storto. Chiedi a un membro della famiglia di portare una macchina fotografica in più (o noleggiarla o prenderne in prestito uno) in caso di rottura. Scegli un sito alternativo se il primo non è disponibile. Se vuoi scattare all’aperto scegli un secondo luogo al chiuso…e via discorrendo.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

Bisogna essere preparati. La realtà è che quando le cose vanno male, di solito vanno terribilmente male. Quindi prova a pianificare in anticipo ogni possibile urto stradale.

Il giorno della sessione di fotografia di ritratto

  • Fai sempre un lista di controllo di articoli che puoi usare per aiutarti a fare i bagagli e prepararti per il servizio fotografico (hai tutti gli accessori necessari?). È davvero frustrante lasciare l’attrezzatura a casa o peggio ancora scoprire che si è rotta.
  • Arriva presto. Questo dovrebbe essere ovvio. Non è bello far aspettare la gente.
  • Controlla le previsioni del tempo e assicurati di poter contattare le persone in caso di emergenza. Colleziona tutti i numeri di contatto da persone.
  • Ricordati di divertirti. Poco prima che tutti arrivino o i tuoi clienti si presentino in studio assicurati di esserti rilassato. Conosco alcuni fotografi che impiegano 5 minuti per prendere un caffè prima di scattare. Altri si siedono e meditanoper alcuni minuti prima di cominciare una sessione fotografica.

Qualunque cosa funzioni per te, assicurati di essere fiducioso ed entusiasta prima di iniziare gli scatti. I tuoi nervi influenzeranno la qualità del tuo lavoro quindi non lasciare che ti controllino.

fotografia di ritratto: conclusione

La fotografia è molto più che prendere una macchina fotografica. Per ottenere immagini memorabili, è necessario impegnarsi in qualche modo e pianificare l’evento. Quindi pensa attentamente alle riprese e assicurati di avere tutto pronto.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----