Nikon ha annunciato un’offerta di permuta molto aggressiva per i fotografi interessati alla nuova fotocamera Z5 full-frame senza specchio entry-level di Nikon, per il momento dedicata ai soli clienti americani (ma da rumors Nikon dovrebbe essere disponibile a breve anche per noi). Da oggi a un mese dalla data di uscita della Z5, il 27 agosto 2020, i clienti potranno permutare qualsiasi fotocamera funzionante di qualsiasi marca e risparmiare 100 dollari (per quanto riguarda la nostra valuta mi aspetto un pari valore in euro) sulla Z5, oltre al valore di permuta della loro fotocamera. Questo accordo è disponibile anche retroattivamente, garantendo che coloro che hanno già preordinato tramite Nikon direttamente o tramite un rivenditore autorizzato il modello possano comunque accedere a questa promozione.
Le basi dell’accordo sono le seguenti: visitate il sito web dedicato alla promozione Nikon per ottenere un preventivo per la vostra fotocamera. Poi si deve acquistare una nuova Z5 (o Z50, Z6 o Z7, anche se senza il bonus di 100 USD). Successivamente, va inviata a Nikon la tua vecchia macchina fotografica, con Nikon che copre le spese di spedizione via terra. Una volta ricevuta e controllata la fotocamera, Nikon vi invierà un rimborso.
Per esempio, consideriamo il caso di un proprietario di una Nikon D750 che desidera scambiare con una nuova fotocamera mirrorless, pur potendo utilizzare gli obiettivi full-frame F-Mount esistenti tramite l’adattatore FTZ della Nikon. Inoltre, supponiamo che la fotocamera sia in ottime condizioni, il che significa che mostra un’usura minima e funziona correttamente. In questo caso, la Nikon offrirà un valore di permuta di 495 dollari, più altri 100 dollari con la promozione in corso. Sono disponibili anche condizioni “buone” e “cattive” da selezionare, anche se tutte e tre le condizioni richiedono che la fotocamera funzioni correttamente. Non è possibile permutare una fotocamera non funzionante.
Se Nikon stabilisce che la qualità della fotocamera è inferiore a quella dichiarata durante il processo di permuta, sarà possibile restituire la Z5. In caso contrario, tuttavia, si perde il bonus di 100 dollari se, per qualsiasi altro motivo, si restituisce la fotocamera. Come previsto, ci sono ulteriori termini e condizioni da considerare, il cui elenco completo può essere visualizzato qui.
Per partecipare al programma di permuta, è necessario che la telecamera Z venga spedita a un indirizzo valido negli Stati Uniti. È possibile permutare più fotocamere quando si acquistano più fococamere della serie Z, ma è possibile applicare solo una singola permuta per ogni apparecchio, quindi non c’è modo di combinare i bonus di 100 dollari su un singolo acquisto di Z5.
Nikon ha pubblicato un elenco di domande frequenti anche per il programma di permuta delle fotocamere Z. Prima di partecipare al programma, si consiglia vivamente di leggerla: sono incluse informazioni che meritano di essere evidenziate.
È possibile permutare qualsiasi macchina fotografica che funzioni, non solo una macchina fotografica digitale o solo una macchina fotografica con obiettivo intercambiabile. Le fotocamere non elencate sul sito sono comunque ammesse alla promozione e Nikon invierà un preventivo entro 1-2 giorni lavorativi dalla ricezione delle informazioni inviate. Non è possibile permutare obiettivi standalone come parte della promozione, tuttavia, alcuni obiettivi del kit sono inclusi nella promozione, come ad esempio una Nikon D3000 con l’obiettivo del kit VR 18-55mm in dotazione. Se siete preoccupati di rimanere senza fotocamera, non preoccupatevi, perché la Nikon spedirà la vostra nuova fotocamera Z gratuitamente in due giorni e non dovrete inviare la vostra fotocamera per la permuta fino all’arrivo della nuova fotocamera della serie Z a casa vostra.
Speriamo solo che questa promozione venga estesa anche a noi quanto prima.