Treppiede K&F Concept TM2515T: Prova su strada

238

In passato abbiamo già avuto modo di provare dei prodotti della K&F Concept, in particolare gli zaini, apprezzandone la notevole qualità e l’ottimo prezzo. Questa volta, però, ci concentriamo su un altro cavallo di battaglia della K&F, ovvero i treppiedi, ed in particolare il Treppiede K&F Concept TM2515T.

Il treppiede si presenta bene al primo contatto: è infatti inserito all’interno di una bella e robusta valigetta con cerniera con doppia maniglia e tracolla. All’interno, il treppiede si adatta comodamente e le gambe si ripiegano intorno alla colonna centrale per garantire la massima compattezza possibile (appena 39 cm).

cavalletto K&C Concept
Il dettaglio della testa del cavalletto

Treppiede K&F Concept: Il prodotto

Comoda e rapida l’apertura del treppiede:  è sufficiente capovolgere le gambe verso il basso e le serrature a molla permettono alle gambe stesse di mettersi in posizione “corretta”. Ci sono tre tacche su ogni gamba per tre diversi angoli, e le chiusure a leva che bloccano le gambe in posizione sono  ben lavorate e robuste.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

Una volta dispiegata, la colonna centrale può essere regolata su e giù per una maggiore altezza allentando e stringendo la serratura centrale. La stessa è molto robusta ed è in grado di supportare un peso elevato (dichiarato fino a 10Kg). Le gambe si estendono molto facilmente attraverso le serrature a torsione posizionate su ogni bastone (5). Le serrature a torsione sono forse uno dei punti deboli del treppiede stesso: a parte che personalmente preferisco quelle a leva (mi danno una sensazione di maggiore affidabilità), sono realizzate un plastica, a differenza del resto del prodotto quasi interamente in metallo. In ogni caso fanno egregiamente il loro dovere, bloccando in sicurezza le gambe e non dando segni di cedimento.

Per i lettori di Fotografare in Digitale, K&F Concept mette a disposizione un CODICE SCONTO SU AMAZON pari al 20% del prezzo di listino. In fase di Checkout basta usare il codice ZJ73PMVT (fino al 25/11/2019)

cavalletto K&C Concept
La borsa portacavalletto

Il treppiede K&F Concept può anche avvicinarsi molto al suolo per scatti “dal basso”. Potete anche invertire il palo centrale e far scendere la vostra macchina fotografica direttamente a terra per la massima vicinanza. Una soluzione non sempre disponibile su treppiedi di questa fascia di prezzo.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

Veniamo adesso alla parte alta: il cavalletto è dotato di  una testa a sfera che è veloce e facile da usare e si blocca in modo sicuro. Personalmente non amo le teste a sfera, ma alla fine, grazie anche al grande diametro, fa bene il suo lavoro. Unica pecca il materiale: come per le serrature di torsione, è realizzata in plastica dura. Avrei preferito una soluzione metallica. La testa include una piastra a sgancio rapido standard e una livella a bolla integrata.

cavalletto K&F Concept
Uno schema delle differenti dimensioni del treppiede K&F Concept: dai 39cm della posizione di trasporto, può raggiungere i 139cm quando impiegato come monopiede.

cavalletto K&C Concept

Le due caratteristiche uniche

Veniamo adesso alle caratteristiche speciali: il treppiede K&F concept ne ha una che forse lo rende unico nel suo genere: è trasformabile in un monopiede. Il treppiede, infatti, offre la possibilità di staccare una gamba e trasformarla in un monopiede. Ovviamente si tratta di un prodotto “secondario”, tranquillamente utilizzabile per l’uso quotidiano ma non mi sento di consigliarlo come monopiede pricipale: per quanto possa essere ben realizzato, è pur sempre una gamba di un treppiede e non un prodotto specifico. Il che potrebbe renderlo meno sicuro dal punto di vista dei carichi. Inoltre, una testa a sfera è tutt’altro che ideale per l’uso del monopiede.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

Una seconda caratteristica che ho trovato invece molto più interessante è che il treppiede permette alla colonna centrale di ruotare di 90 gradi e di sistemare la fotocamera di lato al treppiede stesso. Se dovete fotografare all’interno di qualcosa o fare macrofotografia su un tavolo, con questo sistema potete evitare il problema di avere le gambe in mezzo tra voi ed il prodotto (immaginate le gambe che sbattono su di un tavolo).

Per i lettori di Fotografare in Digitale, K&F Concept mette a disposizione un CODICE SCONTO SU AMAZON pari al 20% del prezzo di listino. In fase di Checkout basta usare il codice ZJ73PMVT (fino al 25/11/2019)

cavalletto K&C Concept
Cavalletto…e monopiede staccato

Le Principali Caratteristiche del Treppiede K&F Concept

  • La colonna centrale si muove da 0 a 180 gradi e può essere ruotata di 360° orizzontalmente, per realizzare riprese panoramiche.
  • il tubo in lega di alluminio centrale dal diametro di 25mm, con una capacità di carico che può raggiungere i 10kg, fornisce stabilità e sicurezza per praticamente qualunque macchina fotografica dslr o mirrorless.
  • -le gambe a 5 sezioni possono essere regolate da un’altezza minima di  39 cm fino ad una massima di 134 cm.
  • Il peso compessivo del cavalletto, con inclusa la testa a sfera, è di soltanto 1,7kg.
  • Completamente ripiegabile, fino a raggiungere i 39 cm. Inoltre è dotato di una comoda sacca nel quale alloggiarlo
  • Può essere ruotato di 360 gradi, aiutando ad espandere il campo di attività della fotocamera durante le riprese panoramiche (la livella a bolla aiuta a giudicare il livello e la composizione).
  • Può essere trasformato in un monopiede o bastone
  • L’intero corpo è in lega di alluminio e magnesio, il che lo rende resistente, immune alla ruggine e leggero
  • La sfera della testa ha un diametro di 28mm, il che garantisce la massima precisione e stabilità

cavalletto K&C Concept

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

Vantaggi

  • Treppiede da viaggio ideale. Grazie alle sue ridotte dimensioni e peso, nonché la comoda borsa di alloggiamento, è il compagno ideale per viaggi forografici.
  • La colonna centrale trasversale è un vantaggio enorme per la fotografia di prodotti statici (still photography). Con i normali treppiedi, le gambe degli stessi non permettono al treppiede di avvicinarsi al soggetto, cosa che non avviene con questo prodotto.
  • Eccellenti materiali e costruzione, soprattutto in funzione del prezzo di vendita.
  • Dotato di un gancio per migliorare la stabilizzazione
  • Struttura gommata sulle gambe invece della “classica” plastica
  • Il meccanismo a rotazione per il bloccaggio delle gambe occupa meno spazio rispetto al meccanismo di bloccaggio a leva.
  • Gambe più spesse rispetto alle opzioni concorrenti di altri produttori.
  • Il prezzo è sicuramente eccellente considerato cosa questo treppiede offre.
  • Trasformabile in monopiede (ma non per carichi pesanti)
  • Possibilità di piegare la gamba centrale di 90°
  • Permette di portare la macchina fotografica quasi al livello del suolo

Svantaggi

  • La testa a sfera è ben realizata, ma no si tratta di uno dei migliori prodotti in commercio. Sia la sezione che si attacca alla telecamera che la parte superiore della testa a sfera (sezione clip) sono realizzati in plastica dura e non in metallo (ma questo permette di tenere il prezzo un po’ più basso). Questo tipo di soluzione va bene per le fotocamere più piccole, ma potrebbe causare qualche movimento nel caso di DSLR o mirrorless pesanti.
  • La manopola per regolare l’altezza e l’inclinazione della colonna trasversale va serrata eccessivamente per evitare che la colonna crolli lateralmente.
  • I ganci a rotazione delle gambe sono in plastica

Per i lettori di Fotografare in Digitale, K&F Concept mette a disposizione un CODICE SCONTO SU AMAZON pari al 20% del prezzo di listino. In fase di Checkout basta usare il codice ZJ73PMVT (fino al 25/11/2019)

Conclusione

Se cercate un prodotto di alto livello, di ottima qualità e ad un prezzo contenuto, questo Treppiede K&F Concept TM2515T è la soluzione perfetta: con un prezzo che si aggira sui 100 euro è sicuramente un best buy, soprattutto se considerate le due caratteristiche peculiari di cui abbiamo parlato prima.