è un software per ritratti fotografici per la piattaforma Windows, caratterizzato da una serie di funzioni particolarmente utili per tutte le attività di editing. La piattaforma offre inoltre funzionalità di ritocco completo e una particolare funzione di “trucco” che permette di aggiungere un vero e proprio trucco ai visi delle persone, senza parlare delle funzioni che permettono di regolare i tratti del viso e a modificare la forma del corpo, o della funzione che permette di sbiancare i denti con un click.
PhotoDiva è un ottimo editor di ritratti disponibile anche in una versione gratuita, in grado di lavorare con effetti basati sull’intelligenza artificiale. È possibile ottenere facilmente ritratti bellissimi utilizzando oltre 100 effetti a portata di clic per apportare modifiche alle vostre immagini.
PhotoDiva – Prima impressione
Al primo utilizzo del programma, si viene accolti da un tutorial (video) che guida l’utente attraverso le varie caratteristiche e le funzioni del software. Si tratta di un’ottima introduzione che mostra quanto sia potente questo software.
Ecco un elenco delle principali caratteristiche del software PhotoDiva:
- Modifica automatica dei ritratti
- Leviga la pelle, elimina i riflessi oleosi
- Cancellare gli oggetti indesiderati
- Programma per il ritocco del viso e la conseguente modifica dei tratti
- Applicazione di un vero e proprio trucco digitale (solo edizioni Pro e Ultimate)
- Modifica e/o sfocatura dello sfondo (solo edizioni Pro e Ultimate)
- Contornare il viso e aggiungere dimensione (solo edizioni Pro e Ultimate)
- oltre 100 effetti di filtro fotografico (solo per l’edizione Ultimate)
Per iniziare, basta importare un’immagine in PhotoDiva, cosa piuttosto facile da fare: un click sul pulsante ed il gioco è fatto. Il resto è “immediato”, nel senso che il programma vi guida con una serie di suggerimenti sulle varie funzioni (tranquilli, si può tornare indietro cancellando l’ultima azione fatta, quindi non abbiate paura di provare).
Caratteristiche
Editing generale
PhotoDiva lo chiama “editing comune”. La funzione base di correzione si comporta molto bene e, come per tutto il software PhotoDiva, è semplice da usare, soprattutto per chi è alle prime armi con l’editing permettendo modifiche immediate con pochi click ed usando un singolo software. Da notare che PhotoDiva mette a disposizione degli strumenti sui colori che difficilmente si trovano su software di questa fascia di prezzo, cosa che rende il prodotto ancora più interessante.
Bianco e nero e Vignettatura
PhotoDiva permette tra l’altro di trasformare le immagini in bianco e nero in pochi click, così come l’aggiunta di vignettatura. La vignettatura è qualcosa che o si ama o si odia, ma sono ottime per tecniche quale la messa a fuoco del viso o anche per nascondere parzialmente il fondo della foto stessa.
Effetti
Il software contiene oltre un centinaio di filtri fotografici tra i quali scegliere: look vintage, look basati su film e altri più creativi. Fatevi un giro per rendervi conto delle infinite possibilità.
Quando si utilizzano i filtri fotografici, la maggior parte risulta pesante se applicata al 100%: tuttavia è davvero facile attenuare l’effetto per ottenere un ottimo risultato.
Ritocco automatico del viso
Quando si tratta di ritoccare il viso, PhotoDiva da il massimo: grazie al supporto IA di cui è doato, è sicuramente uno dei migliori software di ritocco del viso sul mercato: sono disponibili diverse opzioni a portata di clic e tutte supportate da un aiuto basato su IA. L’intelligenza artificiale individua efficacemente i tratti del viso e il preset “Miglioramento generale” riesce a fare un ottimo lavoro per levigare la pelle senza esagerare.
Per chi desidera un approccio più naturale, c’è un’altra preimpostazione chiamata “Slight Enhancement” che è ottima per un ritocco più leggero che valorizza comunque la pelle. In senso opposto: Per chi preferisce un look glamour, c’è il preset “Glamour Portrait” che potrebbe fare al caso vostro.
Ovviamente, se si vuole ottenere dei risultati più specifici e particolari, si può ricorrere al ritocco personalizzato del viso.
Ritocco personalizzato della pelle
L’editor di viso messo a disposizione da PhotoDiva è un prodotto molto semplice: se vi aspettate che il ritocco personalizzato sia difficile, PhotoDiva sovverte le vostre aspettative: quasi tutte le modifiche personalizzate si possono realizzare in pochi istanti lavorando su dei cursori semplici ed intuitivi.
Il metodo che ho trovato più semplice per controllare l’effetto delle modifiche, è stato quello di spostare verso destra tutti i cursori al fine di scoprire come e quale porzione dell’immagine veniva influenzata. Poi ho azzerato il cursore e l’ho modificato fino a ottenere l’effetto desiderato. Nel complesso è un processo abbastanza semplice, che mi ha fatto ottenere esattamente il risultato che mi aspettavo in pochi minuti.
La possibilità di confrontare il prima e il dopo della modifica è ottima, in quanto consente di verificare facilmente se si è esagerato.
Rimozione di oggetti più grandi con lo strumento clone
Nella versione gratuita di PhotoDiva è possibile utilizzare uno strumento di timbro clone per rimuovere oggetti più grandi, come un piercing sul viso. Il risultato è ottimo, confrontabile senza problemi con il timbro di clonatura di Photoshop, ovviamente ad un prezzo molto più basso.
Rimodellare il viso
La possibilità di rimodellare il viso è uno strumento fantastico in PhotoDiva. Tuttavia, non è proprio facile, o meglio…fate attenzione a non esagerare quando applicate questa funzione, in quanto potreste snaturare il volto di origine.
L’intelligenza artificiale è bravissima a trovare i tratti del viso, nelle varie prove che ho effettuato non ha sbagliato un solo dettaglio. È possibile modificare parecchio di un volto, dala larghezza del viso, agli occhi, il naso, il mento e le labbra. Attenzione, come detto, a non esagerare: quando giocate con i cursori, tenetevi verso l’inizio (a sinistra). Aumentandoli troppo le immagini appaiono finte. Detto questo, è davvero possibile ottenere un risultato molto interessante quando si lavora con moderazione.
Correzione dei denti
Come detto più volte, i programma è dotato di un’ampia gamma di opzioni per il miglioramento delle immagini. Una delle più interessanti è la funzione di sbiancamento dei denti che può essere regolata manualmente.
Per sbiancare i denti, aprire l’immagine da modificare. Eseguire lo zoom per ingrandire l’immagine e valutare la portata del lavoro. Passare alla scheda Ritocco automatico, quindi selezionare la preimpostazione Sbianca denti.
Modulo trucco
Il software è dotato di un modulo di trucco altamente funzionale che offre numerose opzioni. Per esempio, muovendo il cursore del rossetto, è possibile scegliere il colore del rossetto stesso e la sua intensità.
Il fard offre una grande varietà di colori per creare un trucco perfetto. Il modulo offre anche la possibilità di modificare la forma delle guance per creare un’espressione facciale ideale. L’editor dispone anche di altri strumenti di bellezza, tra cui bronzer, ombretti, ecc.
È possibile selezionare e regolare qualsiasi colore per ottenere un trucco attraente e naturale. Per rendere più attraente un modello aggiungendo il trucco digitale, procedere come segue:
- Aprire un ritratto per migliorarlo con il trucco digitale.
- Applicare il rossetto dopo aver selezionato il colore dalla tavolozza utilizzando il selezionatore di colori.
- Scegliere il colore del fard e la forma delle guance.
- Utilizzare l’Highlighter e il Bronzer per contornare il viso.
- Apportare le modifiche necessarie all’ombretto superiore e inferiore.
Se volete verificare se un determinato trucco vi si addice, questo editor vi aiuterà a visualizzare il risultato.
Esportazione delle immagini
Il processo di esportazione è veloce e minimale, oltre che ovviamente efficace. Basta fare clic su “Salva” e si impostano i parametri dell’immagine sulla base delle proprie esigenze. Si può scegliere il formato del file preferito, la qualità del file ed il tipo di output per stampare l’immagine stessa, oppure i formati “giusti” per i social media o la visualizzazione su uno schermo. La facilità di questa operazione (come molte altre in questo software) rende PhotoDiva perfetto per tutti, soprattutto i neofiti. Viene sempre fornito solo ciò di cui si ha bisogno, senza le opzioni che confondono chi è alle prime armi con l’editing fotografico.
La versione Pro
Mentre la versione gratuita di PhotoDiva è ottima per iniziare, esistono anche due versioni a pagamento che offrono più opzioni: Essential, Pro e Ultimate.
Il trucco virtuale è una delle funzioni a pagamento ma è anche una delle più interessanti in quanto, a dispetto di altri software che tendono a rendere il volto finto, PhotoDiva mostra una notevole padronanza degli strumenti di trucco, permettendo di realizzare un lavoro eccelso.
Se avete mai scattato in condizioni di scarsa illuminazione, avrete sicuramente ottenuto foto con visi piatti. Bene, PhotoDiva permette di eliminare questo problema, usando lo strumento Aggiungi dimensione. Nonostante il nome criptico, questo strumento è solo un regolatore di luci e ombre che dà al volto del modello la profondità e il contrasto necessari.
Per andare oltre il semplice ritocco dei ritratti, PhotoDiva dispone anche di una funzione semi-automatica di modifica dello sfondo. Mi sono bastate pochi istanti e pochi movimenti del mouse (pennellate) per eliminare del tutto lo sfondo della foto ed aggiungere il mio. Se questo approccio è troppo drastico per voi, allora lo strumento di sfocatura dello sfondo potrebbe fare al caso vostro.
Infine, per quanto riguarda l’editing delle fotografiche, l’aggiornamento consente di modificare le immagini RAW di oltre 450 fotocamere diverse, nonché di rimuovere il rumore e aggiungere sfocatura.
Queste caratteristiche rendono PhotoDiva un software tra i più potente sul mercato per l’editing dei ritratti.
Piani di pagamento
- È un editor di ritratti gratuito e potete provare molte delle sue funzioni di base senza pagare.
- La versione Essential di PhotoDiva costa 14 euro e consente di ritoccare i volti, cancellare gli oggetti indesiderati, modificare i tratti del viso e applicare il trucco digitale.
- La versione Pro di PhotoDiva costa 30 euro (al momento scontato a 21 euro) e ha più funzioni di quella essenziale. Le funzioni includono la possibilità di modificare o sfocare lo sfondo, scontornare il viso, ritoccare i volti, cancellare gli oggetti indesiderati, modificare i tratti del viso, applicare il trucco digitale e aggiungere dimensioni.
- La versione Ultimate di PhotoDiva ha un prezzo di 39 euro (al momento scontato a 27,30 euro). La versione include la possibilità di ritoccare il viso, cancellare oggetti indesiderati, modificare i tratti del viso, applicare il trucco digitale e oltre 100 effetti di filtro fotografico.
In conclusione
è un editor di ritratti altamente funzionale per la rimozione di macchie e altre imperfezioni e per il ridimensionamento automatico dei tratti del viso. Mi piace che questo programma sia ideale per i dilettanti che non hanno competenze di Photoshop e vogliono migliorare le loro immagini nel più breve tempo possibile.
Pro
- Elaborazione automatica dei ritratti
- Elimina gli oggetti indesiderati
- Modifica i tratti del viso
- Più di 100 effetti di filtro per le immagini
- Permette di applicare il trucco digitale
- Permette di modificare il viso nelle foto
- Aggiornamenti a vita inclusi
Contro
- Le versioni con funzioni aggiornate sono a pagamento
- Solo una versione desktop