Negli ultimi mesi, Ilford ha pubblicato una serie di utili “Darkroom Guides” sul proprio canale Youtube. La serie di video in questione è stata creata per aiutare i fotografi che ancora usano la pellicola a fare “i primi passi nel viaggio di stampa in camera oscura in bianco e nero”.
Ci sono un sacco di informazioni sulla fotografia cinematografica – compresi alcuni siti web eccezionali come EMULSIVE, dedicati esclusivamente agli amanti del cinema – ma se siete alla ricerca di consigli sul “come fare”, un ottimo punto di partenza è proprio la Illford stessa. Il canale di Ilford è pieno di fantastici video di dietro le quinte, di come fare video e di affascinanti storie fotografiche.
In questa particolare serie c’è Rachel Brewster, la proprietaria di Little Vintage Photography, che utilizza ogni episodio per mostrarvi una tecnica chiave della camera oscura. La serie inizia con un’introduzione a Dodge and Burn e passa a tecniche più avanzate man mano che gli episodi si susseguono. Con il quarto episodio, si impara a usare filtri multigrado per portare la stampa al livello successivo.
Attualmente ci sono quattro episodi già pubbllicati:
Dodge e Burn
Stampa al selenio
La carta fotografica
I filtri multigrado
Ma non finisce qui: i video di Illford per i fotografi vanno ben oltre (qui) e includono anche i seguenti capitoli:
Come creare una darkroom:
Usare la Darkroom come una Camera Obscura
Preparare i composti chimici
Lo sviluppo di una foto
Stampa di un positivo
Come caricare una macchina fotografica