Recensione: Treppiedi K&F Concept SA254T1 – un vero carrarmato

0
25

K&F concept è una marca sempre più nota agli appassionati di fotografia, molto attiva in ambito accessoristica, in particolare lenti (neutral density, infrarosso e via discorrendo), zaini e treppiedi.

In particolare nel settore dei treppiedi, la ditta cinese ha fatto passi da gigante, offrendo nel tempo prodotti sempre più performanti ed in grado, oramai, di lottare a testa alta con i grandi nomi del settore. In particolare, il modello SA254T1 è probabilmente il migliore fino ad oggi immesso sul mercato.

K&F SA254T1
Il cavalletto “compatto” con la sua custodia da trasporto

 

Per i lettori di Fotografare in Digitale, K&F Concept mette a disposizione un CODICE SCONTO SU AMAZON pari al 5% del prezzo di listino. In fase di Checkout basta usare il codice BO3VA4CD(fino al 30/09/2020). Se volete però risparmiare ancora di più, potete visitare sito K&F Concept dove lo sconto è pari al 10% con il codice KFIT10 (valido fino al 31/12/2020)

Impressioni iniziali del SA254T1

Con il prezzo non proprio altissimo di 150 Euro, qualche dubbio che sia un carrarmato, ovvero un prodotto in grado di funzionare ovunque e in qualunque situazione ambientale può venire (siamo abituati a cifre ben superiori per prodotti di fascia alta): dubbi immediatamente eliminati già solo appena lo si prende in mano.

Il cavalletto è robusto (e parecchio), tutte le differenti cerniere sono molto resistenti e fanno il loro dovere egregiamente, tenendo il treppiede ben piantato in posizione. Anche per quanto riguarda il peso, questo cavalletto non scherza: non si tratta di un prodotto leggero, ma di un cavalletto in grado di supportare macchine fotografiche molte pesanti in qualunque situazione, il che significa, ovviamente, peso aggiuntivo.

K&F SA254T1
Molto ricercati i particolari, con ganci in acciaio

Specifiche

  • Costruito in lega di alluminio, ha un tubolare centrale da 25mm di diametro, cosa che gli permette di arrivare ad una capacità di carico  di 10kg, al top della categoria. Reflex e super tele, insomma, non sono un problema
  • La colonna centrale si muove da 0 a 180 gradi, può essere ruotata di 360° in orizzontale per realizzare riprese panoramiche. In effetti mi sono “divertito” un po’ a provare le varie posizioni: potete sistemare la macchina fotografica ovunque, dalla massima altezza fino a pochi centimetri da terra.
  • La testa a sfera KF-28 da 28 millimetri può essere ruotata di 360 gradi, contribuendo ad espandere la gamma di attività della fotocamera reflex durante le riprese panoramiche. lo scorrimento è fluido ma la testa oppone un’ottima resistenza, permettendo delle ottime inquadrature.
  • Può essere trasformato in un monopiede leggero o bastone da passeggio da solo per rendere la vostra fotografia più diversificata. Una caratteristica che accomuna più di un prodotto della K&F Concept
  • Le 4 gambe tubolari hanno un diametro massimo è di 25 mm. Le viti di bloccaggio delle gambe consentono di variare l’altezza del treppiede agevolmente, portandolo fino al 2,38 metri (con colonna centrale tutta fuori). Al contrario, con l’estensione mimina delle gambe e la colonna centrare non estesa, l’altezza minima è pari a 480mm anche se, girando la colonna, si può rasentare il suolo.
  • Pratico da portare: una volta richiuso il cavalletto occupa 570mm e entra alla perfezione nella sua borsa, dotata di tracolla.
K&F SA254T1
Vi serve un monopiede?
K&F SA254T1
Il braccio snodabile permette di sistemare la macchina fotografica praticamente ovunque…
K&F SA254T1
il cavalletto ad estensione “media”
K&F SA254T1
Il particolare della testa a sfera

In esercizio

In uso, il cavalletto funziona alla grande. Nessun problema per i viaggi, in particolare se lo riponete nella sua sacca (imbottita e resistente, proteggerà il cavalletto da qualunque – o quasi – tipo di botta). Davvero molto interessante la possibilità di utilizzarlo alla sua massima altezza, ovvero i 2385 milliminetri. Per quanto possa sembrare “esagerato”, si rivela il miglior compagno di sempre in luoghi affollati (come concerti), potendolo estendere al disopra delle teste (e delle mani) delle persone che vi stanno di fronte (specie in questo periodo di distanziamento sociale).

Per i lettori di Fotografare in Digitale, K&F Concept mette a disposizione un CODICE SCONTO SU AMAZON pari al 5% del prezzo di listino. In fase di Checkout basta usare il codice BO3VA4CD(fino al 30/09/2020). Se volete però risparmiare ancora di più, potete visitare sito K&F Concept dove lo sconto è pari al 10% con il codice KFIT10 (valido fino al 31/12/2020)

Le due caratteristiche particolari del treppiede SA254T1

Come già visto in passato su altri prodotti K&F questo treppiede offre due caratteristiche speciali, abbastanza rare in questo settore. La prima è che è trasformabile in un monopiede. Il cavalletto SA254T1, infatti, offre la possibilità di staccare una gamba e trasformarla in un monopiede, aggiungendo sopra di esso tutta la barra di estensione, il che permette di trasformare non solo il cavalletto in monopiede, ma in monopiede da oltre 2,3 metri di altezza. Ovviamente si tratta di un prodotto “secondario”, ma molto utile se non potete portare con voi tutta la struttura del treppiede. Pensate a luoghi affollati dove serve altezza (di nuovo per essere sopra le teste delle persone) ma anche piccole dimensioni.

K&F SA254T1
Le differenti dimensioni
La seconda peculiaretà di questo cavalletto è la possibilità di ruotare la colonna centrale di 180 gradi e di sistemare la fotocamera praticamente ovunque intorno al treppiede stesso. Funzione molto utile se dovete fotografare all’interno di qualcosa o fare macrofotografia in ambienti con poco spazio a disposizione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.