Progetto 100 Fotografi – Fabio Foggia

2035

Cari lettori di Fotografare in Digitale, anche oggi vi proponiamo una new entry del Progetto 100 Fotografi: si tratta di Fabio Foggia, un giovane fotografo campano di cui potete ammirare i lavori (ed entrare eventualmente in contatto con lui) seguendo il link presente a fine intervista.

Per chi invece fosse interessato a dare un occhio a tutte le interviste realizzate nell’ambito del progetto, vi rimando all’indice dei 100 Fotografi.

Chi sei?

----- annuncio pubblicitario ----- ----- annuncio pubblicitario -----

Sono Fabio Foggia, uso la fotografia per esprimere le mie emozioni da otto anni ormai. Vivo a Napoli città che dell’arte fa una ragione di vita e nascere in questa città ha sicuramente contribuito a far crescere dentro di me questa passione

Cosa usi per la fotografia?

Ho due corpi macchina Canon 70D e Canon 1100D corredati da un flash e da diversi obiettivi. Un tuttofare che è l’EOS EFS 15-85 della canon che è sempre montato su uno dei due corpi macchina. Sull’altro a seconda dei momenti o monto un teleobiettivo (quando voglio rendermi invisibile ai soggetti che sto fotografando per riprenderli nelle pose più naturali possibili) oppure il cinquantino se voglio realizzare qualche bel ritratto.

----- annuncio pubblicitario ----- ----- annuncio pubblicitario -----

Cos’è la fotografia per te?

La fotografia è il linguaggio universale per descrivere il mio punto di vista su una persona, su un contesto, su un paesaggio. Penso che il modo più facile di conoscermi sia quello di osservare i miei scatti

Fabio Foggia
Castel S. Angelo – Copyright Fabio Foggia

Fotografo fai da te o hai frequentato corsi?

----- annuncio pubblicitario ----- ----- annuncio pubblicitario -----

Non ho mai frequentato un corso ufficiale per mancanza di tempo ma ho studiato diversi testi di fotografia ( i testi di Michael Freeman su tutti) e contattato e dialogato con diversi fotografi affermati sia italiani che inglesi per apprendere da chi opera sul campo. Mi piace anche osservare e studiare i grandi fotografi del calibro di Doisneau, Salgado, Adams, Bresson, Newton, Brandt  tanto per citare i miei preferiti.

Un aneddoto:

Ho vissuto diversi anni a Roma conoscendo tante persone. Tra queste ce ne era una che nutriva forti pregiudizi sulla bellezza della mia città. Così realizzai un portfolio che rappresentasse Napoli con immagini diverse da quelle ricercabili su internet. Un contest condito non solo di panorami  ma anche di eventi e persone suscitando in questa persona una così forte curiosità da farle venire il desiderio di visitare Napoli.

----- annuncio pubblicitario ----- ----- annuncio pubblicitario -----

Chi è Adams? e Bresson? e Carminati?

Adams e Bresson sono l’espressione della fotografia. Il primo per me è tecnica allo stato puro. Me lo immagino come un perfezionista dell’arte. Il secondo ha realizzato foto che raccontano più di mille libri. Scatti così veri che a guardarli sembra quasi che lui fosse invisibile per quanto fossero reali. Sull’ultimo ammetto la mia ignoranza, mi documenterò… …magari potrebbe essere un articolo di fotografare in digitale :)

La tua prima fotografia: ce l’hai ancora?

Non ricordo quale è stato il mio primo scatto. Ricordo la mia prima fotocamera. Era una Kodak analogica compatta. Me la feci regalare come premio della mia promozione in seconda media.

----- annuncio pubblicitario ----- ----- annuncio pubblicitario -----

La tua ultima fotografia: vediamola!

Fatta ad un battesimo… …l’adoro perchè secondo me trasmette l’amore tra un padre ed un figlio. Spero piaccia anche a voi

Fabio foggia
Battesimo – Copyright Fabio Foggia

Il tuo capolavoro o lo scatto preferito?

----- annuncio pubblicitario ----- ----- annuncio pubblicitario -----

Sono molto critico con me stesso per cui non ritengo di aver scattato dei capolavori e non saprei indicare il mio scatto preferito. Ci sono però scatti a cui sono legato perchè raccontano un pezzo della mia vita. La foto di Castel S. Angelo, ad esempio,  per me racchiude  la mia parentesi romana durata tre anni

Hai una musa ispiratrice?

Ho tante muse ispiratrici… …ogni quando scatto c’è una musa che mi ha ispirato che sia una persona, un paesaggio o un oggetto.

----- annuncio pubblicitario ----- ----- annuncio pubblicitario -----

La tipologia di fotografia preferita

Mi piace fotografia di balletto. Quando una ballerina danza sta realizzando il suo sogno mentre io realizzo il mio. Si fondono due sogni, due momenti e questo rende la fotografia di balletto un mix emozionale che è tra i miei preferiti.

Fabio Foggia
Napoli – Copyright Fabio Foggia

Un’ora per una foto o 10mila foto all’ora?

Permettimi un remake ad una citazione: “cinquemila all’ora così non faccio nè la figura di quello che scatta tanto per scattare ma nemmeno il tipo che fa di ogni sua foto la cappella Sistina ” . Scherzi a parte, non fotografo mai tanto per fotografare ma non mi piace nemmeno costruire troppo una foto

Un desiderio: Cosa o chi vorresti fotografare?

Vorrei che una persona famosa posasse per me. Sarebbe il modo più veloce per far conoscere le mie fotografie ed al tempo stesso un’esperienza di confronto unica perchè una persona famosa è stata fotografata dai migliori. Dal confronto nasce la crescita

La foto è fatta in macchina fotografica o al computer?

La foto è fatta col cuore scattata in testa, realizzata in macchina e resa visibile agli altri sul computer

Domanda a risposta libera: che ti passa per la mente?

Nella mia mente si rincorrono tanti sogni. Io sono un sognatore che prova a realizzare i propri sogni ed uno dei miei sogni è fotografare.

Fabio Foggia
Valentina – Copyright Fabio Foggia

Qualche suggerimento per i lettori?

Il mio consiglio è quello di osservare e confrontarsi. Essere aperto alle critiche costruttive ed imparare dai propri errori. Il modo migliore di imparare è quello di non sentirsi mai affermati (vale per tutti i settori :) ).

Dove troviamo i tuoi lavori (links)?

Alcuni dei miei lavori sono visibili sul mio sito : www.fabiofoggia.altervista.org. Spero vi piacciano i miei scatti e che vi comunichino qualcosa.