State cercando un fotografo di matrimonio a Milano che sia in grado di immortalare il giorno del fatidico sì con professionalità e sapienza?Scegliere il professionista giusto è fondamentale, il ricordo che vi resterà per sempre del grande giorno è l’album di nozze, e il fotografo degli sposi deve conoscere bene le tecniche di fotografia più adeguate a rendere eterni i diversi momenti che non possono mancare in nessun romanzo di nozze.
Attrezzatura del fotografo di matrimoni a Milano
Nessun professionista può prescindere dall’attrezzatura, le macchine fotografiche devono essere di ultima generazione. I professionisti usano strumenti molto diversi da quelli che usano i fotoamatori. Scegliere fotografi di matrimonio improvvisati è un rischio da non correre, a pagarne le spese sarà l’album di nozze.Talvolta vengono sottovalutate le competenze del fotografo di matrimonio. Al contrario il genere è più complesso di quanto si possa immaginare.Un fotografo di matrimonio deve saper realizzare scatti di qualità ai paesaggi, alle location, ai protagonisti, ai momenti speciali da immortalare durante la cerimonia. Gli strumenti per fotografare i paesaggi sono diversi da quelli utilizzati per immortalare i protagonisti assoluti del matrimonio nel loro giorno più bello.Provate ad immaginare un fotografo che non riesca a cogliere l’arrivo della sposa, l’incontro degli sposi, lo scambio delle fedi, momenti nei quali occorre abilità e velocità, e soprattutto empatia.Il fotografo non può permettersi di sbagliare lo scatto perché non avrà una seconda possibilità, come accade negli shooting fotografici dove i protagonisti si mettono in posa per realizzare book promozionali.
Differenza tra shooting e reportage
Vediamo insieme la differenza tra due diverse tecniche di fotografia molto differenti, ovvero lo shooting e il reportage. I due stili sono molto differenti. Lo shooting è uno stile che prevede che i protagonisti, quindi in caso di matrimonio gli sposi, si mettono in posa. Questa tecnica, molto usata negli anni ’80, è stata sostituita dallo stile reportage, poiché molte coppie di sposi vogliono godersi la festa e preferiscono non sottrarre il loro tempo agli invitati per scattare le fotografie.Lo stile reportage prevede che il fotografo non chiede pose agli sposi ma che li segua come un angelo custode sempre presente e mai invadente. Un angelo che deve saper cogliere le emozioni, che per loro natura sono più veloci del vento.Questo stile permette agli sposi di ottimizzare il tempo, restituire valore alla spontaneità, e lasciare spazio alla convivialità e al divertimento.Anche se quello che conta e che fa la differenza, al di là dello stile, è saper cogliere le emozioni, e per farlo oltre alle attrezzature di qualità è necessario il talento e la professionalità.
Michele Dell’Utri, storico fotografo di matrimoni con base a Milano e provincia
Michele Dell’Utri storico fotografo di matrimoni con base a Milano e provincia è un professionista che da oltre vent’anni realizza servizi fotografici di matrimonio. Lo studio Dell’Utri, oltre ad utilizzare le più moderne tecnologie disponibili nel settore e di strumentazioni all’avanguardia, ha un eccezionale talento nell’immortalare sia i piccoli istanti di gioia, di complicità e di amore reciproco, sia le location scelte dagli sposi per la loro bellezza, che sono spesso ville e castelli di inestimabile valore appartenenti al nostro patrimonio artistico, sia i panorami mozzafiato del nostro splendido Paese.Lo studio del fotografo di matrimoni a Milano Dell’Utri è considerato un punto di riferimento per altri professionisti, grazie alle tante cerimonie dei matrimoni fotografati nelle più belle location della Lombardia e non solo.Questo professionista è considerato un pioniere dei reportage grazie a fotografie scattate con gli occhi dell’anima. Il suo stile inconfondibile è anticonvenzionale e avveniristico grazie ad un talento naturale ed ad una tecnica speciale nel cogliere l’attimo. In un momento in cui gli smartphone di oggi hanno creato molti fotografi dilettanti scattare sembra facile, ma per fare il salto di qualità occorre rivolgersi ad un professionista.
Fotografo di matrimonio a Milano: il salto di qualità con lo studio Dell’Utri
L’icona del suo studio è un salto. Si tratta di uno scatto che coglie il suo obiettivo grazie allo sposo, un ballerino bulgaro. Ballerino che, durante l’aperitivo spicca un salto senza avvertire il fotografo, che grazie all’occhio allenato riesce a cogliere.E a proposito di salto, “il salto di qualità è saper entrare nelle storie lontane e saperle raccontare, che comporta un lavoro di grande fatica, attenzione e sensibilità”.La velocità e la preveggenza Michele Dell’Utri l’ha imparata fotografando auto in movimento. La tecnica è stata appresa dalla fotografia sportiva che è il suo primo amore. Il professionista nasce infatti come reporter di Formula 1, e queste tecniche applicate ai reportage di matrimonio gli hanno permesso di anticipare i gesti, e “allenarsi a trovare visioni dove sembrano non esserci”.