Anche quest’anno sono stati assegnati i premi Pulizer 2014 e alla fotografia ne sono toccati due, entrambi per fotografi del New York Times. Nella categoria Breaking News, il premio Pulizer 2014 è stato assegnato a Tyler Hicks per la fotografia che ha documentato l’attacco terroristico ad un centro commerciale in Kenya,mentre Josh Haner è stato insignito del premio per le fotografie scattate ai sopravvissuti dell’attacco alla maratona di Boston (nella categoria Feature Photography).
Per quanto riguarda la categoria Breaking News, sono giunti in finale anche John Tlumacki e David L.Ryan del The Boston Globe (che ha documentato l’attentato alla maratona di Boston) e Goran Tomasevic dell’agenzia Reuters (che ha documentato la guerra civile in Syria).
Di seguito una delle foto di Tyler Hicks. Il resto delle immagini può essere visionato direttamente sul sito del Premio Pulizer 2014. Avviso che alcune delle immagini sono particolarmente forti e sono decisamente sconsigliate ad un pubblico non adulto.
Per quanto riguarda la categoria Feature Photography, sono giunti in finale anche Lacy Atkins del The San Francisco Chronicle (reportage sugli sforzi di una scuola di Oakland nell’aiutare i ragazzi afro-americani a rischio) e Michael Williamson del The Washington Post (per il suo reportage sull’impatto del programma federale relativo alla distribuzione di buoni alimentari a circa 47 milioni di beneficiari).
Di seguito una delle immagini firmate da Josh Haner. Il resto delle fotografie è disponibile, come nel caso precedente, sul sito del Premio Pulizer 2014. E come per le foto di Hicks, se ne sconsiglia fortemente la visione ad un pubblico non adulto.