Premio Internazionale di Arte Contemporanea “Apollo dionisiaco”

1606

L’accademia Internazionale di Significazione Poesia ed Arte contemporanea ha lanciato l’edizione 2015 (le seconda) del Premio Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea “Apollo dionisiaco”, aperto ad artisti attivi nell’ambito della poesia e delle arti visive, ivi inclusa la Fotografia.  In particolare, il premio è organizzato in due tronconi distinti: Spazio poesie e Spazio Opere d’arte visiva.

Ai partecipanti nella seconda categoria, sia italiani che stranieri, maggiorenni o minorenni,  viene richiesto l’invio di due opere pittoriche, di grafica, di scultura o di fotografia d’arte. Le opere devono essere realizzate dai partecipanti stessi e possono essere sia inedite che già edite.

accademia internazionale di significazione poesia e arte contemporanea

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

L’iscrizione al concorso prevede una quota di partecipazione pari a 10 euro, da versarsi tramite bollettino postale o bonifico bancario (tutti i dettagli sono riportati sul sito del concorso) ed è necessario inviare conferma via email con allegata scansione della ricevuta di pagamento.

per quanto riguarda la partecipazione al concorso, è richiesto agli artisti di inviare (almeno nel caso delle fotografie) le proprie opere tramite email, nel numero di una immagine per email, allegando la ricevuta di pagamento ed un file doc nel quale sono riportati i dati anagrafici del partecipante stesso. L’oggetto e il corpo dell’email, al contrario, non dovranno contenere alcun riferimento all’autore, che dovrà limitarsi a specificare il nome della propria fotografia (essendo due le opere ammesse al concorso, ogni autore dovrà quindi inviare due email, una per fotografia).

La giuria provvederà ad esaminare le opere ricevute in forma animona, e sarà composta da semiologi, critici, artisti, poeti ed esponenti del panorama culturale nazionale i cui nomi non saranno resi noti fino al giorno della premiazione. La classifica finale verrà stilata da una commissione esaminatrice (includente i giudici) e sarà pubblicata sul sito stesso dell’Accademia.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

albero della vita

Per quanto riguarda i vincitori, sono presti premi per i primi tre classificati a cui saranno assegnati il Trofeo Aureo, Trofeo Argenteo e il Trofeo Argenteo Brunito Apollo dionisiaco (i premi sono un’opera originale dello scultore Pietro Malavolta, una scultura fusa a mano dal laboratorio Orafo Rocchi di Roma). In aggiunta, ai vincitori, sarà rilasciato il diploma dell’Accademia, una significazione critica della rispettiva opera, nonché la pubblicazione dell’opera (e della critica) sul sito dell’Accademia.

Tutte le opere partecipanti al concorso devono essere inviate entro il 30 Giugno 2015, mentre la premiazione avverrà il giorno 19 Settembre 2015, alle ore 15,30, presso il Teatro Don Orione di Roma. I vincitori saranno invitati a ritirare personalmente il premio.

Per maggiori informazioni, potete consultare il bando del concorso o visitare direttamente il sito dell’Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte contemporanea.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----