Plugin WordPress per fotografi: 9 utili per il tuo sito

Se stai leggendo questo articolo forse cerchi un plugin WordPress per fotografi. Probabilmente sei nella fase di realizzazione sito web, o quantomeno cerchi dei consigli che possano farti decidere quale plugin adottare per migliorare le performance del tuo sito di fotografia professionale. Allora, continua a leggere perché ti mostrerò 9 plugin in grado di far diventare bello, funzionale e performante il tuo sito da fotografo.

Però, prima di entrare nel focus del topic:

Plugin WordPress per fotografi…

voglio fare una parentesi che nasce dalle mie emozioni

Infatti, è grazie alle ultime tecnologie, presenti ormai in tutti gli strumenti che supportano il fantastico mondo della fotografia, che sempre più persone si legano al ricordo di un loro istante di vita. Un’istante immortalato che dona una quantità immensa di ricordi. Ogni qualvolta viene rivista quella foto, piena di fascino nei colori trasmessi e immutata nel tempo, offre una vita di emozioni racchiuse in un’istante di vita passato.

Ed è proprio l’emozione che ci sorprende nel vedere le immagini che accompagnano le nostre vite, a rendere questo lavoro eterno negli anni e nei secoli. Un lavoro affascinante, fatto di passione energia, vitalità, capace di animare emozioni rendendole eterne. Dalla prima foto, scattata circa 2 secoli fa’ – nel 1826 – da Joseph Nicéphore Niépce, in Francia ne è passato di tempo.

----- annuncio pubblicitario ----- ----- annuncio pubblicitario -----

Oggi con la tecnologia i fotografi hanno la capacità di regolare l’aspetto delle immagini che scattano con le loro fotocamere digitali. Danno nuove emozioni alle immagini, ma hanno anche gli strumenti necessari per aggiungere più effetti e creare un’immagine completamente nuova alle fotografie che scattano.

La tecnologia aiuta i fotografi a regalare nuove emozioni

Con la tecnologia non sorprende che, accanto a questa tendenza, ci sia l’aumento di opportunità per sfruttare sempre di più anche il mondo legato al web. Aumentano gli strumenti grafici per computer, ma anche le possibilità di gestire al meglio alcuni strumenti come potrebbe essere un sito web creato con il CMS WordPress.

Un sito web sempre più alla portata di tutti, capace di offrire flessibilità e scalabilità grazie a supporti tecnologici che si legano agevolmente a questo fantastico CMS che può riuscire a creare un legame stretto tra emozioni e tecnologia. Il supporto al CMS viene offerto dai plugin WordPress per fotografi, messi a disposizione per migliorare il lavoro, sia ai dilettanti che ai professionisti.

----- annuncio pubblicitario ----- ----- annuncio pubblicitario -----

Oggi, i fotografi, grazie a WordPress ed ai suoi plugin, hanno un enorme aiuto per poter mostrare al mondo i loro scatti di vita online. Un semplice Content Management System come WordPress può essere rapidamente trasformato in un museo d’arte, dove promuoversi come artista e fotografo professionista.

I fotografi 2.0 sanno come scattare buone foto e danno vita ad immagini digitali. Inoltre, sanno creare ed utilizzare un blog fotografico rendendolo creativo, capace di promuovere la loro arte grafica. Usano un sito WordPress per rendersi unici, ma anche professionisti agli occhi di chi li incontra in rete.

Tuttavia, come si può rendere WordPress ancora più performante e bello agli occhi dell’utente? Ecco quindi che entrano in gioco i plugin WordPress per fotografi. In questo articolo ho selezionato per te 5 plugin capaci di rendere il tuo ambiente WordPress, il fantastico mondo che hai sempre voluto offrire ai tuoi clienti. Un mondo che sappia trasmettere la tua professionalità e trasformarla in emozioni vive per chi ti incontra online.

----- annuncio pubblicitario ----- ----- annuncio pubblicitario -----

I plugin WordPress per fotografi

di cui hai bisogno per presentare i tuoi lavori

I plugin ti aiuteranno a rendere l’ambiente WordPress più veloce, più bello, ma anche più funzionale al tuo obiettivo: mostrarti un professionista della fotografia! Ti suggerirò 9 plugin WordPress che ritengo essere eccellenti per raggiungere il tuo scopo, rendendo il tuo sito WordPress ancora più attraente. Alcuni sono gratis, altri a pagamento.

Passando in rassegna le diverse funzionalità, ti parlerò dei:

----- annuncio pubblicitario ----- ----- annuncio pubblicitario -----
  • 1. Plugin per le Slider
  • 2. Plugin WordPress per le Gallerie fotografiche
  • 3. Plugin per rendere più sicuro e veloce l’ambiente WordPress di un sito di fotografia
  • 4. Social plugin WordPress per i fotografi

Come certamente saprai, online puoi trovare una miriade di plugin WordPress, ma grazie a questa piccola presentazione potrò aiutarti a trovare il meglio in circolazione.

1. Plugin per le Slider

Questa tipologia di plugin WordPress sono degli editor visivi e di trascinamento che permettono di immortalare le tue immagini in brevissimo tempo. Online ne puoi trovare di diversi tipi, ma certamente il migliore è…

----- annuncio pubblicitario ----- ----- annuncio pubblicitario -----
Slider Revolution

plugin wordpress per fotografi

Un plugin WordPress responsive ed innovativo capace di offrire contenuti davvero sorprendenti e meravigliosi. Non avrai bisogno di conoscere alcun codice per sfruttarlo al meglio. Potrai realizzare Slider classici, Carousel, Hero Image o scene video, offrendo spettacolari presentazioni fotografiche che ti faranno dimenticare per sempre gli ormai vecchi siti in flash.

Per appena 26 $, potrai creare effetti speciali sia su dispositivi desktop che mobile. Lo puoi fare semplicemente trascinando e rilasciando testi, immagini, o contenuti di vario genere per rendere davvero unico il tuo sito WordPress per fotografi.

Questo plugin per fotografi è intuitivo e si integra nel tuo sito WordPress senza farsi notare. È come se entrasse nel tuo mondo in punta di piedi, per non infastidire le tue abitudini di vita. È un plugin WordPress per fotografi che non può mancare sul tuo sito web.

2. Plugin WordPress per le gallerie fotografiche

Avere una galleria di immagini sul proprio sito di fotografia è tra le funzionalità più necessarie. Voglio indicarti 3 plugin WordPress che ti permetteranno di creare gallerie belle e professionali che sembrano eccezionali su tutti i dispositivi desktop e mobile. Ti aiuteranno a visualizzare meravigliosamente le tue foto in WordPress e rendere il tuo sito realmente attrattivo agli occhi del pubblico.

Portfolio Gallery Plugin

plugin wordpress fotografi

È un plugin responsive che crea gallerie molto eleganti e ti aiuterà a coinvolgere gli utenti con estrema semplicità. Il suo costo supera appena i 20 €, ma quando lo integrerai nel tuo sito web sarai certo di aver fatto un buon affare.

Image Gallery

plugin wp per fotografi

Quest’altro plugin, al costo di 19 €, è responsive è molto intuitivo e presenta gallerie fotografiche realmente fantastiche. Usalo e non dovrai più cercare altrove.

Nextgen Gallery

Difficile rinunciare a questo plugin WordPress anche in versione gratuita. Con gli oltre 1,5 milioni di download l’anno, si attesta tra i migliori plugin WordPress per fotografi. Facile da utilizzare, crea semplici gallerie fotografiche con differenti tipologie di album (slideshow, lista, griglia e compatta).

3. Plugin per rendere più sicuro e veloce l’ambiente WordPress di un sito di fotografia

Quando si tratta di sicurezza o di performance da offrire ad un sito WordPress non è semplice scegliere i plugin giusti. Infatti, tutti i fotografi dovrebbero essere preoccupati di questi due aspetti: sicurezza e velocità.

La sicurezza di un sito WordPress è necessaria per non compromettere le semplici funzionalità del sito stesso, ma anche per non permettere ai malintenzionati di impossessarsi del tuo sito, dei suoi dati sensibili e, chiaramente, delle sue fotografie.

Non è semplice proteggere totalmente le tue immagini online, ma esistono alcuni plugin che possono aiutarti a farlo in modo egregio.

All In One WP Security & Firewall

Questo è un supporto eccezionale per la sicurezza, tra i plugin WordPress per fotografi. Può analizzare il tuo sito web per verificare se è stato violato. Inoltre, implementa misure di sicurezza per proteggere il tuo sito da rischi noti.

Il plugin “All In One WP Security & Firewall” riduce i rischi di violabilità, rende il tuo sito web sicuro attraverso il controllo della presenza di vulnerabilità, applicando le ultime pratiche e tecniche per la sicurezza che WordPress consiglia.

Easy Watermark

pluwp

I fotografi devono continuamente gestire il problema dei furti delle loro immagini online. Questo plugin WordPress per fotografi è gratuito e inserisce una filigrana nell’immagine per ridurre i furti di immagine. Aggiunge in automatico la tua filigrana a tutte le foto caricate sul tuo sito Web WordPress. È inoltre possibile aggiungere o modificare manualmente qualsiasi filigrana.

W3 Total Cache

Solitamente un fotografo ha l’esigenza di caricare molte foto sul tuo sito. Questo fattore potrebbe rallentare la velocità di apertura delle pagine a causa delle dimensioni dell’immagine.

Anche le immagini di grandi dimensioni richiedono tempo per essere caricate sullo schermo. Questo aspetto del caricamento lento può infastidire i visitatori del tuo sito ed influisce sulle attività SEO.

W3 Total Cache migliora il posizionamento e la SEO, offre una migliore esperienza agli utenti che visitano il tuo sito web e ne aumenta le prestazioni e la velocità.

Inoltre, riduce i tempi di caricamento delle immagini web tramite funzionalità come l’integrazione della rete di distribuzione del contenuto (CDN) e le best practice più recenti.

EWWW Image Optimizer

plugiwp

Con oltre 700.000 installazioni attive, questo plugin WordPress per fotografi riesce ad ottimizzare le immagini, ad aumentare la velocità delle pagine, con un conseguente miglioramento delle posizioni nelle SERP dei motori di ricerca ed un miglior tasso di conversione degli utenti. Inoltre, è un ottimo strumento per risparmiare spazio di archiviazione e comprime perfettamente le immagini senza perdite di qualità.

4. Social plugin WordPress per i fotografi

I canali social svolgono un ruolo molto importante oggi sul web. Infatti, grazie ad essi puoi riuscire ad ottenere più visitatori sul tuo sito WordPress e rendere più forte la tua presenza online.

Dunque, se vuoi renderti maggiormente riconoscibile, vuoi aumentare la tua presenza online e rafforzare la visibilità del tuo brand, ti consiglio di utilizzare i social plugin WordPress per fotografi.

AddToAny Share Buttons

plugwp

Questo plugin WordPress per fotografi è una soluzione completa per sfruttare al meglio tutti i canali social dove sei presente. Con le oltre 500.000 installazioni attive, risulta essere tra i migliori social plugin WordPress.

I fotografi possono utilizzare questo plugin per aumentare il traffico ed il coinvolgimento degli utenti sul sito web. Inoltre, aiuta le persone a condividere i tuoi post e le tue pagine con qualsiasi servizio. I servizi includono Facebook, Twitter, Pinterest, WhatsApp, LinkedIn, e tanti altri siti e app di condivisione e social media.

Conclusione

Ora non ti resta che condividere questa guida se la reputi interessante. Sappi che daresti un grande aiuto al blog fotografare in digitale. Ah, voglio ringraziare Beppe per aver ospitato questa mia guida.

Infine, spero di averti dato le dritte giuste per riuscire a creare un sito web per fotografi all’altezza delle tue aspettative. Infatti, grazie a questa guida ti ho aiutato a trovare alcuni dei migliori plugin WordPress per fotografi.