Michael P. Smith ( USA 1937-2008)

Michael P. Smith (1937-2008) è nato a nel 1937 a New Orleans, USA ed è stato un pluripremiato fotografo freelance professionista che ha trascorso tutta la vita catturando la musica, la cultura e la vita popolare di New Orleans e della Louisiana. Michael P. Smith era ben conosciuto per l’enorme quantità di immagini catturate durante le  parate, i funerali jazz e i Mardi Gras di New Orleans nonché le cerimonie spirituali della Chiesa, i rinomati locali jazz, blues e gospel (ed il loro interpreti) dello stesso stato. Il fotografo è stato particolarmente attivo durante la sua intera carriera ed il lavoro di Smith è stato presentato presso svariati musei americani come  il Museo di Storia Americana (Smithsonian Institution), il Centro Internazionale di Fotografia di New York,  il LeRoy Neiman Gallery della Columbia University, senza parlare di un lunghissimo elenco di  gallerie e festival jazz sia in America che in Europa . Una grande retrospettiva del suo lavoro è stata presentata nel 1999 presso il Contemporary Arts Center di New Orleans.

Michael P. Smith
Michael P. Smith (https://michaelpsmithphotography.com/bio.html)

Fotografie di Smith sono presenti nelle collezioni permanenti della Bibliothèque Nationale di Parigi, del Metropolitan Museum of Art, dello Smithsonian Institution e, a livello locale, alla Historic New Orleans Collection, al Orleans Museum of Art, al Museo Ogden of Southern Art e alla Louisiana Museo di Stato.

Michael Proctor Smith è cresciuto nel sobborgo di Metairie, figlio di Charles Horton Smith II e Margaret Hatchett. Dopo la laurea presso Metairie Park Country Day School, Smith ha frequentato la Tulane University. La carriera fotografica di Smith iniziò nel 1966, quando è stato affascinato dalla cultura afro-americana della sua nativa New Orleans.

----- annuncio pubblicitario ----- ----- annuncio pubblicitario -----

Baptism at Beauty of Holiness Spiritual Church

La prima raccolta  di fotografie di Smith, chiamata A Joyful Noise: A Celebration of New Orleans Music, è stata pubblicata nel 1991. Nei successivi sette anni, ha pubblicato anche New Orleans Jazz Fest, A Pictorial History, Spirit World: Pattern in the Expressive Folk Culture of African-American New Orleans e Mardi Gras Indians; and Jazz Fest Memories.

Professionalmente, Smith ha lavorato come fotografo freelance per la prestigiosa agenzia fotografica Black Star  per più di venti anni. Ha co-fondato il New Orleans Music Club Tipitina ‘s nel 1977. Nel corso del 1980, Smith si è recto a Cuba dove ha fotografato molti degli stessi argomenti tipici della sua New Orleans: la vita di quartiere, la musica di strada e le pratiche religiose.

----- annuncio pubblicitario ----- ----- annuncio pubblicitario -----

Fats Houston Funeral 1981

Oltre alle mostre di cui accennato prima, Michael Proctor Smith ha ricevuto parecchi premi durante la sua carriera come Il Louisiana Endowment for the Humanities  nel 2002, Nel 2008, poco prima della sua morte avvenuta il 26 Settembre, il Historic New Orleans Collection ha  acquistato gran parte del suo lavoro ora in mostra nella  collezione permanente che porta il suo nome. Recentemente, il New Orleans Foto Alliance ha creato il Fondo di Michael P. Smith per la fotografia Documentaria in onore del lavoro di Smith.

Oltre ai lavori documentaristici, Michael P. Smith ha realizzato fotografie per le copertine di molti CD e dischi, per numerosi libri e articoli di riviste pubblicate in America e in Europa

----- annuncio pubblicitario ----- ----- annuncio pubblicitario -----

Stevie Wonder Jamming with the Meters