Google Photos inizierà a trasformare le vostre vecchie immagini in nuovi tipi di ricordi nelle prossime settimane: la funzione Memories di Google Photo mostrerà le vecchie foto salvate nel vostro account in un formato simile alle storie di Snap e Facebook. E Fin qui nulla di nuovo se non che questi nuovi tipi di Memories possono aggiungere nuova vita alle vostre vecchie immagini: invece di mostrarvele così come sono, le stesse immagini prenderanno vita, con un’aminazione che andrà a simulare una profondità di campo nella foto stessa.
La funzione Memories utilizza il machine learning per prevedere la profondità di un’immagine e creare una rappresentazione 3D di una scena. Poi la stessa funzione anima la foto per generare un effetto panning. Google Photos genererà automaticamente le immagini cinematiche, ma dovrete assicurarvi di avere l’ultima versione dell’applicazione. Appariranno in cima alla vostra galleria come gli altri Ricordi, e potrete salvarle o inviarle agli amici come video cliccando sull’icona Condividi.
Google ha anche iniziato a rilasciare nuovi layout collage che utilizzano l’IA per trovare foto che presentano similitudini nella palette dei colori: l’IA usa poi lo sfondo e il font che può completare al meglio le immagini per ogni lotto per formare un look coesivo. Infine, Google sta lanciando nuovi temi per Memories, iniziando a raggruppare e a far emergere le immagini delle persone della tua vita. Anche l’app Foto farà emergere Memories sulla base delle vostre attività preferite, come lo sport o il corso di cucina. Potete comunque sempre andare su Impostazioni e nascondere specifiche persone o periodi della vostra vita, in modo da non dover vedere vecchie foto che preferireste non rivisitare.
Tornando alle immagini cinematiche, la prima cosa che Google sottolinea è che mentre questa funzione assomiglia alle storie che vedrete sui siti di social media, le immagini sono e saranno i vostri media personali, presentati in privato. Ciò significa che solo voi le vedrete e solo voi potrete deciderle se renderle pubbliche o meno.
Google sta inoltre apportando alcune modifiche alle funzioni di condivisione dell’applicazione Foto. Nel corso dell’anno sarà disponibile una nuova interfaccia in stile messaggistica per la condivisione delle foto: sarà simile ai messaggi diretti di Instagram, dove potrete avere una conversazione continua e privata con qualcuno e vedere tutte le foto che avete condiviso nel tempo. Questo funziona con un singolo individuo o gruppi, e sarete in grado di inserire immagini direttamente dalla nuova funzione Memories in queste conversazioni.