Master of Photography: il reality sulla fotografia

1309

Ne avevamo già parlato lo scorso novembre, quando Sky aveva aperto le selezioni. ora, dopo un’attenta selezione dei partecipanti, Sky ha ufficialmente lanciato Master of Photography, il primo reality sulla fotografia. Il talent show, a cui parteciperanno fotografi professionisti ed amatoriali provenienti da tutta Europa, avrà il via il prossimo 21 Luglio e si articolerà su 8 puntate.

in particolare, dalla lunga selezione sono stati scelti i seguenti concorrenti: Dragica Carlin (Croazia), Rupert Frere (Gran Bretagna), Neal Gruer (Gran Bretagna), Marta Lallana Garcia (Spagna), Gabriele Micalizzi (Italia), Lanka Perren (Francia), Yan Revazov (Russia), Sebastian Siebel (Germania), Gina Soden (Gran Bretagna), Chiara Stampacchia (Italia), Hongwei Tang (Austria), Laura Zalenga (Germania). Concorrenti che si batteranno all’ultimo scatto, con eliminazioni ad ogni puntata, per vincere il premio finale di 150mila euro.

https://www.fotografareindigitale.com/wp-content/uploads/2016/07/SKY_MOP_-Group-Photo.jpg

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

Importanti i nomi messi in gioco da Sky (a proposito, le riprese si terranno a Roma): la conduzione è affidata a Isabella Rossellini, mentre la giuria è composta da tre artisti di chiara fama internazionale, ovvero  Oliviero Toscani, Rut Blees Luxemburg e Simon Frederick.

Non mancheranno anche una serie di figure chiave nel mondo della fotografia che, uno per puntata, aiuteranno i concorrenti: Alex Webb, Bruce Gilden, Elina Brotherus, Jason Bell, Lois Greenfield, Franco Fontana, Jonny Briggs, David Lachapelle. Gli ospiti internazionali saranno abbinati ad un differente tema che farà da sinossi per le singole puntate.

Il format è più o meno quello classico dei reality, ovvero sfide fotografiche che determineranno vincitori e sconfitti per ogni puntata, fino a giungere all’elezione del primo Master of Photography d’Europa. La scelta delle fotografie vincenti non sarà basata su dei criteri prestabiliti: ogni giurato valuterà gli scatti in base ai propri canoni ed i propri gusti.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

Master of Photography: Sinossi degli episodi

Per quanto riguarda la programmazione televisiva, ecco di seguito la sinossi degli episodi e le date di messa in onda:

21 luglio  – ROMA – LA GRANDE BELLEZZA. Verrà chiesto ai concorrenti di fotografare quello che, secondo loro, rappresenta al meglio la relazione tra l’arte e la città di Roma. Il tempo a disposizione dei concorrenti sarà di 6 ore in giro per la città. Successivamente, prima della presentazione degli scatti alla giuria, vi sarà una fase si modifica/post produzione e stampa delle immagini. La guest star della puntata sarà Alex Webb, uno dei più famosi street-photographer del mondo.

28 luglio – BERLINO – NIGHTLIFE. La seconda puntata sarà focalizzata sulla fotografia notturna e saranno realizzate nella città di Berlino. Ad essere presentate alla giuria non saranno dei singoli scatti quanto piuttosto un racconto fotografico, e per questo ad aiutare i fotografi ci sarà come guest star Bruce Gilden.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

4 agosto   – IL NUDO. i fotografi lavoreranno ognuno in uno studio personale dove dovranno realizzare foto di nudo di modelli e modelle giocando con fondali e luci. Ad aiutare i fotografi ci sarà Elina Brotherus

11 agosto – RITRATTO D’ATTORE. I concorrenti dovranno cimentarsi nella fotografia di personaggi famosi (o meglio, della guest star Michael Madsen). A guidare i fotografi sarà invece uno dei fotografi più influenti di Hollywood, Jason Bell.

18 agosto  – LONDRA – BACKSTAGE. La fotografia di backstage è il filo conduttore della puntata numero cinque: i fotografi scatteranno immagini dietro le quinte di un teatro londinese e dovranno presentare un set di tre immagini ai giurati. Guest star della puntata sarà Lois Greenfield.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

25 agosto  – NATURA E PAESAGGIO. Non poteva mancare la fotografia naturalistica, ovviamente, soggetto della puntata nuero sei. Le foto saranno realizzati a Kerry County, in Irlanda. In questa puntata non ci sarà un ospite esterno in quanto, a fare le veci di mentore, sarà direttamente il capo giurato Franco Fontana.

1 settembre – CASA DOLCE CASA. L’autoscatto è forse uno dei generi più complicati per i fotografi. I fotografi saranno spediti nelle loro case dove dovranno realizzare un autoritratto ed altre due foto rappresentati la propria famiglia. Ospite d’onore sarà il fotografo Jonny Briggs.

8 settembre  – VIAGGIO IN EUROPA. L’ultima puntata, a cui parteciperanno solo i 4 concorrenti rimasti in gara, voleranno in 4 differenti capitali europee dove dovranno catturare i volti del nostro continente. A rendere più complessa la prova sarà l’attrezzatura fotografica: macchina reflex analogica, numero illimitato di rullini fotografici e rigoroso bianco e nero. Ospite d’onore il fotografo David LaChapelle.

Appuntamento su Su SkyArteHD, da giovedì 21 luglio 2016 alle 21.10, per otto settimane.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----