Esistono migliaia di libri di fotografia in commercio. Alcuni sono solo dei compendi, altri raccolte di immagini, altri ancora sono dei veri e propri capolavori. Districarsi però tra gli scaffali di una libreria è tutt’altro che semplice, soprattutto se si è alle prime armi. Tra le migliaia di volumi disponibili solo alcuni sono in grado di interfacciarsi con i lettori in modo semplice e diretto, con un linguaggio chiaro ed alla portata di tutti, neofiti compresi. Il mio obiettivo, in questo articolo, è ndirizzarvi verso questi volumi, nella speranza che possano arricchire la vostra biblioteca ma soprattutto la vostra conoscenza fotografica.
Corsi di Fotografia
Scott Kelby è probabilmente un ottimo punto di inizio per chi vuole avvicinarsi al mondo della fotografia o per chi ha bisogno di estendere le proprie capacità: l’autore ha infatti pubblicato quattro volumi particolarmente interessanti sia per chi è a digiuno di fotografia (il primo), sia per chi ha voglia di evolvere (i successivi tre). Si tratta in pratica di un’ottima “scuola di fotografia” che accompagna il fotografo neofita dai primi passi fino alle tecniche avanzate.
Oltre al già citato Scott Kelby, un altro autore da aggiungere alla propria biblioteca è Michael Freeman, autore di tantissimi libri sulla fotografia per tutte le tasche e tutti i livelli fotografici. In particolare, molto interessanti per chi voglia lavorare sulle tecniche di composizione i seguenti volumi:
Per chi volesse invece approfondire argomenti più mirati, consiglio tre volumi che affrontano, rispettivamente, la fotografia in bianco e nero, l’importanza dell’illuminazione nella fotografia e la visione del fotografo, un volume nel quale Freeman spiega come interpretare le immagini dei grandi maestri della storia e trarne preziosi insegnamenti.
Michael Langford
è l’autore, tra l’altro, di due trattati particolarmente apprezzati dal pubblico e dai fotografi. Il Nuovo trattato di Fotografia moderna è una guida che copre tutti gli aspetti della fotografia, dallo scatto fino alla stampa, con un linguaggio semplice ed in grado di guidare anche i neofiti. Il secondo volume, il Nuovo trattato di Fotografia Avanzata è invece destinato agli aspiranti professionisti e comprende tutta una serie di test per esercitare le proprie abilità.
La storia della fotografia
Vi suggerisco, per chi abbia voglia di approfondire la storia della fotografia, la lettura dei libri firmati da Graham Clarke (La fotografia. Una storia culturale e visuale) e Beaumont Newhall (Storia della fotografia). Il secondo è un volume che ripercorre in maniera analitica la storia della fotografia dalla sua invenzione, mentre il libro firmato da Clarke ripercorre la storia della fotografia attraverso le immagini dei principali interpreti di quest’arte, focalizzandosi sul modo di rappresentare i paesaggi, le città, i ritratti e via discorrendo.
Letture di Approfondimento
In questa sezione riporto dei volumi che poco hanno a che fare con le tecniche ed i consigli ma che sviluppano dei temi attinenti al mondo fotografico, alla loro interazione con ciò che ci circonda e con noi stessi. Si tratta di letture di approfondimento, volumi che mi hanno particolarmente colpito ed in grado di farmi osservare, e capire, parecchi aspetti o sfumature sfuggitimi.
Il primo volume è Dopo la Fotografia, di Fred Ritchin che esamina la rivoluzione digitale che ha investito il mondo della fotografia, il modo in cui vengono fruite le immagini e come queste vengono catturate, dai cellulari fino alle videocamere di sorveglianza. Il secondo libro che vi consiglio è firmato da Charlotte Cotton (La fotografia come arte contemporanea) e descrive il repertorio di modalità a disposizione dell’artista contemporaneo per produrre le proprie immagini. Il terzo volume, firmato da Maurizio Guerri e Francesco Parisi è invece una riflessione filosofica sulla fotografia, considerata come prospettiva privilegiata dalla quale comprendere la contemporaneità sul piano scientifico, sociale, politico.
I libri di fotografia: I grandi fotografi
La lista dei volumi, in questa sezione, è pressoché infinita, per cui mi limito a riportare quelli che mi hanno colpito maggiormente. In particolare, vorrei sottolineare l’opera di Mario Calabresi che ha realizzato delle biografie molto dettagliate di alcuni grandi fotografi, il volume fotografico Genesi di Sebastiao Salgado, il backstage delle immagini di Steve McCurry e i due “compendi” Foto:box e I grandi fotografi di Life.