Immagini nitide: i principali problemi

0
5

Catturare immagini nitide è qualcosa che molti fotografi mirano a ottenere, indipendentemente dal genere trattato. Mentre sulla carta suona facile da realizzare non è altrettanto facile tornare a casa con immagini nitide, soprattutto quando si fotografa in condizioni difficili.

Ci sono diversi motivi per cui le tue immagini non sono nitide come vorresti che fossero, ma la buona notizia è che la maggior parte di questi motivi sono sia facili che veloci da correggere. In questo articolo, esamineremo i motivi più comuni e ciò che puoi fare per evitare di ripetere questi errori.

immagini nitide
Hans / Pixabay

La velocità dell’otturatore è troppo lenta

La velocità dell’otturatore è la causa della mancanza di immagini nitide nel 99% dei casi. Una velocità dell’otturatore troppo lenta provoca la sfocatura dell’immagine.

----- annuncio pubblicitario ----- ----- annuncio pubblicitario -----

Questo è un errore comune ed è facile dimenticare di cambiare la velocità dell’otturatore quando sei sul campo a scattare fotografie. C’è così tanto da ricordare, giusto? ISO, apertura, composizione, luce … e quindi la velocità dell’otturatore. Non preoccuparti però: passare il tempo a fotografare, a “giocare” con la fotocamera ti permetterà di apprenderne tutti i funzionamenti, e diventerai capace di utilizzarla a pieno in  pochissimo tempo.

L’esatta velocità dell’otturatore di cui hai bisogno dipende dalla situazione, ovviamente. Tuttavia, una regola empirica è di non utilizzare mai un tempo di posa più basso della lunghezza focale per la fotografia manuale. Ciò significa che non devi utilizzare un tempo di posa più lento di 1/70 di secondo con un obiettivo da 70 mm o più lento di 1/16 di secondo per un obiettivo da 16 mm.

Questa non è una scienza esatta e sebbene il suggerimento qui sopra possa servire da linea guida, dovresti comunque prendere l’abitudine di ingrandire l’anteprima dell’immagine per ricontrollare se l’immagine è nitida.

----- annuncio pubblicitario ----- ----- annuncio pubblicitario -----

Se è necessario utilizzare una velocità dell’otturatore più lenta per ottenere un determinato aspetto o a causa delle condizioni di scarsa illuminazione, è essenziale che tu faccia uso di  un treppiede. Ciò consente di aumentare il tempo di esposizione senza preoccuparsi di un’immagine sfocata.

immagini nitide
distel2610 / Pixabay

Il tuo obiettivo non è abbastanza di qualità

Sfortunatamente, non è sempre possibile attribuire un’immagine sfocata all’errore umano. A volte è colpa della macchina fotografica.

Un obiettivo economico non è nitido come un obiettivo professionale e talvolta diventa abbastanza visibile. Per questo motivo, è consigliabile fare delle ricerche sull’obiettivo prima di acquistarlo e assicurarsi di leggere ciò che le persone dicono sulla nitidezza dell’immagine. Di base, possssiamo partire dal presupposto che, a parità di prezzo, un obiettivo zoom ha una qualità inferiore ad uno a focale fissa, a causa del numero di lenti superiore installate nell’obiettivo stesso.

----- annuncio pubblicitario ----- ----- annuncio pubblicitario -----

La fotocamera sta vibrando

Quindi, come mai nonostante i tempi che stai usando sono lenti, hai una fotocamera posizionata su un treppiede e sai per certo che l’obiettivo è abbastanza buono le foto vengono ancora mosse? La causa potrebbe essere la vibrazione della fotocamera.

Il problema della vibrazione della fotocamera non è di poco conto, sporattutto quando si vuole ottenere la massima visibilità possibile. Maggiore è la lunghezza del tempo di scatto, maggiore diventa l’evidenza sulla foto finale della vibrazione della fotocamera. Inoltre, questo problema diventa ancora maggiore al crescere della lunghezza focale che si sta utilizzando. Se usi un 14mm, probabilmente non noterai quasi questo problema.

----- annuncio pubblicitario ----- ----- annuncio pubblicitario -----

Ci sono molte ragioni per cui potresti avere delle vibrazioni della fotocamera. Queste vibrazioni potrebbero essere causate dal vento, da delle vibrazioni della strada su cui siete poggiati e via discorrendo. Per ovviare al problema ci sono due cose da fare: utilizzare un remotizzatore di scatto e disabilitare il ribaltamento dello specchio, un’altra causa omnipresente di vibrazione. Occhio che nel caso di sisabilitazione del ribaltamento dello specchio, perderete la visione tramite mirino ottico, per cui effettuatela solo dopo aver composto la vostra scena.

Il tempo

Altre volte non puoi biasimare te stesso o l’attrezzatura fotografica. A volte il tempo è da biasimare e rende impossibile catturare un’immagine nitida.

----- annuncio pubblicitario ----- ----- annuncio pubblicitario -----

Il motivo più comune è la presenza di un sacco di particelle nell’aria e alte temperature. Ora, non ho intenzione di fingere di essere abbastanza intelligente da spiegare come funziona (sono sicuro che qualcuno vorrà intraprendere questo compito nei commenti) ma è un problema comune quando si fotografano soggetti distanti.

Una buona pratica è usare il “live view” della fotocamera o e ingrandire la foto fino all”ingrandimento massimo del 100% per verificare la nitidezza. Questo dovrebbe darti una buona idea se sia possibile o meno catturare un’immagine nitida.

immagini nitide
AliceKeyStudio / Pixabay

Conclusione

Spero che questi suggerimenti ti facciano ottenere immagini nitide la prossima volta che esci per una sessione fotografia. Utilizza questo come una lista di cose da guardare e passa su di esse una ad una per assicurarti di avere tutto in ordine.