- Pubblicità -
Home News I gruppi di fotografia su Facebook

I gruppi di fotografia su Facebook

0
3231

Facebook è divenuto con il passare del tempo una vetrina sempre più importanti per i fotografi, soprattutto per chi ha voglia di farsi notare, conoscere e soprattutto far vedere i propri lavori ad un pubblico piuttosto ampio e, perché no, evoluto.

Ovviamente Facebook non ha preso e non prenderà mai il posto di un portfolio online ma è sicuramente un’ottima fonte di visite, apprezzamenti, commenti e contatti: con la sua vastissima platea, Facebook vi permette infatti di ottenere una visibilità planetaria, ben difficilmente raggiungibile, in poco tempo, seguendo vie più tradizionali (ad esempio un portfolio online).

Pubblicare le proprie fotografie su Facebook, comunque, non significa caricare tonnellate di immagini sulle proprie pagine e chiedere agli amici di conviverle, bensì pubblicare i propri lavori in gruppi ad hoc, gruppi di fotografia creati appositamente intorno e per la fotografia, dove appassionati fotografi e amanti della fotografia possono iscriversi. Il vantaggio dei gruppi è che crescono in maniera indipendente da voi e dalle vostre amicizie, sono incentrati sull’argomento intorno al quale sono stati creati (fotografia di paesaggio, ritratti, e via discorrendo) e sono normalmente amministrati in modo tale da evitare la presenza di spam o di contenuti inappropriati, sbagliati o di scarso interesse.

----- annuncio pubblicitario ----- ----- annuncio pubblicitario -----
- Pubblicità -

Inoltre, è possibile aderire a più gruppi di fotografia come è altresì pubblicare i propri lavori su tutti loro in contemporanea.

A proposito di diritto d’autore: pubblicando delle immagini su Facebook, vi ricordo che, in pratica, perdete il pieno controllo dell’immagine stessa in quanto concedete a Facebook una licenza trasferibile. Ecco un estratto del regolamento che probabilmente a molti è sfuggito al momento dell’iscrizione al portale in blu: “l’utente concede a Facebook le seguenti autorizzazioni, soggette alle impostazioni sulla privacy e delle applicazioni dell’utente stesso: l’utente fornisce a Facebook una licenza non esclusiva, trasferibile, che puo’ essere concessa come sotto-licenza, libera da royalty e valida in tutto il mondo, che consente l’utilizzo di qualsiasi Contenuto IP pubblicato su Facebook o in connessione con Facebook (Licenza IP). La Licenza IP termina nel momento in cui l’utente elimina i Contenuti IP presenti sul suo account, a meno che tali contenuti non siano stati condivisi con terzi e che questi non li abbiano eliminati”.

Detto questo, veniamo ai gruppi di fotografia più interessanti presenti sul portale in blu, dove potete non solo osservare i lavori altrui ma anche pubblicare i vostri.

----- annuncio pubblicitario ----- ----- annuncio pubblicitario -----

e voi, ne conoscete altri degni di nota? fatecelo sapere nei commenti.

error: Il contenuto è protetto