Gli obiettivi – Generalità

2727
Gli obiettivi hanno la funzione principale di convogliare e focalizzare i raggi di luce provenienti dall’immagine/oggetti che vogliamo fotografare verso il sensore.

In pratica un obiettivo fa molto di più. L’apertura del diaframma permette di controllare sia la quantità di luce che raggiunge il sensore sia la profondità di campo della fotografia. La lunghezza focale determina l’ingrandimento dell’immagine e l’angolo di visuale. Alcuni obiettivi permettono di ottenere effetti speciali, come vedremo più avanti.  Scegliere l’obiettivo giusto non è poi tanto difficile, a patto di possedere almeno le conoscenze di base. Generalmente gli obiettivi disponibili oggi sul mercato sono di buona qualità. Certo, i modelli più costosi delle marche più affermate producono immagini più nitide, ma per apprezzarne davvero i vantaggi si deve lavorare con i metodi e l’equipaggiamento usati dai professionisti: montare la camera su un solido treppiede e focalizzare con estrema cura in manuale. Se si scatta tenendo la camera con le mani non si vedrà molta differenza tra il più costoso obiettivo del mercato e uno di medio livello di una buona marca.
Naturalmente, la nitidezza non è l’unico parametro da considerare. Il contrasto e la fedeltà dei colori sono altrettanto importanti, ed anche in questi campi gli obiettivi professionali sono nettamente superiori. Per non parlare della migliore correzione delle distorsioni e delle aberrazioni, e delle caratteristiche anti-flare. In più gli obiettivi professionali sono quasi sempre più “veloci” (grandi aperture) dei loro corrispondenti economici. Tutto questo non significa che non si possono ottenere ottime immagini anche non disponendo di un budget “professionale”.

obiettivi fotografici
StockSnap / Pixabay

Anche gli obiettivi di medio livello delle marche migliori sono capaci di produrre eccellenti immagini, specialmente se non le useremo per stamparle a dimensioni da poster.Oggi il mercato offre una varietà di caratteristiche e di qualità che sembra senza fine. Dai grandangolo fisheye ai supertele, dai macro ai soft-focus, con focale fissa o zoom, gli obiettivi adatti alle più varie necessità e situazioni sono disponibili per ogni DSLR, sia dai produttori delle fotocamere che da costruttori indipendenti.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

Abbiamo davvero bisogno di tutti questi obiettivi? No, naturalmente. Me le situazioni in cui ci troviamo ad operare sono le più varie e un unico obiettivo non può gestirle tutte, benché i costruttori cerchino di offrire prodotti con uno zoom tanto ampio da adattarsi alla maggior parte degli impieghi. Mentre la maggior parte dei fotoamatori trova assai pratico l’uso di una compatta con zoom, i fotografi più esigenti preferiscono usare una serie di obiettivi capace di adattarsi alle varie condizioni e soggetti.  In queste pagine troverete una descrizione dei vari tipi di obiettivi e del loro impiego.

Queste nozioni saranno utili non solo per produrre fotografie migliori, ma anche a scegliere con maggior consapevolezza i prodotti che più si adattano alle varie esigenze.