Franco Fontana (ITA 1933 – )

Franco Fontana nasce a Modena il 9 dicembre 1933.

Si avvicina alla fotografia nei primissimi anni ’60, quando inizia a frequentare i circoli fotografici amatoriali di Modena.

Nel 1963, all’età di trent’anni, espone i suoi lavori alla Biennale Internazionale del Colore di Vienna, mentre l’anno successivo pubblica il suo primo portfolio fotografico per la rivista Popular Photography.

----- annuncio pubblicitario ----- ----- annuncio pubblicitario -----

Ad inizio anni ’70 intensifica la sua attività aumentando il numero di esposizioni personali, tra cui ricordiamo: Centro Culturale Pirelli e Galleria Diaframma a Milano, Palazzo dei Diamanti a Ferrara e l’Isolato San Rocco a Reggio Emilia.

Copyright Michele M. F.(https://goo.gl/slIQwl)
Copyright Michele M. F.(https://goo.gl/slIQwl)

La fama di Fontana esce anche dal belpaese. Per lui mostre anche all’Interkamera di Praga, alla  galleria Die Brücke di Vienna, al MOMA di New York.
E poi ancora Berlino, Barcellona, san paolo, Marsiglia e Gerusalemme, Franco Fontana e i suoi lavori fanno il giro del mondo.

Nel 1979 effettua il suo primo ed importantissimo viaggio negli Stati Uniti, dove incomincia a sviluppare la sua personale ricerca sul paesaggio urbano; ricerca che lo porterà poi ad essere  considerato uno dei protagonisti di spicco della fotografia italiana ed internazionale del dopoguerra.

----- annuncio pubblicitario ----- ----- annuncio pubblicitario -----

Franco Fontana - Landscape

Gli scatti di Franco Fontana sono del tutto particolari, si serve infatti del colore come mezzo espressivo per amplificare le emozioni, unendo a tutto ciò un lavoro perfetto con le geometrie dei paesaggi.
Tutto ciò, sommato alla sua eccellente tecnica fotografica, ha dato origine a capolavori esposti in ogni angolo del mondo.
A tutto ciò va aggiunta anche la pubblicazione di oltre sessanta libri tra italia ed estero. Uno dei più noti è uscito nel 2011, per l’editore 24 Ore Cultura, e si intitola “L’anima: un paesaggio interiore” con testi di Giorgio Faletti, Francesca Lavazza e Liborio Termine.

Franco Fontana - Mare Cielo

----- annuncio pubblicitario ----- ----- annuncio pubblicitario -----

La sua spiccata sensibilità cromatica l’ha praticamente reso unico.

Accanto a tutto ciò però Fontana è riuscito a porre un altro ingrediente fondamentale: l’umiltà. Infatti solo grazie a delle solide fondamenta basate su quest’ultima egli è riuscito a sviluppare il proprio lavoro ed il proprio stile fotografico, che ancora oggi è scuola in tutto il mondo.

La sua pazienza e la sua dedizione lo hanno elevato a modello.

Nel corso degli anni il fotografo italiano ha inoltre firmato numerose campagne pubblicitarie, tra cui: Fiat, Volkswagen, Ferrovie dello Stato, Sony, Volvo, Canon, Kodak, Versace, Snam, Robe di Kappa.

Franco Fontana - Paesaggio Urbano

Una delle sue fotografie più note è stata scelta dal Ministero della Cultura francese per rappresentare lo spirito della cultura francese attraverso i tempi.

Nel 2002 i suoi scatti sono stati protagonisti del Calendario Epson; 12 le immagini prese dalla raccolta Paesaggi Immaginari. I colori e le geometrie dei paesaggi, marchio di fabbrica, la fanno da padrone, regalando all’occhio il solito tripudio di emozioni.

Franco Fontana - Presenza Assenza
Fontana ha inoltre tenuto numerosissimi workshop e conferenze per il Guggenheim Museum di New York, l’Institute of Technology di Tokyo, l’Accademia di Bruxelles, l’Università di Toronto, il Politecnico di Torino, l’Università Luiss di Roma e molte altre prestigiose istituzioni.

Nel 1984 è stato insignito con il XXVIII premio per l’arte Ragno d’Oro dell’Unesco, mentre nel 2000 gli è stata conferita l’onorificenza di Commendatore della Repubblica per meriti artistici.

Pochi anni fa, nel 2006, ha ricevuto una laurea honoris causa in Design eco-compatibile dalla Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino. 

Franco Fontana - Puglia

Attualmente Franco Fontana ha ottant’anni ed è ancora un fotografo in attività, sebbene abbia ridotto notevolmente il carico di lavoro.

Vive nella sua terra natia, a Cognento (provincia di Modena), e continua a dare il suo contributo al mondo della fotografia.

Franco Fontana - astratto
Franco Fontana – astratto