Covid-19 e fotografia: usare la distanza sociale come opportunità

0
217

Che il COVID-19 sia qualcosa di particolarmente doloroso e impegnativo dal punto di vista psicologico è indubbio. La tragedia, il dolore e la sofferenza che il mondo sta attraversando è enorme e non dovrebbe essere presa alla leggera, quindi tutti noi dovremmo prendere le necessarie precauzioni per aiutare a prevenire la diffusione attraverso il distanziamento sociale. Personalmente non esco di casa da molti giorni. Covid-19 e fotografia sono un’accoppiata “difficile” e per alcuni di noi, stare a casa così a lungo può essere deprimente, stressante e farti sentire impotente. Questa tragedia ci ha tenuti a casa, fisicamente lontani dalle nostre famiglie, dal nostro lavoro, dai nostri clienti e dalle cose che ci portano gioia. Ma questo ci offre un’immensa opportunità che molti di noi di solito non hanno. Il tempo.

covid-19 e fotografia
Photo by engin akyurt on Unsplash

Questo tempo in più ci dà l’opportunità di imparare e di crescere, di uscire da questa tragedia con un piano per andare avanti e provare nuove tecniche creative, guadagnare più clienti e battere i vostri obiettivi nel 2021. Molti di noi, come fotografi, si trovano desolatamenete a casa con quasi nulla da fare. Niente sessioni fotografiche ma anche lavori arretrati che stanno finendo, con una prospettiva di restare davvero a casa senza nulla da fare.

Imparare qualcosa di nuovo sulla fotografia ogni giorno.

So che sembra ovvio, ma non è così per tutti. Viviamo nell’era dell’informazione. Non c’è motivo di non approfittare di queste risorse mentre si è bloccati a casa. Ci sono letteralmente centinaia di migliaia di incredibili corsi e tutorial disponibili per voi da seguire comodamente dal vostro divano tramite LinkedIn Learning , Patreon e persino da YouTube senza parlare nel nostro corso di fotografia. Il fatto che stiate leggendo i post del blog sulla fotografia è un buon segno: andate oltre e trovate i fotografi che vi ispirano e vedete se hanno un canale Youtube, Patreon o altri servizi che vi permettano di guardare e da cui imparare.

Personalmente ho seguito i corsi offerti da Nikon, quelli di Leica, ma ho anche guardato un sacco LinkedIn Learning. I canali Youtube sono fenomenali soprattutto per i tutorial su Photoshop. Anche noi ne offriamo uno, con centinaia di istruzioni differenti.

Prova e gioca con l’elaborazione delle foto.

Dico questo perché molti di noi sono bloccati nei loro modelli quando si tratta di editing. Tornate alle foto che avete scattato e cercate di rielaborarle in modi che normalmente non fareste. In particolare, provate nuove tecniche se è qualcosa che avete imparato seguendo un corso o guardando un tutorial. Lasciatevi ispirare da altri fotografi e provate a copiare il loro stile di editing. Attraverso la sperimentazione, imparate a modificare al di là del vostro preferito flusso di lavoro preimpostato in Lightroom. Praticare l’editing senza preset vi insegnerà come affrontare diverse situazioni di illuminazione in futuro.

Questo è anche un ottimo momento per provare altre soluzioni di editing. Affinity Photo ha uno sconto importante sul suo listinoa, mentre Adobe offre 2 mesi di Creative Cloud gratis e il software Luminar by Skylum dona 5 dollari per la lotta al coronavirus per ogni licenza venduta.

covid-19 e fotografia
covid-19 e fotografia: Photo by Daniele Levis Pelusi on Unsplash

Stabilite degli obiettivi

Stabilite degli obiettivi per quello che volete realizzare nelle prossime settimane, mesi e anni. Iniziate con obiettivi piccoli, facili da raggiungere, che funzionino fino a obiettivi più grandi.

Per farvi un esempio, questa settimana, il mio obiettivo era quello di sviluppare un piano per ottenere una posizione più alta su Google (a proposito, avete già visto la nostra sezione sul SEO fotografico?). La prossima settimana mi concentrerò sulla velocità del mio sito web e sui contenuti del sito, seguendo il piano di questa settimana. Il mio obiettivo per il mese è quello di avere una strategia pubblicitaria e commerciale finalizzata per aiutare a potenziare i miei social media e far progredire i clienti. Il mio obiettivo generale per il prossimo anno è di ottenere dieci clienti solo attraverso la mia presenza sui social media e la classifica sui motori di ricerca.

Fissate obiettivi che siano facilmente raggiungibili su base giornaliera e settimanale, ma che abbiano tutti questi obiettivi da costruire fino a un unico grande obiettivo. Per esempio, cambiare l’intera strategia per il vostro sito web non richiederà un giorno, ma probabilmente richiederà un numero considerevole di compiti per un numero considerevole di giorni. Stabilite i vostri obiettivi in relazione ai vostri compiti e ai vostri obiettivi quotidiani. Una volta fissati gli obiettivi per le settimane, il mese e l’anno successivi, non dimenticate di continuare a fissare questi obiettivi settimanali una volta che questo mese è trascorso. Tenete aggiornati i vostri obiettivi e segnateli man mano che procedete. La chiave del successo è la ripetizione e la fermezza.

Covid-19 e fotografia: Trovate il modo di aiutare la vostra attività online attraverso la ricerca.

Fate ricerche su ciò che i vostri concorrenti stanno facendo in questo periodo. Se non stanno facendo nulla per aumentare la loro presenza online, questo è un momento particolarmente adatto per te per entrare in gioco e prendere il loro business.

Cosa fanno i vostri concorrenti online che voi non fate? Ci sono opportunità che state sfruttando e che loro non stanno sfruttando? In che modo potete migliorare la vostra esperienza online per fornire più valore ai vostri potenziali clienti? In che modo potete migliorare i vostri processi attuali per aiutare ad acquisire più clienti?

Queste sono tutte domande davvero importanti da porsi e da capire durante questo periodo. Qualunque cosa non stiate facendo che i vostri concorrenti stiano facendo e viceversa, sono opportunità da sfruttare.

La prima cosa che ho fatto quando ho confrontato il mio sito web con i miei concorrenti è stata una verifica. Utilizzare strumenti gratuiti come Google Lighthouse, WooRank e The Hoth per trovare opportunità e lacune sia sul proprio sito che su quello dei concorrenti per cose come i tempi di caricamento del sito e il SEO. Scavate a fondo nei loro siti web per vedere quali servizi i vostri concorrenti offrono che voi non offrite e cercate di valutare quanto fanno pagare per quei servizi.

Ricordate, dove il vostro concorrente ha una lacuna, voi avete un’opportunità. Fate un mare di ricerche e apportate modifiche per darvi un vantaggio in termini di qualità e di costi rispetto ai vostri concorrenti.

 Connettetevi con le persone e costruite la vostra rete

Anche se non è possibile incontrare le persone di persona, non significa che non si possa raggiungere e avviare conversazioni per costruire il proprio business. Saltate su LinkedIn e iniziate a contattare le persone rilevanti per il vostro settore. Mettetevi in contatto con loro e vedete come stanno gestendo questa pandemia. Come fotografi, non dobbiamo essere soli durante questo periodo.

Da quando sono nell’industria della fotografia, ho passato il mio tempo a mettermi in contatto con i coordinatori di matrimoni, gli stilisti di eventi, le boutique di abiti da sposa, gli stilisti di abiti da sposa, i fioristi ma anche organizzatori di eventi, gruppi musicali  e altro ancora attraverso LinkedIn e la posta elettronica per costruire la mia rete di professionisti del settore. Costruire questa rete vi aiuterà a connettervi con le persone che vi potrebbero garantire opportunità di partnership. Non importa che tipo di fotografo tu sia, puoi raggiungere i marchi per costruire connessioni e dare una visione di come aiuti a catturare la storia del loro marchio.

In conclusione: covid-19 e fotografia

Queste sono solo alcune idee di passi che potete fare per prepararvi a quando tutto questo sarà finito. Ricordate che oggi è un giorno di opportunità, quindi non state seduti a letto a scorrere il dito su Facebook, Instagram o a guardare serie a manetta su Netflix. Ora è un momento fantastico per imparare e crescere come individuo e come azienda! Tutte le informazioni del mondo sono a portata di mano. Ora andate a prenderle e ottenete il meglio durante questo periodo molto complesso, in cui covid-19 e fotografia devono sopravvivere.