Come usare i filtri ND (densità neutra) per la fotografia di paesaggi urbani all’ora blu

I filtri a densità neutra (filtri ND) sono strumenti essenziali per la ripresa di paesaggi urbani all’ora blu, ma non sono in tanti a sapere come usare i filtri ND in modo corretto. Anche senza un filtro ND, è possibile scattare per alcuni secondi di esposizione (usando un’apertura ridotta come f / 13) quando la luce cade verso la fine del tramonto.

Ma questi filtri opachi ti consentono di scattare foto con esposizione ancora più lunga (minuti, non solo secondi) e di creare effetti meravigliosi come scie luminose, acqua liscia come la seta, nuvole impetuose, ecc., Rallentando la velocità dell’otturatore di un certo numero di f -fermate.

Come usare i filtri ND
TimHill / Pixabay. questa foto è stata scattata con l’uso di un filtro ND

In che modo i filtri ND aumentano la tua esposizione

I filtri ND hanno diversi livello di filtraggio. Tra i più popolari sono 3 stop, 6 stop e 10 stop. Più grande è il numero, più scuro è il filtro (cioè meno luce che viene lasciata passare) e più lunga sarà l’esposizione. E più grande è il numero, più importante è sapere come usare i filtri ND

----- annuncio pubblicitario ----- ----- annuncio pubblicitario -----

Ad esempio, una velocità dell’otturatore di base di un secondo (vale a dire quando non è collegato alcun filtro) può essere estesa fino a 1024 secondi (oltre 17 minuti) con il filtro ND a 10 stop collegato, poiché ogni “stop” raddoppia il tempo di esposizione:

1 secondo> 2 secondi [1 stop] > 4 secondi [2 stops] > 8 secondi [3 stops] > 15 secondi [4 stops] > 30 secondi [5 stops] > 64 secondi [6 stops] > 128 secondi [7 stops] > 256 secondi [8 stops] > 512 secondi [9 stops] > 1024 secondi [10 stops]

È facile calcolare quando una velocità dell’otturatore di base è un numero semplice come un secondo, ma per quanto riguarda l’inizio, diciamo, di 1/15 di secondo? Questo è dove una Calcolatrice per lunga esposizione (per iOS o per Android qui) diviene utile e ti semplifica la vita, poiché calcola automaticamente il tempo di otturazione richiesto per te.

----- annuncio pubblicitario ----- ----- annuncio pubblicitario -----

Usa i diversi punti di forza dei filtri ND per il tuo effetto desiderato

In questo articolo, daremo un’occhiata più approfondita su quando utilizzare il filtro ND, nonché la gradazione giusta per l’effetto desiderato all’ora blu.

Filtro ND a 3 stop

Non utilizzo il filtro ND a 3 stop durante l’acquisizione di paesaggi urbani sul lungomare, poiché la forza è troppo lieve per creare un effetto liscio e setoso dell’acqua. Quindi, il mio uso del filtro ND a 3 stop è limitato per le scene che non hanno acqua da levigare, come la foto in basso con scie luminose di auto in movimento, che non richiede una velocità dell’otturatore molto lunga.

 

----- annuncio pubblicitario ----- ----- annuncio pubblicitario -----
ND fisso vs ND variabile
Filtro ND Variabile

 

Questo filtro ND a 3 stop a debole intensità (vale a dire un’esposizione non troppo lunga) non è poi così male. Ti consente di scattare una serie di foto durante l’ora blu, a differenza dei filtri più densi come un filtro ND a 6 stop in cui è possibile scattare non più di poche foto a causa di un tempo di esposizione più lungo richiesto per foto.

Filtro ND 6-Stop

Uso quasi esclusivamente un filtro ND a 6 stop durante le riprese di paesaggi urbani sul lungomare. Per creare effetti di acqua liscia come la seta, rallentare 3 stop non è abbastanza, ma un 10 stop è troppo forte. Ad esempio, una velocità dell’otturatore di base di 2 secondi (cioè senza filtro collegato) viene estesa a 15 secondi (con filtro ND a 3 stop), 128 secondi (con un filtro ND a 6 stop) e ben 34 minuti e 8 secondi ( con un filtro ND a 10 stop) rispettivamente.

 

Come usare i filtri ND
syahirhakim / Pixabay. un esempio di acqua setosa ottenuta con un filtro ND

In genere, l’obiettivo è quello di scattare con una velocità dell’otturatore di base di 2-3 secondi quando si utilizza un filtro ND a 6 stop, che estende l’esposizione a 128 -192 secondi rispettivamente. Per creare un effetto acqua liscia e setosa, 2-3 minuti di esposizione sono giusti.

A proposito, se hai intenzione di acquistare solo un filtro per la fotografia di paesaggio urbano all’ora blu, non consiglierei altro che un filtro ND a 6 stop. Probabilmente ho fotografato il 90% dei miei paesaggi urbani all’ora blu utilizzando un filtro ND a 6 stop. È davvero un punto di svolta se sei interessato a fare questo tipo di fotografia.

Filtro ND10-Stop

Un filtro ND a 10 stop è un tipo di filtro speciale che consente di esporre estremamente a lungo (più del necessario nella maggior parte dei casi!). Personalmente, non trovo davvero un filtro ND a 10 stop utile per riprendere i panorami cittadini all’ora blu, poiché l’esposizione diventa troppo lunga (anche l’avvio a una velocità di scatto di base di 1/2 secondo viene esteso a 8 minuti e mezzo), e il rumore digitale causato dall’esposizione lunga diventa troppo insopportabile (anche con la riduzione del rumore a esposizione prolungata nella fotocamera attivata).

Quindi, l’uso di questo filtro estremo è piuttosto limitato al pre-tramonto o anche prima nel corso della giornata, non verso la fine del tramonto. Infatti, un grande vantaggio di un filtro ND a 10 stop è che ti consente di scattare foto a lunga esposizione mentre il cielo è ancora luminoso, cosa non possibile con i filtri a 3 o 6 stop.

Con un filtro ND a 10 stop, di solito obiettivo di scattare con una velocità di scatto di base di 1/4 o 1/3 di secondo, che viene estesa a 256 e 341 secondi rispettivamente. Tendo ad evitare un’esposizione che supera i 6-7 minuti, poiché il rumore di esposizione inizia a insinuarsi.

Tale velocità dell’otturatore di base (1/4 o 1/3 di secondo) può normalmente essere raggiunta intorno all’orario del tramonto o prima, quindi non si vede realmente una tonalità bluastra profonda che si vede tipicamente nel momento principale dell’ora blu. Invece, la tua foto avrà un aspetto surreale che è molto particolare e distintivo del filtro ND a 10 stop.

 

Conclusione

Spero che questo post ti aiuti a iniziare a scattare foto di paesaggi urbani all’ora blu utilizzando filtri a densità neutra. Sono sicuro che sarai rapito in pochissimo tempo e non potrai più sparare a cityscapes all’ora blu senza uno!