I fiori sono soggetti brillanti per la fotografia. Sono luminosi, colorati, e rimangono perfettamente immobili per voi finché il vento è calmo. Non c’è bisogno di attrezzature o obiettivi speciali per scattare foto fantastiche dei fiori. È possibile ottenere grandi foto con un semplice telefono cellulare o una DSLR di base con un obiettivo in kit. Se volete davvero elevare la vostra fotografia floreale al livello successivo, dovete prestare molta attenzione a una cosa: il sole. Perché l’uso della luce nella fotografia floreale è tutto.
Naturalmente, ci sono altre fonti di luce oltre al sole, ma questa è la più ovvia e facilmente accessibile quando si considera la fotografia floreale. Purtroppo non è possibile posizionare il sole esattamente dove si vuole, ma è possibile posizionarsi per utilizzarlo al meglio. È anche possibile prendere nota delle condizioni di luce quando si esce a scattare fotografie di fiori. Capire come la luce del sole, e il vostro angolo di vista, influenzano il prodotto finito è la chiave per ottenere ottimi scatti.
Non lasciate che nessuno vi dica che se volete ottenere delle buone immagini di fiori dovete farlo in certe condizioni, come una giornata nuvolosa o la sera. In realtà, si possono ottenere grandi foto di fiori quasi in qualsiasi momento, purché si presti attenzione al sole e allo scatto che si sta cercando di ottenere. Diamo un’occhiata ad alcuni scenari diversi e vediamo come influenzano la fotografia floreale.
L’ora del giorno: l’uso della luce nella fotografia floreale
L’ora in cui si scatta, come la mattina presto o a metà pomeriggio, può avere un enorme impatto sulle foto dei fiori. Oltre ad alterare la quantità di luce disponibile, scattare al mattino o alla sera cambia il tipo di luce. Cambia anche l’angolazione con cui colpisce i vostri fiori e l’area circostante.
La foto qui sopra è stata scattata proprio mentre sorgeva il sole. Lo sfondo è ancora avvolto nella foschia mattutina, garantendo uno sfondo molto particolare. Questo sarebbe stato completamente diverso se avessi scattato la foto qualche ora dopo.
Se volete che i vostri fiori siano delicatamente illuminati per un aspetto morbido, quasi nebuloso, allora la mattina presto o la sera tardi funzionerà alla grande. Tuttavia, se volete che i vostri fiori siano luminosi, nitidi e pungenti, allora l’ideale è un’illuminazione a soffitto rigida.
Tutto dipende dal tipo di immagine che si desidera scattare e dal modo in cui le condizioni di illuminazione influiscono sull’immagine finale.
due farfalle si sono unite ai fiori durante la sessione di scatto: la foto di cui sotto, realizzata nel pomeriggio, è stata realizzata con il sole alto che ha reso vividi i colori, cosa che non accade al mattino presto o a fine giornata.
Il sole era direttamente sopra la testa quando è stata scattata la foto di cui sotto: questo ha fatto brillare ognuno dei colori di questa foto.
È possibile ottenere grandi immagini di fiori in qualsiasi momento della giornata. Assicuratevi solo di sapere dove si trova il sole e come influirà sulle vostre foto. Armati di questa conoscenza, sarete in grado di fare scelte migliori riguardo alle foto che state cercando.
l’uso della luce nella fotografia floreale: i tipi di luce
Retroilluminazione vs. illuminazione frontale
La retroilluminazione è quando la fonte di luce principale proviene da dietro il soggetto. Questo può portare ad alcuni scenari creativi, soprattutto quando viene utilizzata per riprendere soggetti con illuminazione a bordo. Al contrario, la luce anteriore è quando la fonte di luce principale proviene dalla parte anteriore del soggetto, di solito dietro il fotografo.
Ognuno di questi tipi di illuminazione funziona alla grande per la fotografia di fiori. Tuttavia, è necessario capire come la retroilluminazione e l’illuminazione frontale influenzano le immagini floreali, in modo da sapere quale utilizzare. Ho fotografato il fiore sottostante con l’illuminazione frontale. Il sole era dietro di me mentre scattavo la foto.
L’illuminazione frontale fa risaltare i viola, soprattutto sullo sfondo. Ci sono anche alcune ombre prominenti lungo il lato sinistro e alla base. Queste non sono né buone né cattive, sono solo il risultato dell’uso dell’illuminazione frontale.
Soleggiato vs. nuvoloso
C’è una percezione comune tra i fotografi che i cieli nuvolosi creano alcune delle migliori condizioni di luce. Se da un lato mi piace fotografare in giornate come questa, la verità è che si può far funzionare qualsiasi condizione di illuminazione per la fotografia floreale. Basta sapere come la luce influisce sulle immagini.
Una delle mie foto di fiori preferite è quella qui sopra, scattata dopo una bella pioggia, con i fiori che ancora fanno cadere tanta acqua. Il cielo coperto ha portato a un’illuminazione uniforme in tutta l’inquadratura e a colori ricchi e profondi. Non ci sono ombre dure, non ci sono petali traslucidi e non ci sono punti luminosi sullo sfondo.
Realizzare delle belle foto con il cielo nuvoloso non è impossibile, anzi. Certo, per via dei colori vividi dei fiori, probabilmente si preferiranno le giornate soleggiate. Ma ciò non significa che un cielo nuvoloso debba necessariamente rovinare una foto.
Prendiamo la foto qui sopra: la luce è sì spenta, ma la presenza dell’acqua sul fiore e sulle foglie aiuta parecchio l’immagine finale.
Un confronto
Se non riuscite a controllare la luce nella vostra fotografia di fiori, potete comunque controllare l’angolazione da cui scattate le vostre foto. Questo ha un impatto sorprendente sul risultato delle vostre foto di fiori. Provate a girare intorno ad un soggetto floreale e scattate foto dall’alto, dal basso e da differenti lati dello stesso. In fase di revisione, una volta a casa, potrete paragonare i differenti scatti e vi renderete conto come alcuni saranno completamente differenti, grazie a particolari che, al momento dello scatto, vi erano probabilmente sfuggiti.
In conclusione: l’uso della luce nella fotografia floreale
Se vi piace fotografare i fiori, spero che questa breve guida vi dia qualche nuova idea da prendere in considerazione. E se non avete passato molto tempo in natura a catturare la bellezza dei fiori in questo modo, spero che possiate trovare un po’ di tempo per uscire, guardare l’illuminazione nella fotografia floreale e fare un tentativo. Potreste rimanere sorpresi da ciò che si può ottenere!