6 modi per migliorare la fotografia di strada

222

La fotografia di strada è un genere emozionante di fotografia che interessa molte persone. Sebbene abbia molti significati, nella sua forma più semplice, è una fotografia sincera della vita e delle persone. La fotografia di strada racchiude la vita di tutti i giorni, non solo nelle strade, come suggerisce il nome, ma all’interno di ciò che ci circonda. Migliorare la fotografia di strada non è così semplie: può essere impegnativo catturare buone foto che raccontino allo spettatore i momenti quotidiani che incontriamo. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a migliorare la tua fotografia di strada.

Cammina

Ti sei mai sentito a disagio al pensiero di fotografare persone a caso in luoghi pubblici?

Il mio primo consiglio è quello di andare in giro e sentirsi a proprio agio con l’ambiente circostante. Cerca cose interessanti da fotografare nella vita di tutti i giorni che ti circonda. Dopo aver scattato alcune foto, spostati in un’altra posizione e cattura altre immagini di un altro soggetto che ti piace.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

migliorare la fotografia di strada
SofieZborilova / Pixabay

Migliorare la fotografia di strada: scatta in luoghi affollati

Con la vita al centro della fotografia di strada, ha perfettamente senso catturare immagini di persone tra la folla che vive la loro vita quotidiana. Catturare la vita intorno a noi in diverse situazioni può essere un’impresa impegnativa.

Potresti sentirti a disagio al pensiero di scattare foto di persone in zone trafficate. Tuttavia, può essere molto gratificante uscire dalla tua zona di comfort e fotografare in luoghi affollati. Da un mercato affollato a fotografare il pubblico  che partecipa a un evento sportivo: questi sono solo alcuni esempi di dove è possibile catturare foto di street style in aree affollate.

La prossima volta che andrai in vacanza o visiterai la tua città, visita il parco per esercitarti nella fotografia di strada.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

Fotografare persone per le strade

La fotografia di strada come soggetto può assumere molte forme dalle scene che ritraggono la natura umana a momenti interessanti in luoghi comuni. Per migliorare le tue immagini fotografiche di strada, prova ad immortalare scene che evocano diverse risposte emotive come la felicità o l’umorismo, ad esempio.

migliorare la fotografia di strada
MichaelGaida / Pixabay

Migliorare la fotografia di strada: considera il colore

La fotografia di strada è molto popolare come immagini in bianco e nero perché il contrasto può enfatizzare luce, ombra e forma. Può anche ridurre gli elementi di una scena occupata fino alle sue forme e narrazioni più vitali. Anche se le immagini in bianco e nero possono sembrare grandi, ti incoraggio a scattare a colori.

Il colore può essere un grande elemento visivo da considerare e ha il vantaggio di aggiungere un altro livello di narrazione.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

Il colore mostra il mondo così com’è ed è un riflesso più onesto di come vediamo il mondo. Qualsiasi cosa, da edifici radianti a trasporto o illuminazione stradale, può fornire un elemento di luminosità che può aiutare ad elevare le tue foto. La street art e i graffiti sono un altro aspetto che potrebbe fornire una certa vivacità alla tua fotografia di strada.

Scatta spontaneamente

La fotografia di strada è tutta una questione di spontaneità. Si trova all’estremità opposta dello spettro per dire la fotografia di paesaggio in cui l’approccio per catturare le immagini è pianificato in anticipo e tutto ciò che è correlato allo scatto può essere impostato in anticipo.

Scattare spontaneamente per fotografare un momento intrigante può accadere in qualsiasi momento dal momento in cui esci da casa per prendere il caffè del mattino. Questo non può essere insegnato ed è interamente un processo intuitivo e istintivo. La pratica è il modo per sviluppare questa abilità.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

migliorare la fotografia di strada
MichaelGaida / Pixabay

Permetti a te stesso di scattare liberamente per realizzare immagini interessanti del mondo che ti circonda e della tua vita quotidiana.

Scatta ad un evento

Gli eventi locali sono luoghi ideali per provare la fotografia di strada. Questa potrebbe essere una partita sportiva, un evento locale con alcune attività interessanti o anche un festival annuale, in cui è possibile catturare scatti irresistibili dei partecipanti.

I festival offrono ottimi argomenti per la fotografia di strada in quanto hai l’opportunità di scattare foto di sfilate di strada, artisti in azione e ritratti di personaggi interessanti sul posto. Scopri se un evento sta accadendo vicino a te, trova alcuni soggetti interessanti da fotografare e metti alla prova questi suggerimenti.

Conclusione

È giunto il momento per te di uscire e praticare le tue capacità di fotografia di strada fotografando una persona per strada o un evento locale vicino a te.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----