Quando è stata l’ultima volta che ha cercato su Google la sua città e il suo fotografo di genere? Ci ho provato l’altro giorno, e ho usato “stile di vita di Milano ” e “fotografo di viaggi”. I risultati della ricerca hanno dato 18,5K di risultati. Sì, questo è ‘K’ come in migliaia.
La fotografia è un campo estremamente competitivo e può essere difficile far risaltare la tua fotografia. Basso costo di iscrizione in termini di attrezzatura, tutorial online gratuiti e un pool di clienti che vogliono tutto ‘gratis’ o ‘low budget’ significa che c’è lavoro per chiunque voglia scendere in campo. Certo, forse alcuni generi sono più difficili da entrare nel mondo della fotografia di altri. Ma la realtà è che se si vuole essere pagati per scattare foto per qualcun altro, è probabile che si riesca a farlo con relativa facilità.
Ora, io non sono contrario a tutto questo. Tutti cominciamo da qualche parte, e anch’io avevo fatto il servizio fotografico ‘gratuito’ quando cominciavo a bagnarmi i piedi. Capisco tutto ciò che serve per diventare un fotografo.
Ma ho imparato rapidamente che i servizi fotografici da 50 o 100 euro non valgono il mio tempo, la mia fatica e il mio talento. Come fotografo, ci sono molte spese, come ad esempio:
- l’assicurazione dell’attrezzatura
- registrazione dell’azienda
- tasse
- spese generali amministrative, compreso il nome di dominio del sito web e l’hosting
- spese di viaggio, ecc,
Stavo effettivamente pagando le persone per farmi fare la loro foto. Quella matematica non quadrava e non aveva alcun senso.
Se vuoi farla durare a lungo nel settore della fotografia, ci sono diverse cose che devi fare per metterti sulla strada giusta e distinguerti dal resto della folla quando si tratta della tua abilità, delle tue pratiche commerciali e della tua presenza – on e offline!
1. Consistenza
Non essere un prodigio. Creare e produrre costantemente nuovi lavori. Anche se questo lavoro è solo per voi, progetti personali o progetti collaborativi.
Se dovete fare dei servizi fotografici “gratuiti” o “a basso budget”, abbiate un piano su quando, come e cosa otterrete e darete da questi servizi. Passare 6 mesi a fornire servizi gratuiti o a basso costo per costruire il vostro portfolio va bene, ma ci vogliono 2 anni per farlo è un po’ troppo.
Inoltre, ricordate che gli scatti gratuiti o a basso costo tendono a sembrare molto diversi dai clienti che sono disposti a spendere 1000 euro o più per un servizio fotografico di famiglia. Quindi siate pratici con i vostri obiettivi.
Molti fotografi offrono servizi fotografici in stile e servizi fotografici per la creazione di portfolio. È qui che un gruppo di fotografi cammina attraverso un allestimento in stile e crea lavori che possono mostrare sul loro portfolio. Non c’è niente di sbagliato in questo, ma solo se si usa questo come un modo per costruire la propria abilità.
Per esempio, si tratta di modificare i clienti di diverse tonalità di pelle, imparare a fotografare in una luce stimolante o a posare e interagire con i clienti. Non usate queste immagini come “vostro” lavoro. È meglio indicare le immagini di un servizio fotografico in stile come tale piuttosto che mostrare un lavoro o uno stile che non è il vostro.
Invece di cercare costantemente scatti in stile per costruire un portfolio, investite in uno dei vostri. Non deve essere elaborato o elaborato. Mettetevi in contatto con alcuni fornitori e vedete se riuscite a creare qualcosa che si adatti al vostro marchio e al loro. Questo è un vantaggio per tutte le parti coinvolte. In questo modo, si creano immagini uniche e si fanno anche degli amici nel settore.
3. Gioca bene con gli altri
Questo si riferisce al numero 2. Fatti degli amici nel settore. Appartengo a molti gruppi FB e ai gruppi Whatsapp per creativi e fotografi. Ci incontriamo, chiacchieriamo, ci colleghiamo per questioni di lavoro e offriamo consigli e aiuto secondo le necessità. Faccio anche parte di un gruppo con molti tipi diversi di imprenditori per costruire una comunità di persone e professionisti che la pensano come me. Ho ottenuto molti affari da questi gruppi, ma mi sono anche fatto degli amici e dei mentori di lunga data. Persone che ci sono sempre per me perché io ci sono sempre per loro.
Non importa a che livello di affari sei o anche se sei solo un hobbista, ci sono sempre persone che sono proprio come te e che cercano le stesse cose che cerchi tu: amicizia, amore per la fotografia e cameratismo. Dai tutto quello che puoi, sii d’aiuto e solleva gli altri che sono in questo viaggio con te. Più ce ne metti, più riceverai dall’universo.
4. La pazienza è la chiave
La fotografia è un settore molto competitivo. In un determinato momento, ci sono sicuramente persone che possono fare qualcosa di meglio di te. E questo va benissimo. Sappiate quali sono i vostri punti di forza e usateli a vostro vantaggio. Mira a farne parte per il lungo periodo e non solo per i concerti a breve termine, che sono un’unica e unica offerta. Costruite rapporti con i vostri clienti in modo che vi indirizzino e che ritornino di volta in volta per ottenere risultati di qualità.
Il successo non avviene da un giorno all’altro. Siate coerenti e pazienti, e le cose accadranno nel loro tempo.
5. Successo a modo tuo
Sia che scegliate di lavorare o meno, siate fedeli alla vostra arte. Prendete ispirazione da altri fotografi e dalla vita quotidiana. Ci sono molte cose sorprendenti intorno a noi in ogni momento. Solo perché nessun altro lo fotografa, non lo rende noioso. Allo stesso modo, pensate fuori dagli schemi. Solo perché tutti fotografano qualcosa in un certo modo, non significa che devi seguire il branco.
Quando si inizia, non ossessionatevi con i clienti, con il lavoro e con il guadagno. Sì, sono assolutamente importanti, ma prendetevi il tempo di perfezionare la vostra arte (al punto da essere sicuri di far pagare i soldi per la vostra fotografia). Poi seguiranno i soldi e la fama.
6. Avere un approccio a 360 per la tua carriera
Quando lavoravo in azienda molti anni fa, una delle aziende per cui lavoravo aveva un approccio a 360 gradi alla valutazione annuale delle prestazioni. La mia performance veniva giudicata in base alla mia efficacia in quattro aree: i miei colleghi nel mio team e tra i team, i miei manager e quelli che lavoravano per me. Applicate questo approccio alla vostra fotografia. Non importa dove ti impegni ad aiutare chi ha appena iniziato, collabora con i tuoi colleghi, impara da chi è dove vuoi essere. Questo può essere in termini di incontri, workshop e conferenze o anche solo di incontri per una tazza di caffè per connettersi con gli altri.
La tua carriera fotografica e la tua mentalità intorno al tuo lavoro e alla tua arte cresceranno a passi da gigante quando avrai una mentalità di abbondanza invece che di scarsità.
Conclusione
Se avete letto questo articolo nella sua interezza, avrete notato che non ho parlato di marche di macchine fotografiche, obiettivi, illuminazione, modelli, pose, ecc. A mio parere, i consigli per far risaltare la vostra fotografia si concentrano su cose più importanti. Il tuo atteggiamento verso te stesso e gli altri, la tua mentalità, la tua disponibilità a chiedere aiuto e ad aiutare gli altri, e la tua visione a lungo termine di dove vuoi essere, sono molto più importanti della tua abilità con la macchina fotografica. Dopo tutto, quasi tutti possono scattare una foto – basta puntare e scattare. Ci vuole molto di più per diventare un fotografo di successo che crea costantemente arte.