La fotografia è una parte molto importante della nostra vita quotidiana, e ora grazie agli smartphone abbiamo la fotografia stessa a portata di mano. La fotografia è un mezzo incredibile per documentare, condividere e conservare tutti quei momenti fugaci nel tempo che sembrano passare così velocemente. Il problema però è l’immediatezza del poter fare fotografia, specie quando bisogna catturare istantanee di corsa, senza essersi preparate. E qui entrano in gioco i moderni Smartphone.
Anche se sono un fotografo professionista, trovo che uso il telefono il più delle volte per catturare i preziosi momenti di ogni giorno. Dopotutto, dicono che la migliore macchina fotografica è quella che hai con te, giusto? Ecco quindi 10 consigli per migliorare la fotografia con il cellulare per ottenere il meglio dalle vostre immagini.
Fotografia con smartphone: Pulisci la lente
Questo è davvero elementare, ma vi stupirete di quante volte ho cercato il mio telefono solo per trovare un sacco di sbavature e sporcizia da piccole mani che pensano di essere d’aiuto in tutto e per tutto. Quindi, fatevi un favore e prendete l’abitudine di pulire rapidamente l’obiettivo della fotocamera del telefono prima di scattare una foto. Fa un’enorme differenza per la qualità dell’immagine.
Messa a fuoco manuale
Proprio come una vera macchina fotografica, anche la fotocamera del telefono è un pezzo di tecnologia sofisticata. Molte volte è troppo intelligente per voi, nel senso che vi toglie troppo controllo. Di solito, quando si punta la fotocamera del telefono verso qualcosa, il telefono tira a indovinare quello che vuoi fotografare. Se riconosce i volti, è quello che sceglierà. Per cambiare manualmente la messa a fuoco da un soggetto all’altro, basta toccare lo schermo del telefono e scegliere il punto di messa a fuoco.
Non usare il flash
La fotocamera del tuo telefono ha un flash, e fa schifo! Mi dispiace, semplicemente non c’è un modo per indorare la pillola. Il flash della fotocamera del telefono non è il più lusinghiero per le foto, e se si utilizza la luce naturale, nota anche come luce del giorno o luce del sole (scattare foto durante il giorno), non c’è motivo di usare il flash.
Basta toccare il pulsante del flash per spegnerlo e utilizzare la luce naturale (luce solare o luce ambientale) in modo creativo. Se dovete usare il flash, cercate di non puntarlo direttamente sul soggetto. Un modo per evitare questo è quello di avere un secondo flash del telefono, una luce del cellulare, o anche una torcia che punti il soggetto da un lato. In questo modo si evita di puntare la torcia verso il soggetto.
Fotografia con smartphone: esposizione impostata manualmente
Proprio come il suggerimento precedente, è possibile regolare manualmente l’esposizione (nota anche come luminosità della foto) sulla fotocamera del telefono. Questo aiuta a controllare quanto scura o luminosa sarà la foto quando si preme l’otturatore.
Per regolare, basta toccare lo schermo e quando si vede il simbolo della scottatura solare o il simbolo della luce solare, usare il dito per regolare o ridurre l’esposizione di conseguenza.
Componi le tue foto in modo creativo
Questo significa semplicemente evitare di posizionare il soggetto sempre al centro dell’immagine. Ci sono molte diverse regole di composizione creativa, ma la più famosa di tutte è la “Regola dei terzi”. Qui il soggetto è collocato in appena un terzo dell’immagine, in modo che l’occhio sia attratto da quella parte dell’immagine per renderla esteticamente piacevole.
Regola delle probabilità
Un altro suggerimento per una fantastica fotografia su cellulare è l’utilizzo della Regola delle probabilità. Questo significa che quando hai molti soggetti, cerca di avere un numero dispari come 3, 5, 7, ecc.
Un numero dispari di soggetti o elementi di messa a fuoco sono anche percepiti come più esteticamente piacevoli alla vista di un numero pari di elementi nella cornice. Tenete presente che queste regole sono semplicemente concetti fotografici suggeriti… non seguirle non rende la foto cattiva!
Raddrizzare l’orizzonte
Una delle cose più aggravanti in una bella immagine è un orizzonte storto. Getta l’intera immagine fuori di testa! Quindi prendetevi un momento e raddrizzate le linee dell’orizzonte nell’inquadratura. Questo può essere fatto selezionando la funzione griglia sul telefono e assicurandosi che le linee orizzontali siano in linea con le linee della griglia.
Fotografia con smartphone: utilizzare le linee guida
Le linee guida sono un ottimo modo per condurre lo spettatore nell’inquadratura e attirare l’attenzione sull’argomento. Strade, edifici, o anche mobili posizionati in modo creativo, possono fungere da linee guida per attirare lo spettatore nell’immagine – quasi invitandolo a fermarsi un attimo a riposare gli occhi.
Fotografia alla luce naturale
C’è qualcosa di così puro e pulito nel fotografare alla luce naturale.
La luce naturale è semplicemente luce esterna. Indipendentemente dall’ora del giorno, la luce naturale ha una qualità molto particolare. Fotografate in diversi momenti della giornata all’aperto e vedete come la luce influisce sull’immagine.
L’immagine qui sotto di una mattinata nebbiosa sul lago Michigan è stata in realtà ripresa da un’auto in movimento in modalità burst. Volevo davvero catturare quei pali arancioni contro l’acqua blu-verde. È anche possibile modificare le immagini utilizzando una varietà di applicazioni mobili là fuori.
Cerca di non zoomare
Il mio ultimo consiglio per una fantastica fotografia su cellulare è di cercare di non zoomare. Lo zoom digitale della fotocamera del telefono cellulare non è molto potente – non importa quali compagnie telefoniche vi faranno credere.
Quando si usa lo zoom digitale, nel fotogramma viene introdotto molto rumore e distorsione. Se possibile, provate a muovere i piedi per avvicinarvi al soggetto, invece di usare lo zoom digitale.
Conclusione
10 consigli facili e veloci per migliorare la fotografia con smartphone e e per fare un salto di qualità. Ricordate che spesso la migliore macchina fotografica è quella che avete a portata di mano. E se siete come me, quel telefono vive letteralmente con voi 24×7, tanto vale usarlo come strumento per documentare non solo la vostra vita quotidiana ma anche per migliorare le vostre abilità fotografiche.