Video Stock gratuiti: dove trovarli

0
49

Qualche frammento ben posizionato di video stock gratuiti può davvero dare vita a progetti, sia che si tratti di presentazioni, siti web o video fatti in casa, soprattutto se bazzicate il mondo della fotografia o se avete un sito fotografico.

Trovare i video clip giusti può essere difficile, però. Molti siti di video stock richiedono un abbonamento per i loro migliori contenuti. Fortunatamente, ci sono anche luoghi dove è possibile scaricare video clip di alta qualità completamente gratuiti sia per uso personale che commerciale, senza royalty o vincoli.

Abbiamo messo al microscopio i migliori siti di video stock gratuiti e abbiamo scelto quelli che offrono la migliore combinazione di qualità video, varietà di clip e licenze flessibili. Ce n’è per tutti i gusti, indipendentemente dall’esperienza.

video stock gratuiti

Pexels

  • Nessuna attribuzione necessaria
  • Varietà di clip
  • Buona varietà di clip
  • Fotografie di alta qualità
  • No video 4K

Ci sono alcuni video stock video gratuiti davvero spettacolari disponibili su Pexels – tutti con licenza Creative Commons 0 (cioè di pubblico dominio), il che significa che sei libero di usarli per progetti personali o commerciali senza alcuna attribuzione.

I video stock time-lapse sono particolarmente belli, e ci sono un sacco di clip divertenti di subacquei e scalatori con abbigliamento GoPro. I Pexel includono anche una pratica categoria “mockup” per i filmati di dispositivi mobili con schermi verdi che possono essere facilmente sostituiti tramite chroma keying.

I risultati della ricerca includono i video premium di Shutterstock, ma a differenza della maggior parte dei siti di video stock, Pexels li visualizza in basso, quindi è improbabile che li confondiate con clip gratuite.

I video stock gratuiti sono forniti in formato MP4 in HD. L’unico inconveniente è la mancanza di clip in 4K, ma se il Full HD è sufficiente per il vostro progetto, Pexels dovrebbe essere la vostra prima tappa.

Se avete bisogno di foto stock, Pexels offre anche una grande selezione di foto di qualità premium con la stessa licenza.

VAI AL SITO

Dareful

Incredibili video stock gratuiti di qualità incredibile da scaricare e utilizzare

  • Filmati di altissima qualità
  • Vasta gamma di soggetti
  • Login è temperamentale
  • No video 4K

Dareful si considera come l’equivalente video del sito di foto stock gratuito Unsplash, concentrandosi sulla qualità piuttosto che sulla quantità. Le riprese sono estremamente impressionanti; ci piace in particolare la selezione dei paesaggi e gli sfondi in looping.

Vi viene data una descrizione dettagliata del video in modo da poter essere sicuri che sia quello giusto prima di scaricarlo. Si tratta di una decisione sensata; il download può richiedere un po’ di tempo a causa delle grandi dimensioni dei file. I video HD del sito sono forniti in formato MOV, ma non ci sono attualmente clip 4K disponibili.

I video clip stock gratuiti sono gratuiti per uso personale e commerciale, a meno che non si tratti di una produzione ad alto budget. Dareful fornisce un contratto di licenza dettagliato che rende esplicite tutte le informazioni sulla proprietà intellettuale di cui si ha bisogno.

Prima di poter scaricare i file è necessario registrarsi per un account gratuito o accedere utilizzando Facebook. Al momento della scrittura, un errore ci ha impedito di accedere utilizzando un indirizzo e-mail, anche se l’opzione Facebook ha funzionato bene. Abbiamo contattato l’azienda per sapere se si tratta di un problema che può essere risolto.

VAI AL SITO

Pixabay

  • Ampia gamma di soggetti
  • Selezione di clip 4K
  • Qualità variabile

Pixabay è meglio conosciuto come una risorsa per le foto stock gratuite, ma ha anche una grande selezione di video clip stock gratuiti disponibili per il download e l’utilizzo, senza vincoli.

I video sono tutti inviati dalla comunità di utenti di Pixabay, e sono generalmente di durata inferiore ad un minuto. Il sito è una buona opzione per immagini astratte come le nuvole, così come per clip di nicchia (il video di un uomo che prepara pezzi di carne di manzo è un esempio particolarmente strano).

C’è anche una piccola selezione di video 4K, grafica in movimento, e alcuni clip in loop all’infinito che sono utili per i siti web.

Tutti i clip sono forniti gratuitamente per uso personale o commerciale, senza alcuna attribuzione necessaria. I file sono forniti in formato MP4, in una scelta di risoluzioni.

VAI AL SITO

Clipstill

  • Video sorprendenti e insoliti
  • Dimensioni dei file ridotte
  • Scelta di clip da scaricare

Clipstill è dedicato ai cinemagraphs – foto che contengono una piccola animazione ripetuta che si svolge in loop. L’effetto è ipnotico, e un ottimo modo per catturare l’attenzione degli spettatori. C’è solo una piccola selezione di cinemagraphs disponibili gratuitamente (la maggior parte dei video sul sito sono contenuti premium), ma sono di alta qualità e cambiano ogni mese, quindi vale la pena tenere Clipstill segnalibro.

I cinemagraphs di Clipstill sono disponibili per il download come piccoli file video, e sono particolarmente adatti al web design.

Non è essenziale dare credito quando si usano i video di Clipstill, ma un link di ritorno è apprezzato. Siete liberi di usare i cinemagraphs nei vostri progetti, a meno che non stiate realizzando un prodotto commerciale in cui sia l’attrazione principale, come un biglietto d’auguri o un modello di sito web (vedi la pagina delle licenze per tutti i dettagli).

VAI AL SITO

Distill

Per una fornitura continua di video HD gratuiti, date un’occhiata a Distill. Si tratta di una raccolta di filmati di stock accuratamente curati, realizzati per i creativi da creativi.

Basta inviare il tuo indirizzo e-mail e riceverai 10 video gratuiti nella tua casella di posta elettronica ogni 10 giorni. Dal momento che le clip sono state selezionate da un team di creativi, avrete la garanzia di ottenere filmati che vi aiuteranno a distinguervi sul piano sociale.

VAI AL SITO

Videezy

  • Selezione di clip 4K
  • Impressionante drone footage
  • Richiede l’attribuzione

I filmati di Videezy sono royalty free per uso personale e commerciale, ma agli utenti viene chiesto di accreditare ‘Videezy.com’ nei loro progetti.

La maggior parte dei video stock gratuiti sono forniti in risoluzione HD, ma c’è anche una buona selezione di clip 4K – per lo più scene di paesaggio e clip astratte rese utilizzando Adobe After Effects.

La qualità è mista, ma generalmente alta. Ci piace particolarmente la selezione di filmati di droni aerei. Tutti i video sono forniti in formato MP4, e potete vedere la risoluzione sotto l’anteprima nella pagina di download.

Tenete d’occhio i risultati della ricerca contrassegnati con il tag verde ‘Pro’; si tratta di clip premium disponibili solo con crediti a pagamento. Le prime due righe dei risultati di ricerca sono anche video sponsorizzati da Shutterstock, che richiedono anche un abbonamento a pagamento per il download.

VAI AL SITO

Life of Vids

Life of Vids è una raccolta di video stock gratuiti, clip e loop di Leeroy, un’agenzia pubblicitaria di Montreal, Canada. Non ci sono restrizioni di copyright, ma la ridistribuzione su altri siti è limitata a 10 video.

Per scaricare una versione ad alta risoluzione di qualsiasi video sul sito, cliccate sul logo Vimeo nell’angolo in basso a destra del lettore video e vedrete il pulsante “Download”. I nuovi video vengono aggiunti ogni settimana, e hanno una bellissima collezione di immagini stock gratuite che potete vedere anche voi.

VAI AL SITO

Videvo

  • Tantissima scelta
  • Piccola selezione di clip 4K
  • Video di qualità variabile

Videvo offre migliaia di video stock gratuiti forniti dalla sua comunità di utenti. La qualità è variabile (alcuni clip sono stati chiaramente girati senza treppiede) ma sono generalmente buoni, e c’è un’enorme selezione tra cui scegliere, quindi è molto probabile che troverete qualcosa di adatto – anche se ci vorrà un po’ di tempo.

Se volete contribuire con i vostri video per farli scaricare ad altri, potete farlo dopo esservi registrati per un account gratuito.

I video su Videvo rientrano in una delle tre licenze, quindi assicurati di controllare quale di queste si applica alla clip scelta prima di iniziare a lavorare: Videvo Standard License, che ti permette di usare le clip nel tuo lavoro senza attribuzioni, a condizione che non ridistribuisci il filmato; Videvo Attribution License, che è la stessa della Standard License, ma richiede di accreditare il creatore della clip; e Creative Commons 3.0 Unported, che ti permette di condividere e adattare la clip, ma richiede di accreditare il creatore e di indicare se hai fatto delle modifiche.

Le clip contrassegnate con la dicitura “Solo per uso editoriale” non possono essere usate commercialmente, ma quelle contrassegnate con la dicitura “Tutti i progetti e i media” sì.

Come per molti siti di video stock gratuiti, la prima riga dei risultati della ricerca è in realtà un campione premium di un inserzionista (in questo caso Shutterstock). Scorrete oltre questi per trovare i clip di Videovo.

Alcuni clip sono forniti come file MP4, mentre altri sono consegnati in formato QuickTime. C’è una piccola selezione di clip 4K, ma la metà di queste è a tema natalizio. Se siete alla ricerca di video 4K in particolare, è meglio che guardiate uno dei siti sopra elencati.

VAI AL SITO

Splitshire

Lo Splitshire è stato creato dal web designer Daniel Nanescu, che ha voluto offrire gratuitamente le sue foto e i suoi video per uso personale e commerciale. Il fatto che queste foto e video siano stati tutti creati da una sola persona li rende più unici rispetto ai contenuti di altri siti di stock.

I video sono principalmente riprese in drone di bellissime scene all’aperto, ed è possibile scaricarli cliccando sul titolo sotto ogni video. Siete liberi di utilizzarli su tutti i vostri canali di social media, ma non potete venderli o utilizzarli in progetti con contenuti inappropriati come violenza, razzismo o discriminazione.

VAI AL SITO

Videoblocks

Videoblocks ha un’enorme collezione di filmati aerei, video time lapse e clip standard in B-roll di vari ambienti e situazioni.

Devi diventare un membro per scaricare i video, ma durante i 7 giorni di prova gratuita puoi scaricare 5 file. I campi di ricerca permettono di restringere facilmente i risultati e di trovare il clip perfetto per il vostro progetto.

VAI AL SITO

Vidsplay

Ci sono nuovi video aggiunti settimanalmente alla collezione Vidsplay, il che la rende una grande risorsa per mantenere freschi i vostri contenuti video sociali – e potete scaricare e utilizzare qualsiasi video senza pagare i diritti d’autore.

Per scaricare un videoclip, cliccate con il tasto destro del mouse sul link per il download e scegliete “Salva il link con nome”. Se state usando il vostro telefono, basta premere e tenere premuto il video clip per scaricarlo.

VAI AL SITO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.