Stampa fotografica su coperta: la prova di stampa-su-tela

271

Le stampe di qualità fotografica sono oramai divenute lo standard nel mercato, con una grandissima quantità di aziende che offrono stampe professionali su qualsiasi tipo di carta. Idem per quanto riguarda i quadri: è sempre più facile ed economico trovare società che stampano quadri su acrilico, tela o anche alluminio.

La stampa digitale, però, permette di andare ben oltre la stampa su superfici rigide (carta o altri materiali), spostando il focus sul…morbido! E in quest’ambito le ditte in grado di offrire prodotti di qualità non sono tante. Tra queste, Stampa-su-Tela.it è forse quella più all’avanguardia. La ditta tedesca offre infatti un portfolio di stampe che varia dalla tradizionale  Stampa Foto su tela fino alla stampa su tessuti.

In modo particolare, abbiamo avuto modo di provare la qualità della stampa “morbida”, in particolare la stampa su una coperta. Ovviamente abbiamo avuto dei dubbi sulla qualità del prodotto in fase di ordine, anche in funzione del prezzo particolarmente concorrenziale: dubbi del tutto cancellati non appena abbiamo toccato con mano il prodotto finale. Ma andiamo con ordine.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

Creazione del prodotto

l’interfaccia è semplice ed immediata: viene richiesto di caricare una fotografia e il sito, in funzione della risoluzione della stessa, permette di scegliere tra i differenti formati differenti. Questo evita di mandare in stampa un’immagine a bassa risoluzione che potrebbe inficiare il prodotto finale. Nel caso di una foto con risoluzione sufficientemente alta, tre sono le scelte (qui il link):

  • cm
  • 200×150 cm

con stampe sia a colori che in bianco e nero, con la possibilità di aggiungere anche del testo. Al momento dell’ordine, per la coperta 150×100, il prezzo esposto era di 36 euro, decisamente interessante per il tipo di prodotto e di materiale usato.

I materiali

I materiali usati sono di altissima qualità: la coperta, in flanella morbida, risulta molto spessa e molto piacevole al tatto. La stessa coperta è lavabile in lavatrice a temperature fredde (massimo 30 gradi).

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

stampa-su-tela
Dettaglio della coperta che mostra non solo la “sofficità” del prodotto ma anche l’etichetta

L’inchiostro speciale al lattice di HP impiegato per le stampe fa sì che le immagini siano completamente innocue per gli esseri umani e gli animali. I colori senza solventi rendono i prodotti di stampa-su-tela.it adatti per bambini e persone con allergie. Inoltre, l’inchiostro impiegato è del tutto inodore, per rendere ancora più piacevole la fruizione del prodotto finale.

La qualità

la qualità del prodotto è eccellente. La fotografia copre l’intera superficie della coperta, è uniforme ma soprattutto è proporzionale (mi aspettavo una minima deformazione a causa della stampa su flanella, cosa non successa). I colori sono fedeli anche se scontano il fatto di essere stampati su una superficie non bianca. Anche i dettagli sono ben stampati, anche se di piccola dimensione.

stampa-su-tela
Un dettaglio zoomato: la qualità anche in questo caso non è messa in discussione

La spedizione ed il prezzo

Come i vari servizi di stampa, anche stampa-su-tela è efficiente e veloce: tra la fine dell’ordine (ci vogliono un paio di giorni massimo) e l’arrivo a destinazione del prodotto passa pochissimo tempo, con pacco tracciabile online.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

stampa-su-tela non è solo coperte, come detto. Cominciamo con il premettere che per quanto riguarda le stampe su materiali mordibi, stampa-su-tela permette la realizzazione di un tappeto, una coperta (come già detto), un asciugamano o un Cuscino con foto.

Passando alla stampa più trandizionale, Stampa-su-tela permette di stampare sui formati più comuni come da immagine qui di seguito.

foto-su-tela

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

il servizio permette di stampare nei principali formati (Quadrato, 3:2, 16:9 e Panoramico) arrivando fino a 160 centimetri sul lato lungo. Non mancano i formati speciali, come tazze o cover per cellulari. Tutti disponibili a prezzi particolarmente attrattivi.

stampa-su-tela

 

 

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----