La scuola di fotografia

0
167

Questo articolo cercherà di aiutarvi a comprendere meglio la scuola di fotografia e i corsi di fotografia disponibili, cosa possono offrirvi in termini di educazione fotografica e artistica, e vi guiderà a indagare più a fondo su specifiche scuole e dove potrete trovare maggiori informazioni.

La fotografia è una scelta meravigliosa quando si tratta di farne una carriera. La fotografia è un percorso versatile che ti permette non solo di definire in maniera puntuale il tuo percorso di studi ma anche di passare attraverso diversi tipi di fotografia nel corso della tua vita: dalle copertine delle riviste ai luoghi esotici ai giornali locali, una carriera in fotografia vi permetterà di scegliere esattamente ciò che volete fotografare.

Tuttavia, una carriera in fotografia non si realizza con i migliori auguri e le migliori speranze, ma bisogna lavorare per arrivarci. Ma allora, da dove iniziare la vostra ricerca di scuole di fotografia?

Prima di tutto, bisogna conoscere il mondo della fotografia, imparare ad affrontare i problemi di copyright e le informazioni, gestire il tuo portfolio fotografico e capire come lavorare con gli altri nel settore. Ci sono molti corsi nel campo della fotografia che vengono impartiti in scuole tradizionali, così come corsi di fotografia online (anche noi ne abbiamo uno particolarmente completo) in grado di introdurvi ma soprattutto insegnarvi l’arte della fotografia passando attraverso varie aree quali:

  • Attrezzature fotografiche
  • Processi fotografici
  • Tecniche fotografiche
  • Teoria dei colori
  • Competenze speciali
  • Elaborazione di immagini digitali e foto
scuola di fotografia
Photo by Shubham Sharan on Unsplash

Ci sono molte altre aree disponibili, ovviamente, quando si tratta del tuo percorso professionale in fotografia, questi sono solo alcuni esempi di base.

Se siete appassionati di fotografia e volete intraprendere questa versatile carriera, è importante che vi prendiate il tempo di imparare da professionisti esperti che possano guidarvi nei vostri sforzi per perseguire la fotografia professionale, la fotografia cinematografica e video, il giornalismo e la comunicazione visiva.

Il bello di frequentare le scuole di fotografia “fisiche” è che non devi essere un esperto ma, al contrario,un principiante. Molti di voi stanno perseguendo questo campo perché hanno un occhio naturale per la fotografia, ed è fantastico, ma forse state solo sviluppando una piccola parte delle vostre capacità.

Quello che probabilmente non sapevate è che una scuola di fotografia vi insegnerà molto di più che scattare qualche bella foto da pubblicare su Instagram: le scuole ti insegnano contetti di fisica e ottica, la teoria del colore, ti insegnano a gestire la luce, la composizone, nonché darti e le competenze digitali e informatiche necessarie per non soccombere.

In una scuola di fotografia troverete anche colleghi e studenti che condividono la vostra passione, il vostro talento e la vostra abilità e che vogliono unirsi in sforzi reciproci per promuovere la vostra carriera, persone con cui potrete interagire, scambiare opinioni, crescere insieme. Ecco alcune domande frequenti relative alla scuola di fotografia che potrebbero aiutarvi:

  • Qual è l’obiettivo di molte scuole di fotografia?
  • Quali tipi di fotografia potrei scegliere di praticare?
  • Che tipo di scuola devo cercare?
  • Quali sono alcune delle migliori scuole?

Qual è l’obiettivo di molte scuole di fotografia?

L’obiettivo (o l’obiettivo che credo sia cruciale per la scelta di una scuola) è quello di sviluppare fotografi che siano tecnicamente e professionalmente validi, permettendo loro di perseguire qualsiasi obiettivo in qualsiasi campo fotografico e di competere nel mercato del lavoro.

In quali tipi di fotografia potreste scegliere di specializzarvi?

Ci sono molti tipi diversi di campi fotografici, tra cui la fotografia di moda, la fotografia naturalistica , la fotografia pubblicitaria, la fotografia editoriale, lo stile documentario, la fotografia di matrimonio, la fotografia di ritratto e via discorrendo. Sarete pronti a fare qualsiasi di questi lavori con una solida formazione presso  una scuola di fotografia.

Che tipo di scuola devo cercare?

La mia raccomandazione è una scuola che non insegna nient’altro che fotografia! Ovviamente l’accessibilità economica è importante, ma un istituto che si occupa solo di fotografia è un’ottima soluzione.

Quali sono alcune delle migliori scuole?

Ci sono diverse scuole di fotografia sul territorio nazionale che offrono specializzazioni di alto livello(a partire dallo IED di Milano, forse una delle più famose). Ma se volete fare veramente il salto e aspirare all’Olimpo fotografico, forse dovreste pensare ancora più in grande e guardare alle grandi scuole l’oltre oceano quali  Brooks Institute of Photography e l’Art Institute of Colorado negli Stati Uniti.

Preferire una scuola fisica rispetto a un corso on-line è fondamentale se si vuole ottimizzare lapropria formazione fotografica. I vantaggi sono enormi quali l’ausilio di workshop integrati, lezioni in classe, consigli pratici da persone decisamente più esperte di voi.

Ma ciò non significa che un corso on-line non dovrebbe essere fatto o dovrebbe essere scartato, anzi! Seguire un corso on-line è sia propedeutico che integrativo ad un corso in classe in quanto permette di studiare e approfondire alcuni temi e alcune caratteristiche della fotografia che probabilmente in classe vengono affrontati in maniera superficiale per mancanza di tempo.

Inoltre il vantaggio di una scuola di fotografia on-line è che le lezioni possono essere seguite quando si vuole, con i propri tempi, in qualunque luogo si voglia. Le lezioni invece in una scuola di fotografia tradizionale,  necessariamente tenute in classe con orari definiti e stabiliti dalla scuola stessa, non sono una scelta perfetta per chi ad esempio ha un secondo lavoro e non è in grado di seguire lezioni fisiche.