Reddit chiede di usare una foto nei suoi annunci senza pagare!

0
103

Ci risiamo. Solo qualche giorno fa abbiamo riportato del problema legato a instagram e Mashable, oggi tocca ad un’altra tra le 20 piattoforme più famose e visitate al mondo: Reddit. Sembra che il colosso Web abbia richiesto all’utente e fotografo professionista John Wingfield (@johnwingfield) di usare una sua foto non solo senza pagarla, ma senza neppure citarlo come fotografo!

Reddit chiede di usare uan foto senza pagare licenza
Photo by Kon Karampelas on Unsplash

Wingfield scatta regolarmente bellissime foto del suo golden retriever Millie, che è diventato una specie di celebrità Instagram, vantando oltre 79.000 followe. Lo scorso fine settimana, Wingfield ha condiviso una foto di Millie con il subreddit /r/aww, dove ha ricevuto oltre 6.700 voti dalla comunità di oltre 25 milioni di membri.

Il post di Wingfield ha indubbiamente generato un numero significativo di pageview, e Reddit non ha dovuto pagargli un centesimo per i contenuti che hanno portato traffico alla piattaforma stessa: ma è così che funziona Reddit, o Facebook, o qualunque altro tipo di social network.

Tuttavia, poco dopo aver condiviso la sua foto, Wingfield ha ricevuto un messaggio da un amministratore di Reddit: “Stiamo lavorando alla raccolta di contenuti da usare per gli scopi promozionali di Reddit, e volevamo capire  se potevamo usare il tuo post“, ha scritto l’amministratore. Wingfield ha risposto chiedendo maggiori dettagli su come la foto sarebbe stata utilizzata e se sarebbe stato pagato e il suo nome fosse comparso insieme alla foto.

La risposta dell’admin di Reddit è stata a dir poco sconcertante: “Il team di marketing di Reddit è sempre alla ricerca di grandi contenuti pubblicati su Reddit per mostrare la piattaforma ai nuovi utenti. Vorremmo usare il tuo post su Reddit per fare pubblicità alla piattaforma sui canali social quali Faceboon, Snapchat, Twitter e per includerla in messaggi pubblicitari [..]. Ci dispiace ma sfortunatamente non siamo in grado di includere il tuo username (nella foto) in quanto il formato pubblicitario non include un modo per riconoscere i crediti fotografici.

Ancora più sconcertante è la risposta all’ulteriore domanda di Wingfield circa la possibilità di vedersi riconosciuto un compenso economico per l’uso (commerciale!) della sua fotografia: “Sfortunatamente non possiamo pagarti, ma saremo felici di darti l’accesso a Reddit Premium in cambio

Fortunatamente la storia ha avuto un brutto ma lieto fine: la fotografia non è stata utilizzata da Reddit per scopi pubblicitari ma ovviamente Wingfield non ha ricevuto un solo centesimo.

Ora, considerando che Reddit è uno dei 20 siti web più visitati al mondo e dalla capitalizzazione di circa 3 miliardi di dollari (conta diverse società e miliardari come principali azionisti, quali il gigante dei media Advance Publications e la cinese Tencent), questa storia ha davvero dell’assurdo: un gigante del web in grado di generare una quantità impressionante di traffico e di entrate, ma che sembra non avere un minimo budget per pagare i fotografi.

Se volete dare un occhio agli screenshot della chat in questione, potete trovarli su PetaPixel.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.