Prova: Treppiede da viaggio B210 in fibra di carbonio

0

Con il prezzo di circa 105 euro, il Treppiede da viaggio B210 in fibra di carbonio della K&F Concept si presenta sul mercato come un prodotto di fascia alta dal prezzo particolarmente contenuto.  Piccolo e compatto, è un prodotto studiato apposta per chi ha bisogno di spostarsi di frequente.

Treppiede da viaggio

Capacità

Essendo in fibra di carbonio, questo treppiede è intrinsecamente più leggero (appena 1 chilogrammo) di una versione in alluminio della stessa dimensione. La fibra di carbonio, tuttavia, è spesso un po’ problematica dal punto di vista del materiale stesso (tende ad essere un po’ scivoloso), tanto che spesso e volentieri il sistema di bloccaggio sulle gambe può essere delicato e soggetto a scivolamento. Non mi aspettavo che questo treppiede avesse problemi subito dopo avero tirato fuori dalla scatola ovviamente, ma devo dire che anche dopo un uso intensivo in giro per l’Italia sotto sole e pioggia, il treppiede si comporta egregiamente senza alcun problema di bloccaccio:  i meccanismi di bloccaggio rimangono stabili e ben chiusi.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

La testa a sfera che viene fornita sul treppiede di serie, è piccola ma è classificata per supportare fino a 8kg  come massima capacità di carico. Nel mio caso, ha retto perfettamente una Nikon D810 con un bel 500mm f/4, un’accoppiata tutt’altro che leggera.

Treppiede da viaggio

I dati del treppiede

Parliamo quindi di un Treppiede da viaggio realizzato in fibra di carbonio, dal peso di appena 1Kg e dalla massima estenione di 155cm. Da chiuso è lungo appena 36 cm il che lo rende un perfetto compagno di viaggio.  Il carico massimo dichiarato è di 8Kg e la sua colonna centrale permette di montare la fotocamera non solo alla massima altezza (155cm) ma anche ad altezza suolo. Inoltre la colonna è dotata di gancio al fine di attaccare un contrappeso in grado di abbassare ulteriormente il baricentro e renderlo ancora più stabile. Tutte le chiusure sono in metallo, il che rende facile e sicura la presa (specie delle gambe) e le gambe sono dotate di terminazione in gomma per rendere la struttura stabile in qualunque situazione.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

La testa a sfera 3D con scala graduata permette una rotazione panoramica a 360° e un orientamento ottimale in formato verticale e orizzontale.

Treppiede da viaggio

In viaggio

Il Treppiede da viaggio è indiscutibilmente compatto. Quando chiuso, i quattro segmenti delle gambe si ripiegano sopra la testa a sfera, creando un pacchetto leggero che si ripiega quanto più stretto possibile (appena 36 centimetri). Nella sua estensione massima, il treppiede raggiunge i 155cm: questa altezza viene ottenuta sia grazie all’estensione delle gambe sia grazie all’estensione del palo centrale. La stesso palo è robusto e anche alla sua massima estensione non crea  problemi di sorta al treppiede, sia in termini di tenuta che di stabilità. Usarlo con il palo completamente ritratto è un bel modo per ottenere un’ulteriore grado di stabilità (ad esempio in caso di terreni accidentati) ma anche di manegevolezza, essendo il baricentro dell’intera struttura più..basso.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

Treppiede da viaggio

Usabilità

I blocchi rotanti delle gambe si allineano uniformemente quando le gambe sono chiuse, il che significa che con una sola torsione del polso, è possibile sbloccarle tutte in una volta, ed estendere rapidamente ogni gamba. Il montaggio completo del treppiede richiede solo pochi secondi. La testa del treppiede utilizza un supporto in stile Arca-Swiss ed è compatibile con la maggior parte delle fotogcamere. Come detto prima, può sostenere un carico sorprendente ed è facile da regolare, ruotare o capovolgere in posizione verticale. La testa è anche facilmente rimovibile (altro punto a vantaggio del prodotto)

Treppiede

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

Treppiede da viaggio: Durata

Questo treppiede è incredibilmente resistente, nonostante le sue dimensioni compatte. Con una piccola quantità di cura per proteggere il treppiede dai colpi, ha resistito a settimane di uso intenso nonché di viaggi aerei. Stivato sia sulla cappeliera che in stiva, non ha riportato alcun danno e le giunture a vite continuano ad essere fluide come appena uscito dalla scatola. Non male.

Treppiede

Offerta

per tutti i lettori di Fotografare in Digitale è disponibile uno sconto del 5% in fase di acquisto su Amazon. Inserite in fase di checkut (qui il link del treppiede) il codice F5S9XGAI per ottenere il vostro sconto. In alternativa, direttamente sul sito della K&F Concept, potrete usufruire di uno sconto del 10% inserendo, sempre in fase di checkout, il codice sconto KFIT10.

 

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----