Il OnePlus 10 Pro , lanciato in Cina lo scorso Gennaio, vede oggi il suo rilascio ufficiale a livello globale. Questo smartphone monta la seconda generazione di fotocamere Hasselblad. l’OnePlus 10 Pro dispone anche di un display a 120Hz con Dual Color Calibration (una prima volta negli smartphone) e una ricarica “super-veloce”.
Il modulo della fotocamera mantiene essenzialmente le stesse specifiche (dimensioni del sensore, risoluzione, ecc) del suo predecessore OnePlus 9 Pro, anche se è un modulo riprogettato in grado di scattare in pieno colore a 10-bit, cattura della copertura sRGB al 125%, e si può scattare raw a 12-bit su tutte e tre le fotocamere posteriori. Il OnePlus 10 Pro debutta anche un nuovo “Movie Mode” che consente il pieno controllo manuale sui tuoi video insieme al formato LOG.
Il OnePlus 10 Pro dispone di un chip Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 (SM8450) con 8GB (o 12GB, a seconda dei vari paesi di commercializzazione) di ram e 128GB o 256GB di storage. Ha un nuovo sistema di dissipazione del calore, 65W di ricarica veloce cablata, cosa che permette di portare la batteria integrata da 5,000mAh da vuota a piena carica in 34 minuti così come i 50W di ricarica wireless che permette di caricare la batterie in 47 minuti. Sulla parte anteriore è presente un nuovo pannello AMOLED da 6,7″ con una frequenza di aggiornamento di 120Hz, che vanta la tecnologia LTPO (ossido policristallino a bassa temperatura) di seconda generazione di OnePlus e la doppia calibrazione del colore.
Il sistema Dual Color Calibration significa essenzialmente che il display è stato calibrato per fornire colori e contrasto accurati a due diversi livelli di luminosità – 100 nits e 500 nits – in modo da vedere un display più accurato anche quando si guarda YouTube o si modificano le foto per i social media al buio su un basso livello di luminosità. Dispone anche di “Super Video Resolution”, che permette ai contenuti a bassa risoluzione di essere scalati fino a riempire il display QHD+ con miglioramenti automatici per dare l’impressione di una fonte a risoluzione più alta.
La fotocamera Hasselblad
Come detto, le specifiche sembrano in gran parte le stesse del OnePlus 9 Pro, ma solo in superficie. Andando un po’ più a fondo, la seconda generazione di fotocamera della Hasselblad vede alcuni nuovi aggiornamenti. Ha una fotocamera principale da 48 megapixel con stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS) e stabilizzazione elettronica dell’immagine (EIS) che utilizza il sensore personalizzato ed esclusivo per OnePlus Sony IMX789 da 1/1,43 pollici. Scatta in pieno colore a 10 bit e ha visto alcuni aggiornamenti per migliorare la riduzione del rumore, la gamma dinamica e la chiarezza.
Il teleobiettivo è un sensore da 8 megapixel con uno zoom ottico 3,3x e OIS. Come con le precedenti versioni di smartphone OnePlus con una fotocamera teleobiettivo, è a disposizione anche lo zoom digitale, anche se dicono che il OnePlus 10 Pro dispone di un nuovo algoritmo Super Resolution per migliorare la chiarezza delle immagini scattate utilizzando lo zoom digitale. Sarà interessante vedere come questo si confronta con le riprese a bassa risoluzione e il ridimensionamento utilizzando la funzione Super Resolution di qualcosa come Adobe Camera Raw.
Infine, sul retro, c’è la fotocamera ultra-wide che utilizza un sensore Samsung ISOCELL JN1 da 50 megapixel e 1/2,76″, offrendo un enorme campo visivo di 150° – molto più grande dei 120° offerti dalla maggior parte della concorrenza. Dispone anche di una modalità Fisheye per, non a caso, replicare l’aspetto di un obiettivo fisheye su una normale fotocamera. Non credo che questa modalità sia utile la maggior parte delle volte, ma è un’opzione molto interessante per certe condizioni di ripresa. Per impostazione predefinita, questa fotocamera cattura un campo visivo di 110°, e le modalità 150° e Fisheye sono accessibili tramite una scheda nell’app della fotocamera.
Anche le immagini in formato Raw sono state portate al livello successivo con la nuova modalità Hasselblad Pro, che ora può essere utilizzata su tutte e tre le fotocamere posteriori per un completo controllo manuale. Offre anche la ripresa RAW fino a 12-bit su tutte e tre le fotocamere, per la massima gamma dinamica utilizzando la Natural Color Solution di Hasselblad per il mobile. Master Style permette anche di scattare immagini con profili di colore calibrati da vari fotografi Hasselblad, tra cui Yin Chao, Ben Thomas e David Peskens, simulando i loro look nelle proprie immagini.
Quando si tratta di video, la nuova modalità Movie Mode offre il pieno controllo manuale sulle riprese, così come il video in formato LOG per la massima gamma dinamica e il controllo nel montaggio per il grading. È in grado di riprendere 4K fino a 120fps e 8K fino a 24fps. Supporta anche il doppio video, permettendoti di girare contemporaneamente con la fotocamera anteriore e quella posteriore cosa molto utile per i vlogger.
La fotocamera anteriore del Oneplus 10 pro
E parlando della fotocamera per i selfie, è una Sony IMX615 da 32 megapixel con EIS e un campo visivo più ampio del 27% rispetto alla Sony IMX471 presente negli smartphone della precedente generazione della serie OnePlus 9. La nuova fotocamera frontale supporta anche la modalità Nightscape, permettendoti di scattare selfie chiari e luminosi anche in condizioni di oscurità. È anche calibrato specificamente per i toni della pelle per dare un aspetto più naturale senza dover fare un sacco di tweaking nel tuo editing.
E si ottiene anche una modalità Long Exposure, che consente di scattare lunghe esposizioni a mano libera, con una sfocatura liscia come la seta senza un treppiede. Mi aspetto che ci siano alcuni limiti alla tecnologia di stabilizzazione in-camera che permette questo, ma bisognerà aspettare l’uso intensivo di questo dispositivo per testarla al meglio.
Tutto sommato, il sistema della fotocamera sembra impressionante e le foto di esempio fornite da OnePlus sembrano sostenerlo.
Il OnePlus 10 Pro è disponibile per l’acquisto nei principali negozi del belpaese e su Amazon, con la versione base che costa poco più di 800 euro, per salire a 999 per la versione da 12Gb/256Gb.