Per scrivere una buona recensione di Nikon NX Studio, è importante fare un passo indietro per capire cos’è questo programma e come si inserisce nel panorama dell’editing delle immagini. Nel 2006, Nikon ha rilasciato uno strumento software chiamato Capture NX, che è stato progettato per la sua neonata linea di fotocamere digitali. Nel corso degli anni, Nikon ha aggiunto lentamente nuove funzionalità, ma Capture NX non è mai stato un serio concorrente di Adobe Lightroom, Capture One, o altri popolari software di editing e gestione delle immagini. Tutto è cambiato all’inizio del 2021; Nikon ha ritirato Capture NX (e il suo compagno, ViewNX) e li ha sostituiti con Nikon NX Studio.
Ma il software di Nikon è pronto per la prima serata e può reggere il confronto con una lista crescente di concorrenti? Cosa fa esattamente NX Studio e per chi è? Le risposte potrebbero sorprendervi.
Nikon NX Studio è un programma eccezionale in molti modi, e il fatto che sia gratuito è certamente uno dei suoi vantaggi più importanti.
Se si scatta in JPEG, è possibile utilizzare tutto ciò che Nikon NX Studio ha da offrire, non importa la marca della fotocamera, mentre gli utenti Nikon apprezzeranno molto le sue capacità di editing RAW. Mentre ci sono certamente alcuni avvertimenti importanti da considerare, così come alcuni bug disordinati che verranno eliminati nel tempo, vi consiglio certamente di scaricarlo e provarlo.
- È necessario avere una fotocamera Nikon per usare Nikon NX Studio? Nikon NX Studio funziona solo con i file RAW di Nikon. I formati RAW di Sony, Canon, Fujifilm e altri non funzioneranno, e nemmeno i formati RAW universali come DNG. Tuttavia, il programma funziona bene con le immagini JPEG. Quindi, se non usate una fotocamera Nikon ma scattate in JPEG, potete facilmente usare Nikon NX Studio per l’editing e la gestione delle foto.
- Nikon NX Studio funzionerà sul mio cellulare? Nikon NX Studio è progettato per flussi di lavoro basati su desktop; non esiste una versione mobile. È possibile scattare foto con un telefono cellulare, trasferirle sul computer e modificarle in Nikon NX Studio, ma questo flusso di lavoro aggiunge molti altri passaggi e probabilmente richiede troppo tempo per la maggior parte delle persone.
- Nikon NX Studio è meglio di Lightroom, Capture One o Luminar? Ci sono vantaggi e svantaggi per tutti questi programmi, ed è impossibile dire quale sia il migliore. Nikon NX Studio è gratuito, ma la maggior parte degli altri hanno periodi di prova gratuiti per i nuovi utenti. Se non siete sicuri di quale usare, vi consiglio di scaricarli, iscrivervi alle prove gratuite (se disponibili) e fare uso dei molti articoli di dPS per aiutarvi a imparare. In questo modo, puoi fare una scelta informata e trovare il programma che si adatta alle tue esigenze.
- Nikon NX Studio funzionerà sul mio computer? La maggior parte dei computer costruiti negli ultimi anni funzionano bene con Nikon NX Studio. Personalmente ho trovato risultati migliori quando lavoravo con un SSD invece di un disco rigido rotante, ma quasi tutti i moderni desktop o laptop eseguiranno il programma senza problemi.
- Posso usare Nikon NX Studio per modificare i video? Mentre Nikon NX Studio ha un editor video integrato, le sue capacità sono molto limitate. Funziona per tagliare e combinare clip di base, ma non molto altro.
Da un po’ di tempo a questa parte la funzione UNDO c’è!