Per scrivere una buona recensione di Nikon NX Studio, è importante fare un passo indietro per capire cos’è questo programma e come si inserisce nel panorama dell’editing delle immagini. Nel 2006, Nikon ha rilasciato uno strumento software chiamato Capture NX, che è stato progettato per la sua neonata linea di fotocamere digitali. Nel corso degli anni, Nikon ha aggiunto lentamente nuove funzionalità, ma Capture NX non è mai stato un serio concorrente di Adobe Lightroom, Capture One, o altri popolari software di editing e gestione delle immagini. Tutto è cambiato all’inizio del 2021; Nikon ha ritirato Capture NX (e il suo compagno, ViewNX) e li ha sostituiti con Nikon NX Studio.
Ma il software di Nikon è pronto per la prima serata e può reggere il confronto con una lista crescente di concorrenti? Cosa fa esattamente NX Studio e per chi è? Le risposte potrebbero sorprendervi.
Anche se non posso raccomandare Nikon NX Studio su tutta la linea, è una grande opzione per molti tiratori. Certamente, gli utenti Nikon apprezzeranno tutti gli strumenti che NX Studio ha da offrire, soprattutto per la modifica dei file RAW. Se siete un hobbista o un professionista che ha bisogno di una suite di potenti strumenti di editing e non vi dispiacciono alcune stranezze dell’interfaccia, Nikon NX Studio potrebbe essere proprio il vostro campo. I principianti potrebbero essere intimiditi dalla pletora di pulsanti, opzioni e strumenti, soprattutto rispetto agli editor di immagini più basilari che sono disponibili gratuitamente su telefoni cellulari e alcuni computer. Ma Nikon NX Studio potrebbe essere un buon modo per questi individui di iniziare a utilizzare un editor di immagini più avanzato senza spendere alcun denaro.
Le persone che non dovrebbero assolutamente usare Nikon NX Studio sono quelle che hanno un flusso di lavoro mobile-first. Non esiste una versione del programma che funzioni su telefoni o tablet, ed è improbabile che venga creata presto. Se si scatta e si modifica principalmente con uno smartphone, è meglio attenersi agli strumenti che già si hanno.
Da un po’ di tempo a questa parte la funzione UNDO c’è!