Per scrivere una buona recensione di Nikon NX Studio, è importante fare un passo indietro per capire cos’è questo programma e come si inserisce nel panorama dell’editing delle immagini. Nel 2006, Nikon ha rilasciato uno strumento software chiamato Capture NX, che è stato progettato per la sua neonata linea di fotocamere digitali. Nel corso degli anni, Nikon ha aggiunto lentamente nuove funzionalità, ma Capture NX non è mai stato un serio concorrente di Adobe Lightroom, Capture One, o altri popolari software di editing e gestione delle immagini. Tutto è cambiato all’inizio del 2021; Nikon ha ritirato Capture NX (e il suo compagno, ViewNX) e li ha sostituiti con Nikon NX Studio.
Ma il software di Nikon è pronto per la prima serata e può reggere il confronto con una lista crescente di concorrenti? Cosa fa esattamente NX Studio e per chi è? Le risposte potrebbero sorprendervi.
In termini di pura velocità ed efficienza di editing, Nikon NX Studio lascia un po’ a desiderare. Su un iMac 2020 27″ con un processore i9 a 3,6 GHz e 10 core, molta RAM e un grande SSD interno, le mie modifiche erano abbastanza fluide.
Ma l’esecuzione di NX Studio su una macchina di pochi anni fa con un disco rigido che girava sembrava positivamente lento in confronto. La regolazione di qualsiasi cursore, dal bilanciamento del bianco alle luci al potenziamento del colore, si traduceva in uno schema a scacchiera visibile sull’immagine mentre le modifiche venivano applicate. Ogni regolazione richiedeva solo un secondo o due, ma questi piccoli frammenti di tempo si sommano rapidamente quando si modificano decine o centinaia di immagini.
Altre funzioni di Nikon NX Studio hanno avuto tempi di risposta lenti o veri e propri crash. Navigare attraverso le cartelle per individuare le immagini ha richiesto molto più tempo di quanto mi aspettassi, e operazioni semplici come il ritaglio erano lente e frammentarie. Di solito faccio lo zoom su una foto per controllare la messa a fuoco e la nitidezza e poi lo zoom indietro per ulteriori modifiche, ma anche questa operazione relativamente basilare era più lenta e macchinosa di quanto mi sarebbe piaciuto. Dopo aver lasciato NX Studio in esecuzione per qualche ora – non elaborando le foto, ma semplicemente aperto in background – ha messo in ginocchio il mio Mac con uno strano errore di gestione della memoria.
Non sto dicendo che il programma è inutilizzabile, solo che gli utenti dovrebbero avvicinarsi con un po’ di cautela. Programmi come Lightroom erano altrettanto buggati nelle loro prime incarnazioni e sono molto migliorati ora, e non ho dubbi che lo stesso sarà per Nikon NX Studio. Migliorerà con il tempo, ma al momento ci si può aspettare di incontrare alcuni difetti.
Tuttavia, non sono tutte cattive notizie in termini di prestazioni. Il caricamento dei file Nikon NEF RAW è stato veloce, la navigazione tra i riquadri di editing è stata rapida e facile, e le operazioni di importazione/esportazione non hanno avuto alcun ritardo evidente. Quando Nikon NX Studio funziona, cosa che di solito fa, funziona abbastanza bene. Ma quando non funziona, può essere un po’ frustrante.
Da un po’ di tempo a questa parte la funzione UNDO c’è!