MilanInSight: la foto panoramica di Milano più grande mai realizzata

0
1249

MilanInSight è, in parole povere, la foto di Milano più grande mai realizzata. Sulla falsariga di quanto effettuato per il Monte Bianco, un team di fotografi sponsorizzato da Unicredit (con la collaborazione di Alinari, di Canon Italia, del Corriere della Sera e del Touring Club Italiano) ha realizzato una super foto da ben 150GigaPixel della città meneghina, scattando oltre 40.000 singole immagini dalla vetta del grattacielo Unicredit, in piazza Gae Aulenti.

milaninsight foto panoramica

Le fotografie sono state ottenute utilizzando una serie di reflex Canon EOS 7D, montate su supporti robotizzati e sistemate al di fuori del tetto del palazzo Unicredit (sono state realizzate delle pensiline ad hoc per permettere questo tipo di attività).

----- annuncio pubblicitario ----- ----- annuncio pubblicitario -----
milaninsight scatto foto
Chi ha detto che fare il fotografo non è pericoloso?! Un team di fotografi ha realizzato circa 40.000 scatti sul tetto del palazzo Unicredit

Il risultato finale, dopo parecchie ore di lavoro in fase di post produzione, è una foto panoramica a 360° da 150Gpixel disponibile online sul sito di MilanInSight. Chiunque può muoversi per la città con il proprio mouse e zoomare al fine di vedere nei minimi dettagli anche i palazzi più lontani. Unico rammarico, per quanto le giornate fossero molto luminose, la presenza di un minimo di foschia nelle zone più remote (scordatevi insomma di vedere le montagne sullo sfondo).

MilanInSight non è solo foto panoramica: la foto è interattiva. E’ infatti possibile trovare al suo interno tantissime informazioni inserite sia dal team stesso (tantissime immagini prese dall’archivio Alinari, al fine di scoprire la Milano antica, così come molte foto a 360° prese da 360cities.net) che da persone come voi. E’ infatti possibile contribuire al progetto inviando le vostre foto, le vostre storie, i vostri aneddoti (tutti rigorosamente geolocalizzati) tramite Twitter o Instagram, usando l’hashtag #MilanInSight.

milaninsight foto panoramica 1
Zoomando nella fotografia è possibile visitare dall’alto Milano, fin nei minimi dettagli. Nell’esempio qui sopra, il Duomo di Milano e la torre Velasca. Lo zoom non è ancora spinto al massimo.