I fotografi famosi: i grandi di tutti i tempi

0
134

La fotografia, come ogni arte, non dovrebbe essere praticata “in solitaria”: per diventare più bravi nel proprio mestiere è necessario vedere cosa fanno gli altri artisti. Questo è il modo in cui le persone crescono e perfezionano le loro specifiche abilità. Ed è per questo motivo che un punto fondamentale, per ogni fotografo, è conoscere la storia, o meglio conoscere i fotografi famosi che han reso grande ques’tarte.

ansel adams - fotografi famosi, grandi fotografi della storia
ansel Adams

Cercare di emulare il lavoro di fotografi famosi non è rubare, è solo una pratica della propria abilità. L’atto di creare qualcosa di nuovo e unico nasce da questa pratica.

Avere una migliore comprensione della storia del vostro mestiere, e di quelli che hanno contribuito a formarlo, vi aiuterà senza dubbio a diventare un fotografo migliore. Se vi sforzate di scattare grandi fotografie, studiando il lavoro dei maestri, questi famosi fotografi, vi daranno un’idea di ciò che è una grande fotografia e di ciò che la rende grande.

I Fotografi che hanno fatto la storia della fotografia

Cosa rende grande una grande fotografia?

Anni fa, quando studiavo fotografia, uno dei miei istruttori ci ha mostrato un’immagine di Alfred Stieglitz chiamata The Steerage e ne ha parlato a lungo. Non capivo perché fosse così bella. Non ho capito veramente l’immagine, o il suo significato, fino a quando non sono entrato nel merito della mia carriera, quando finalmente ho avuto la mia intuizione è ho capito (e no, non ve la dico…sta a voi fare le vostre ricerche e studiarla per capire di che sto parlando).

E questo perché in ognigrande fotografia della storia (come quella di Stieglitz) c’è un significato più profondo di quanto possa sembrare a prima vista, se solo vi prendete il tempo di guardarle un po’ più da vicino.

Ogni attività umana, che sia un’arte o uno sport, ha un mito. Nel calcio tutti sanno chi è Maradona e scommetto che molti di voi conoscono il nome di Wayne Gretzky, probabilmente il più grande giocatore di Hockey della storia. Lo stesso vale per la fotografia: ci sono nomi altisonanti che tutti conoscono e a cui, così come nel calcio o nell’Hockey, ci si ispira. Ed è per questo motivo che abbiamo compilato una lista di alcuni fotografi famosi o iconici: questa lista non è esaustiva in alcun modo, ma è piuttosto la lista di quei fotografi famosi che hanno significato qualcosa per me. Se avete altri preferiti, elencateli nella sezione commenti qui sotto e ditemi perché sono i vostri eroi.

I Fotografi che hanno fatto la storia della fotografia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.