Gli obiettivi sono fondamentali per il modo in cui creiamo le nostre immagini; hanno carattere e personalità. Sono affascinanti, bellissimi ma tremendi. ALcuni oserei dire sexy. Anni fa, il avevo il Canon FD f4 ed era l’obiettivo più nitido che avessi mai messo su una macchina fotografica a pellicola. Avevo anche un oscuro obiettivo a specchio con i suoi unici riflessi a ciambella, tanto simpatico per giocare con la macchina fotografica.
Per quanto divertenti e interessanti fossero questi obiettivi, però, non erano ciò che si potrebbe definire esotico. Oggi stiamo facendo per approfondire alcuni degli obiettivi più incredibili mai realizzati. Non sarà affatto una lista esaustiva, ma sentitevi liberi di aggiungere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Obiettivo Fisheye Nikkor 6mm f/2.8
Avete mai voluto avere gli occhi dietro la testa? Con l’obiettivo Nikkor 6mm f/2.8 Fisheye, è possibile. Il suo incredibile campo visivo di 220 gradi significa che puoi effettivamente vedere dietro di te. Si potrebbe, naturalmente, preoccuparsi di ottenere filtri per adattarlo, ma non preoccupatevi, Nikon vi ha coperto, ha sei filtri integrati.
Anche se progettato nei primi anni ’70 dovrebbe ancora adattarsi alle fotocamere Nikon DSLR di oggi. Ci sono però un paio di problemi. In primo luogo trovare uno, sono più rari di denti di gallina. In secondo luogo, e supponendo di trovarne uno, costerà il prezzo di una Aston Martin. Il lato positivo è che probabilmente manterrà il suo valore meglio dell’Aston Martin stessa.
Sigma 200-500mm f/2.8 APO EX DG
Pensi che il tuo 70-210 2.8 non sia abbastanza lungo per le tue esigenze? Cercate un f2.8 con una portata maggiore. Sigma ha la risposta per voi, il loro 200-500mm f/2.8 APO EX DG.
Mentre il loro 50-500 EX si è guadagnato il soprannome di Bigma, il 200-500 non ha ancora acquisito il proprio soprannome. Voglio suggerire “thickma” perché ha una certa circonferenza.
Uno zoom ad apertura costante è sempre una cosa desiderabile, ma quando quell’apertura è ancora f2.8 a 500mm, la desiderabilità diventa direttamente collegata a grandi conti bancari. Il suo prezzo attuale da B&H è di 26.000 dollari, ma la buona notizia è che puoi entrarne in possesso entro 14 giorni lavorativi. Ordinate il vostro non appena leggete questo.
Canon 1200mm
Naturalmente, alcuni di voi potrebbero ridere di fronte a 500mm. Non siete felici con meno di 1000mm, forse di più. Non preoccupatevi, Canon vi ha coperto o meglio vi aveva coperto con il loro EF 1200mm f5.6.
Originariamente creato in un lotto di 5 per i giochi olimpici del 1984, questa bestia di un obiettivo pesa 13 libbre o 16,5 kg. Non proprio da tenere in mano, a meno che i tuoi bicipiti non abbiano una circonferenza molto, ma molto ampia”. La buona notizia è che è venuto con il suo treppiede personalizzato e la sua valigetta. La cattiva notizia è che non ce ne sono molti disponibili, meno di 100 e forse solo 20. Se avete i 180.000 dollari di riserva e potete trovarne uno, fatecelo sapere nei commenti. Ci piacerebbe fare una recensione!
Carl Zeiss Apo Sonnar T* 1700mm
Continuando il tema “più grande è meglio”, diamo un’occhiata a questa bestia di Carl Zeiss. Ridendo in faccia al f5.6 a 1200 della Canon, il Sonnar T vi dà f4 a 1700mm. Perfetto per lunghi scatti di matrimonio in chiese scarsamente illuminate – se la chiesa si trova a diversi chilometri da dove vi trovate.
Con un peso impressionante (e lo sarete) di 256 kg, questo obiettivo è un ordine privato unico per un individuo senza nome. Presumibilmente, un individuo molto ricco, anche se il prezzo non è stato rivelato.
50mm f/1.5 Zeiss Sonnar
Rimanendo con Zeiss, sono in giro da un bel po’, e mentre il T 1700mm è un obiettivo relativamente nuovo, hanno, nel corso della loro storia, prodotto altri obiettivi straordinari. Il 50mm f/1.5 Zeiss Sonnar risale al 1932. Era un obiettivo leggendario che spesso raggiungeva enormi somme di denaro. La cosa interessante di questo Sonnar è che Carl Zeiss lo ha ricomprato, per gli amanti della Leica che non possono permettersi le versioni originali. Naturalmente, detto questo, è ancora un 50mm prime ma essendo progettato per l’attacco Leica, pesa 1260 dollari nuovo.
Carl Zeiss Planar 50mm f/0.7
Un altro obiettivo di Carl, questo degli anni ’60. In un’epoca in cui l’esplorazione spaziale era agli inizi, la NASA aveva bisogno di alcune belle lenti a grande apertura per riprendere il lato oscuro della luna.
Solo 10 di queste bellezze furono realizzate, sei andarono alla NASA, Carl Zeiss ne tenne una e Stanley Kubrick investì nelle tre rimanenti.
L’ha fatto per catturare scene a lume di candela nel suo film in uscita, Barry Lyndon. Una società tedesca di noleggio cinematografico era solita affittare questi obiettivi a coloro che si ispirano a Kubrick, ma una rapida occhiata al loro sito web suggerisce che non lo fanno più. Oh beh, dovrò accontentarmi di un f0.95.
Samyang 650-1300mm
Per qualcosa di un po’ più accessibile ma ancora esotico, non cercate oltre il Samyang 650-1300mm. Pur non avendo le grandi aperture costanti del Sigma 200-500mm EX “thickma” (mi chiedo se questo prenderà piede?) e il T 1700mm, il Samyang è in qualche modo più accessibile.
Se il Sigma 200-500mm EX si distingue per la sua circonferenza, il Samyang si distingue per la sua lunghezza. Con quasi mezzo metro di lunghezza e poco più di 10 cm di diametro, sembra più un telescopio che un obiettivo. Con l’apertura che va da f8 a f16, non piacerà agli Stanley Kubrick tra di voi; tuttavia, se volete distinguervi in una folla, letteralmente, il Samyang vi farà onore.
In conclusione
Quindi ci sono obiettivi che vanno da 6mm a 1700mm con apertura massima a f0.7. La maggior parte di noi non vedrà mai la maggior parte di questi obiettivi e tanto meno ne userà uno. Tuttavia, la fotografia è per i sognatori, e non si sa mai, un giorno, si potrebbe essere in grado di mettere le mani su una di queste bellezze esotiche. Cosa tra l’altro non semplice: in vendita se ne vedono pochissimi, la maggior parte su ebay.